La prima volta
di Violet Tyrell

21/01/12, ore 17:52

Salve! Sono capitata sul tuo account dopo aver letto una delle storie di Enide, e mi è parso di intuire una certa affiliazione, tra voi due ^^

A quel punto ho cominciato a spulciare senza ritegno tra le tue storie, e ne ho trovate parecchie che mi hanno stuzzicata alla lettura.
Tra l'altro - particolare quasi inquietante - mi sembrava di aver già letto alcune di esse, e mi sono stupita, quando invece non vi ho trovato nessun segno del mio passaggio D:
Ho intenzione di rimediare, comunque.

Premetto che i gemelli (specialmente George) sono i miei personaggi HP preferiti, e che, se qualche anno fa non si poteva leggere una storia che parlasse di loro senza rotolare dalle risate, con la morte di Fred c'è stato (anche giustamente) un boom di storia malinconiche, incredibilmente Angst che, dopo un po', fanno anche venir voglia di prendersi a martellate sui denti.
Per cui TI RINGRAZIO per aver sì parlato della morte di Fred, ma senza focalizzare sull'aspetto drammatico - onestamente, ne avrei anche fin sopra i capelli di leggere di un George lacrimevole che si trascina per i locali dei Tiri Vispi, gemendo e piangendo ._. - prediligendo invece ciò che, seppur con nostalgia, veniva ricordato con allegria.

Concordo con la giudicia sul fatto che il tema 'prime volte' sia STRA-abusato per quanto riguarda l'accezione sessuale, per cui leggere questa storia è stato un po' come tirare un sospiro di sollievo ^^
Devo dirti che in alcuni casi l'utilizzo dell'anafora (il ripetere un'espressione all'inizio delle frasi, nel tuo caso "La prima volta che") era un po' "tirato" concettualmente, perché il presupposto di una 'prima volta' è che ce ne siano state delle altre, e per esempio, se - nonostante nessuno ce l'abbia detto esplicitamente - può darsi che Fred si sia divertito a usare la testa di Oliver Baston come Bolide, l'idea che i gemelli abbiano più volte trovato la Mappa del Malandrino non torna (se avessi scritto: "La prima volta che tenemmo tra le mani la Mappa", o una cosa del genere, sarebbe stato diverso).
Ma sei abbondantemente scusata dal fatto che le drabble, per il loro presupposto di contenere poche, essenziali parole, impongano fin troppi limiti alla possibilità di esprimersi.

Un ottimo lavoro!

03/12/11, ore 19:56

Ciao, sono simple_ ma qui mi chiamo _becca_. Sono venuta a romperti anche qui visto che non bastava con i concorsi xD Tornando alla storia: è bellissima e commovente, Fred e George sono sempre stati i miei personaggi preferiti, piansi quando morì il mio povero Fred <3
Credo sia articolata molto bene e nonostante sia una drabble (a me piacciono molto) hai detto tutto quello che prova George :) Complimenti!
Un bacio _becca_

02/12/11, ore 16:27

Fred e George <3 ... si anch'io li adoro, e la tua drabble mi è piaciuta davvero tanto! scrivi bene, e l'idea è veramente carina! complimenti :)
Padfoot (:

27/11/11, ore 11:53

Recensione e votazioni del "Monthly Contest"

Essendo una drabble, la trama non è molto delineata, ma credo sia normale.
Non sono un’amante di questo tipo di storia, ma questa mi è piaciuta.
E poi i protagonisti sono i gemelli Weasley, come potrebbe essere altrimenti?
Il tema delle prime volte non l’ho trovato in molte storie. Beh, le prime volte fraterne.. perché di prime volte “sessuali” ce ne sono a fiumi.
Ma questa storia, non so, mi ha colpita molto.
Fred e George sono cresciuti insieme. Sono fratelli ma, soprattutto, sono gemelli. E il loro legame è ancora più potente di quello che potrebbero avere con Ron, Percy e gli altri “rossi”.
E il tema della morte, hai ragione, è trattato spesso.. ma tu qui hai parlato della vita.
La loro vita insieme come fratelli, complici, squadra.
Così corta, eppure così commovente.
Trama: 9/10

Parto sempre dal fatto che è una drabble, quindi non c’è molto da commentare.
Il lessico e la forma sono corretti. Hai usato delle belle parole, perfettamente collegate alla trama.
E proprio da quelle, si percepisce tutto quello che prova George.
E poi quella parola, magico, mi ha fatto sorridere come un’idiota.
Lessico: 8/10
Forma e stile di scrittura: 8/10

I personaggi.. come faccio a parlare dei personaggi?
Qui ci sono solo George e Fred. I miei preferiti, da sempre.
Sono comparsi poco e sono strana, lo so, ma in tutti i film/libri/telefilm vado ad adorare sempre i personaggi meno presenti.
George l’hai caratterizzato bene. Nell’ultima frase, soprattutto.
“Neppure la morte ci divise.”
È così decisa e convincente!
E poi tutto quello che hanno combinato, riassunto in 107 parole.. è da ammirare, sul serio.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Il prompt l’hai usato davvero bene. Insomma, tutta la drabble gira intorno alle prime volte, quindi come potrebbe essere altrimenti?
Uso del prompt: 10/10

Personalmente ho trovato questa tua storia molto carina. Corta, ma interessante.
Non sono una mante delle storie corte, credo di averlo già scritto, ma ci hai messo del tempo a scriverla. Ti sei buttata a capofitto per partecipare a questo contest e l’impegno non può che essere ripagato. Davvero, spero che gli altri l’apprezzino come ho fatto io.
Alla fine, rileggendo tutti i commenti che ho scritto alle storie di questo contest, mi rendo conto di essermi ripetuta un centinaio di volte. Siete state tutte bravissime e, OMG, vorrei tanto che almeno qualcuno avesse scritto una storia orrenda.
Patience, mi toccherà ululare durante la decisione dei vincitori.
Gradimento personale: 8/10

Totale: 51/60

25/11/11, ore 23:49

Oh mamma, le drabble su Fred e George *sospira*. Ancora non riesco a metabolizzare la parte dove Fred muore, più che altro perché avendo una gemella per me è stato un qualcosa di terribile... Non so come dirlo. Però è bella e delicata, niente da dire... Mi ha fatto sorridere e mi ha regalato una lacrima :)

25/11/11, ore 20:59

Moooooooooolto bello, davvero. Di solito le Drabble non mi piacciono, ma questa... :) Sì! Tanto!
della Pluffa? Invece del BOLIDE forse. Unico appunto da farti.
xxx
-L.

25/11/11, ore 14:45

Bella questa drabble, mi piace come hai voluto affrontare la "separazione" dei gemelli. Non deve essere stato facile dato che Fred e George sono sempre stati divertenti e spiritosi, una cosa troppo tragica non sarebbe stata in linea con i loro caratteri! Invece mi piace l'idea di far ricordare a George alcuni episodi spassosi col fratello. E' stato molto commovente *.* Brava!

25/11/11, ore 11:31

davvero commovente, magari non il massimo dell'originalità e stile, ma mi è arrivata *piange*