Maschera
di Aliceclipse

28/11/11, ore 21:21

molto bella questo one-shot, triste all'inizio ma piena di speranza alla fine...
una amicizia tra loro due mi piacerebbe moltissimno anche se la vedo come una cosa improbabile...
mi è paiciuto molto il modo in cui Kurt si è avvicinato a San sopratutto come gli ha spiegato come la vede lui adesso, poi San che si apre e gli dice qualcosa di Britt che cucciola...
anche le battutine finali erano giuste per srammatizzare un pò perchè per ora San non può cambiare radicalmente il suo modo di essere...
N.

27/11/11, ore 13:29

Allora, prima di tutto devo dirti un grandissimo 'complimenti'.
Complimenti perchè sei riuscita ad emozionarmi, ed infatti sto scrivendo questa recensione con le lacrime agli occhi, complimenti perché sei riuscita a comprendere ed esprimere a parole in maniera magistrale Santana. Il che non è facile, non è per nulla facile.
E' un personaggio complesso, e difficile da capire, però tu ci sei riuscita. Sei riuscita a descrivere la Santana che io amo, quella che, appunto, si nasconde dietro una maschera di cattiveria, ironia ed insulti, la Santana spaventata a morte, quella che nasconde dentro di sè tutte le sue paure, angoscie e insicurezze denigrando gli altri. E che, sotto sotto, è fragile.
Sono sempre stata una grandissima fan della Kurtana, quindi non posso che amare questa tua one-shot. Secondo me sarebbero perfetti l'uno per l'altra, come amici, per una serie di motivi tanto lunga che non mi metto neanche a scriverla, altrimenti ne uscirebbe una di quelle recensioni lunghe tre pagine word, e non credo che sia il caso, so essere terribilmente prolissa quando voglio xD
Quindi, non so che altro dire se non bravissima, la tua fanfiction mi toglie letteralmente il fiato, e nah, non sto esagerando.

"E, dopo uno scambio di sguardi, cominciarono a cantare. Insieme. Perché cantare faceva parte di loro. Perché li univa, e li faceva sentire meglio. E nessuno, nessuno sapeva meglio di loro che l’unica cosa che li avrebbe sempre aiutati a vincere le paure era la musica. Nient’altro che musica."
Oh, dio, quanto ho amato questa tua frase.
Davvero, complimenti, finisce dritta nelle preferite!

27/11/11, ore 11:41

Recensione e votazione del "Monthly Contest"

La trama è originale, non ho letto molte storie con protagonisti Kurt e Santana.
Anzi, diciamola tutta, non ne ho lette proprio.
Una Kurtana con accenni Brittana e Klaine… mi piace.
E poi è davvero interessante leggere di Santana completamente sconvolta, impaurita e triste.
La 3x06 è uscita da quasi una settimana e su efp non c’è ancora nessuna storia sull’outing di Finn ai danni di Santana. Omettendo il mio parere personale sulla faccenda, perché si sta parlando della tua storia e non dell’episodio, posso solo dire che me l’aspettavo e sono rimasta delusa.
Mi aspettavo che, in qualche modo, Kurt stesse vicino a Santana e l’aiutasse.
Per fortuna questa tua storia ha rimpicciolito la mia delusione. Sono davvero contenta che tu abbia deciso di usare il prompt scelto per una storia dal tema tanto importante.
Certo, essendo una pirata, sono sempre più convinta che Santana abbia bisogno di Dave, ma Kurt è un eccellente sostituto. Chi meglio di lui potrebbe aiutarla in un momento tanto difficile?
Però non vorrei pensassi che il tuo essere una Klaine sia una penalizzazione per te.
Sono una Kurtofsky, ma mi piace molto anche la Klaine. Insomma, mi basta che Kurt sorrida e io sono contenta. E poi vogliamo parlare di Blaine? È fantastico, mi sono innamorata di lui non appena l’ho visto/sentito nella performance di “Teenage Dream”.
E poi Darren.. sicuramente lo troverò sotto l’albero, questo Natale.
Insieme a tutti gli altri Glee Boys.
Ne sono sicura. *annuisce convinta e continua a sperare invano*
E Naya, voglio anche lei!
E poi hai inserito la musica. Quando ho letto le prime parole ho pensato: eh no, adesso devo leggerla con il sottofondo. E sono già due ore che ascolto “Rule the world”.
E accidenti se è azzeccata!
Però è stata una sorpresa piacevole leggere l’inserimento di una canzone perché, hai ragione, è la musica che lega tutti i ragazzi del Glee e, per loro, è sempre stata la valvola di sfogo. L’unico modo per esprimere completamente i loro sentimenti.
E adesso basta, altrimenti scrivo venti pagine.
Trama: 10/10

Il lessico è molto ricco, le parole sono ben inserite nel contesto.
Non hai utilizzato parole pompose e ricercate.
Ti sei mantenuta sulla semplicità ed è una cosa davvero positiva.
Ma tengo a precisare che non risulta per nulla banale, anzi, è molto ricco.
Unica pecca? Le virgole. Credo che, come me, tu non abbia un buon rapporto con loro.
Che poi non è una vera e propria pecca. Magari le hai inserite in un certo modo per dare un certo tono alla storia e sono stata io a recepirlo male. Non posso darti un voto negativo per questo perché, alla fine, ognuno mette le virgole come vuole. E poi sarebbe come se il bue desse del cornuto all’asino, visto che sono io la prima a sbagliarle di continuo.
Faccio schifo con la punteggiatura, sempre detto.
Lessico: 8/10

La forma è sempre corretta, non ho trovato un solo punto dove abbia avuto bisogno di una sosta.
La lettura si è presentata scorrevole e lineare. Il tuo stile mi piace molto, è corretto e interessante.
E la grammatica, cara ragazza. Sono da sempre una paladina della grammatica e dell’ortografia, ho anche la bandierina di rappresentanza. E non sono rimasta per nulla delusa. Sei anche tu una paladina? Perché la tua grammatica è davvero ottima. E sai anche usare il congiuntivo!
Evviva, qualcuno che alle lezioni di italiano stava ad ascoltare la prof anziché dormire sul banco!
Forma e stile di scrittura: 9/10

I personaggi, sebbene siano solo due, sono perfettamente IC.
Santana che vuole a tutti i costi apparire forte ma che, invece, ha bisogno di qualcuno che la capisca e che la accetti. Un’eterna insicura che trova un nuovo amico. Ecco, l’amicizia Kurtana è una delle poche non ancora affrontata nello show e ti sono davvero grata per averci pensato tu.
Kurt è il solito meraviglioso Kurt. Il ragazzo dolce e gentile che vuole aiutare gli altri anche quando nessuno gli chiede aiuto. Anche se Santana l’aiuto l’ha chiesto, anche senza dirlo a parole. Ci ha pensato la canzone a esprimere tutta la sua tristezza.
E poi hai anche parlato di Brittany e del suo carattere e mi sono sciolta quando Santana diceva quanto dolce e fantastica forse.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Il prompt che hai scelto avrebbe potuto trattare diversi personaggi e anche diversi contesti.
Inizialmente, quando i prompt erano ancora legati ai personaggi che avrei dovuto darvi io, questo era legato al personaggio di Santana. E credo tu sia stata la prima a mandarmi l’iscrizione al contest, quindi il personaggio te l’ho dato io. Beh, penso proprio che questo prompt ti adori perché l’hai usato in maniera perfetta. E l’aggiunta di Kurt.. magari senza di lui la storia non sarebbe venuta così bella. Davvero complimenti, questo prompt l’hai usato al 100%.
Uso del prompt: 10/10

In conclusione, posso solo dirti di aver amato questa storia. L’ho letta tre volte e tutte e tre le volte ho pianto come una bambina. Spero che deciderai di continuarla, magari aggiungendo un altro paio di capitoli o farla diventare una long, perché merita sul serio.
E poi Kurt e Santana amici, già l’idea mi fa sorridere come un’idiota.
Sono sicura che se la continuassi, la leggerei con tanto entusiasmo.
Grande prova di bravura e sensibilità.
Giudizio personale: 10/10

Totale: 55/60

27/11/11, ore 02:49

Poi non dire che non mi trascuri eh v.v
Se così non fosse m'avresti quanto meno avvertito. Sai quanto amo leggerti e tu vuoi proprio togliemi anche questo? Sei cattiva ç_ç
Va beh, lasciando stare tutto questo perchè io troverò il modo d'insultarti a dovere in altra sede v.v
Dunque.
Sai benissimo il puro odio che provo per Santana, te l'avrò messo giù in tutte le salse possibili ed immaginabili, ma Dio, descritta così potrei anche amarla; su Kurt è inutile che m'esprimo, un amore così sconfinato non si può neanche spiegare ecco :3
Anche se sei cattiva il commento te l'ho lasciato perchè te lo meriti in qualunque caso v.v
Detto questo, passo e chiudo ♥

26/11/11, ore 01:05

Credo che una posisbile amicizia tra Kurt e Santana, al momento, sia una cosa abbastanza surreale, soprattutto considerando il comportamento e il modo di fare di lei. Però ciò non toglie che abbia un debole per il Kurtana e che mi piaccia da morire vedere quei due a confronto che si parlano, si confessano e in qualche modo riescono anche ad aiutarsi. Credo che stiano facendo un po' di casino con il personaggio di Santata - ma non si può dire che gli autori di Glee brillino per la caratterizzazione dei loro stessi personaggi - però mi piace la tua visione delle cose e il modo in cui Santana si rende conto che ora dovrà attraversare quello che Kurt ha già passato e che l'ha costretto a dei cambiamenti radicali. Ciò non toglie che in questo momento non provo pena per lei. Se la gente condannava Karofsky per il suo spingere Kurt contro gli armadietti, Santana ha le stesse colpe. Solo verbali, ma le parole hanno comunque un peso.
La storia comunque mi è piaciuta =)