Meno di amore, più di follia
di The woman in the darkness

20/03/13, ore 18:33

Questa storia ha indubbiamente del potenziale, inoltre si vede la cura che ci hai messo :)
Ci sono però degli errori che rovinano l'armonia della storia. In generale hai adottato uno stile un po' pesante e ridondante; spesso le frasi sono costruite in maniera un po' intricata e poco capibile, ci sono delle ripetizioni inutili.

Partiamo proprio dall'inizio, in cui si presenta un errore che ripeti spesso in tutto il testo:
«Su Bella, muoviti!» -> «Su, Bella, muoviti!»
«Si Cissy, arrivo!» -> «Sì, Cissy, arrivo!» (inoltre il "sì" inteso come affermazione va sempre accentato)
In questo caso i due nomi sono dei vocativi, quindi vanno tra due virgole. Ricontrolla il testo, perché - come ti ho detto - è un errore che ripeti spesso.

Altra cosa che salta subito all'occhio è la costruzione dei dialoghi, in cui dopo la battuta metti la maiuscola. Non è esattamente così che funziona, ti linko due documenti molto utili per la punteggiatura nei dialoghi che utilizzo io stessa, sperando ti possano essere d'aiuto :)

Ma ritorniamo al discorso dell'infarcimento inutile. Spesso costruisci le frasi in maniera troppo prolissa, aggiungendo parti che si potrebbero comodamente tagliare.
Mi permetto di proporti un'alternativa dell'inizio:

«Su, Bella, muoviti! Gli ospiti sono quasi arrivati» la chiamò Narcissa dal corridoio, invitandola a spicciarsi.
«Sì, Cissy, arrivo!» il tono seccato, Bellatrix sbuffò per l'ennesima volta, seduta di fronte all'antico specchio. Era tutto inutile, i capelli ribelli e corvini non volevano essere domati.
La porta si aprì e una bella donna slanciata, dai tratti eleganti e raffinati, entrò nella camera. I capelli, di un biondo acceso, erano raccolti in un'elegante e morbida crocchia che lasciava volutamente sfuggire qualche ciocca di capelli, così da contornarle il viso.
Gli occhi cerulei e freddi vagarono per la stanza, per poi soffermarsi sulla giovane donna che da lei aveva ereditato solo le palpebre pesanti.

Ovviamente questa è una delle tante possibilità... come puoi notare il tutto risulta un po' più fluido; ho evitato d'inserire ogni volta "disse/parlò/fece" limitandomi a descrivere le azioni dei personaggi.

In generale cerca di stare attenta nella costruzione delle frasi, ho visto che spesso ci sono delle virgole posizionate in modo errato:

La ragazza sbuffò, visibilmente contrariata e si alzò immediatamente. -> La ragazza sbuffò visibilmente contrariata e si alzò immediatamente.

«Abraxas, che piacere. Prego accomodati» -> dopo "prego" va la virgola
L'uomo, che di nome faceva Abraxas,[ce lo hai appena detto che si chiama Abraxas, tramite la battuta parlata, non serve ripeterlo]

«Odioso di un cugino» commentò Bellatrix a denti stretti, avvicinandosi alla credenza degli alcolici. Prese un bicchiere, riempiendolo di un liquido ambrato.

Prova a ridare un'occhiata a tutto il testo.

Per quanto riguarda la trama e i personaggi devo dire che mi piace come hai strutturato il tutto, però vorrei darti dei consigli anche qui.
Una cosa che secondo me stona un po' è Bellatrix con il vestito rosso stile "seduttrice a tutti i costi". Condivido la scelta di renderla sensuale, ma non ce la vedo a flirtare in maniera così spudorata, ecco. Avresti potuto rendere il tutto in maniera un po' più "fine", secondo me.
Una contraddizione che ho riscontrato è il fatto di presentare il lato "finto" di Bellatrix - che era perfetto - per poi scadere in quella battuta «Già Sirius. Vorrei andare a respirare un po' di ossigeno, prima di soffocare del tutto». E dov'è andato a finire "l'aspetto obbediente di una vera Black"? Sarebbe stato bello se ci avessi mostrato una Bellatrix che in pubblico indossa costantemente questa maschera, senza farsi scalfire o provocare da nessuno, rimanendo altera.
Il modo in cui fai interagire Bellatrix/Rodolphus/Sirius mi piace, però è un po' poco credibile che tutti e tre si alzino da taovla per andare in giro a farsi gli affari loro, no? Ok, ci dici che la festa è anche un modo per permettere ai futuri sposi di conoscersi; ma devi pensare al contesto storico in cui ti trovi: siamo nel Mondo Magico, dove le tradizioni sono ancora radicate e antiche (gli stessi matrimoni combinati ne sono una prova). Ecco, io penso che sarebbe stato molto più probabile se tutti quanti fossero rimasti a tavola fine alla fine della cena (mi sembra una bella e buona mancanza di rispetto alzarsi e andarsene - e anche qui viene meno la descrizione che ci hai dato precedentemente di Bellatrix: dov'è la sua capacità di reggere la maschera in pubblico e comportarsi in modo adeguato?)

Comunque la storia ha un bel potenziale, non mi sarei mai messa a scrivere così tanto se non fosse così ;)
Però, in tutta sincerità, ti consiglio di rivederla. Ci sono delle cose da correggere, e già che ci sono ti segnalo anche l'uso delle parole "arcaiche" - chiamiamole così - di cui ho visto fai spesso uso. Penso che ci voglia un po' di equilibrio in questo, cerca di non esagerare. Il tutto andrebbe bene se riuscissi a creare frasi un po' meno ampollose e ridondanti; cerca di sgravare un po' il testo, vedrai che la struttura ne gioverà! :)

25/06/12, ore 23:21

Ciao! Adoro questa ff, l'ho letta tutta d'un fiato! Bellatrix/Sirius... non ci avevo mai pensato e mi piace! Il modo in cui scrivi è semplicemente stupendo, continua così! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Ancora tantissimi complimenti! NellieLestrangeLovett

08/04/12, ore 18:21

ciao :)
non ho parole per descrivere la meraviglia di questa FF, Bellatrix e Sirius, mi sono innamorata di loro due insieme, due opposti che si attraggono, lui il ragazzo giocherellone e ribelle, lei la ragazza una forte che cerca sempre di farsi rispettare.
Insieme formano una coppia davvero vincente, peccato che nel libro si odiano, peccato che lei abbia ucciso Sirius, ma proprio a questo servono le FF non credi? per far viaggiare la nostra fantasia dove la nostra amata Rowling non ha soluto cimentarsi.
Anche io amo il personaggio di Bellatrix, molti la considerano solo la pazza squilibrata che ha ucciso Sirius, invece secondo me c'è molto di più, lei è una donna una vera donna, fedele al suo amato (voldemort) fino alla morte.
Complimenti davvero,
Passa da me se vuoi
xxoo Luna

14/03/12, ore 20:07

Questa FF è così...perfetta e passionale in tutti i suoi aspetti che ho dovuto metterla per forza nelle preferite.
Non potevo fare altro in fin dei conti, dovevo pur onorare la tua storia in modo dignitoso.
Tanto per precisare, sono Diantha, quella di Facebook :D
Tornando alla FF, il capitolo è davvero stupendo, sia per lo stile e la trama che per la caraterrizzazione dei personaggi; Bellatrix è proprio come deve essere, seduncente, imprevedibile, disobbedisce alle regole per soddisfare i propri piaceri. Anche Sirius mi piace molto: molto attraente,malizioso e decisamente intelligente e passionale.
Purtroppo non so perché ma a me Rodolphus piace e un po' mi dispiace per lui; povero cucciolo, pensa di averla tutta per se.
Non divaghiamo! Volevo solo dire che mi piace molto il capitolo e per estensione tuuuuutta la tua FanFiction.
Che dire?
Beh, spero aggiornerai presto, sono curiosissima di sapere cosa succederà ora.

Baci,
;Diantha

24/01/12, ore 15:07

Dire che è perfetta è dire poco. Inutile, non potrei mai raggiungere i tuoi livelli.
Continua così, perché sei perfetta, credimi.
Un caro saluto
Anguis

19/01/12, ore 18:59

Ciao Vale! molto bello il primo capitolo, mi piace molto come lo hai scritto non vedo l' ora di leggere il resto ;)

04/01/12, ore 00:14

Ciao, leggendo il capitolo, posso solo dire un grande, grandissimo, enorme WOW!
Da una parte vorrei davvero essere Bella, anche solo per godermi le, chiamiamole "attenzioni" del fidanzato e anche di quel gran figo del cugino! Che donna fortunata che è lei, anche se forse Bella non sarà proprio felicissima di questa situazione, in quanto fa risaltare il suo bisogno fisico per le attenzioni di Sirius, e ovviamente dato il carattere di Bellatrix, questo è per lei inaccettabile....
Spero che aggiornerai presto, sono troppo curiosa di vedere adesso cosa accadrà!!!
Ci risentiamo al prossimo capitolo, ciaooooo
Baci
PS: Auguri di buon anno, anche se in ritardo.... XD

03/01/12, ore 19:52

Ciao! bene devo ammettere che è bellissima come storia, molto intrigante e poi i caratteri dei personaggi sono perfetti e molto veritieri.
Critica sulla forma... non posso criticarti nulla perchè personalmente a me piace!
Quindi beh complimenti!
zia Molly

03/01/12, ore 18:20

Ottimo capitolo, mi è piaciuta molto questa Bellatrix combattuta ^^
Per gli errori, mi è sembrato di vedere un "sì" senza accento e un "ragazzi" al posto di ragazzo, ma ero troppo presa dalla storia e non ho segnato il punto esatto ^^"
Devo ammettere che non mi dispiace nemmeno un po' per Rodolphus... l'ho sempre considerato un "pappamolle", e tendo sempre a considerarlo come tale, anche se tu gli hai dato un carattere molto più deciso.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti e al prossimo capitolo,
P.s. La citazione di questo capitolo è fantastica <3

03/01/12, ore 16:55

Niente male, assolutamente. Mi congratulo, menti così aperte e fantasiose meriterebbero di essere mostrate più spesso. Ossequi e spero che continuerai a deliziarci tutti con le tue parole.

07/12/11, ore 17:18

Di errori rilevanti, non mi sembra di averne trovati.

“Volendolo rendere solo ed esclusivamente suo, marchiandolo con le unghia e con i denti, lasciandogli qualcosa che apparteneva solo a lei.”
Hai scritto unghia, al posto di unghie, ma è di battitura, quindi non è un vero e proprio errore ^^

Io sono una fanatica delle Sirius / Bellatrix, e ne ho scritta qualcuna, ma mai avrei pensato di scrivere di una Bellatrix che sente anche solo vagamente il bisogno di Sirius. Quiandi complimenti per l’originalità ^^
Comunque il loro sottile gioco di gesti misurati è azzeccato e mi è piaciuto molto ^^
Altra cosa originale è che Bella tema che Rodolphus possa venire a sapere qualcosa.

Ti faccio i miei complimenti e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo! ^^

07/12/11, ore 17:18

Devo ammetterlo, questo capitolo mi è piaciuto più del primo! ^^

Non ci sono errori poi così rilevanti, ma te li segnalo comunque:

“Narcissa, la sorella minore, vedendo uscire  Bella dal salotto in modo abbastanza prepotente e adirato, si precipitò da lei mostrando un'avida curiosità.”
Nella prima parte della frase credo sia meglio “con fare prepotente e adirato” in sostituzione di “in modo abbastanza”, quest’ultimo è tipico del parlato ^^

“Rispose a sua volta con un'altra domanda fatta in modo sarcastico e seccato.”
Forse sarebbe più scorrevole con “rispose a sua volta con una domanda, sarcastica e seccata, ...”

“Grazie Cissy. Dopo gli chiederò.”
Prima di Cissy va una virgola e la frase “Dopo gli chiederò” non è completa, che ne dici di “Dopo gli domanderò perché mi cercava”?

“Tutto taceva, tranne che lievi e flebili sussurra provocati da loro due...”
Errore di distrazione “sussurra” al posto di “sussurri” ^^

“Poi.. Il suo sguardo era qualcosa di enigmatico e di così attraente.”
Quel “Poi” e i puntini non mi convincono molto ^^” Proviamo con “E il suo sguardo aveva quel non so che di enigmatico, di attraente”?

La descrizione del rapporto tra Bella e Rod mi è piaciuta molto, era molto profonda e anche il lessico e lo stilo non mi sono dispiaciuti, quindi brava ^^

Scusa se è passato molto dalla mia prima recensione,

Trixie ^^

01/12/11, ore 14:09

Eccomi di nuovo qui. XD
Complimenti sei riuscita a sorprendermi, non molti ci riescono....
Non mi sarei mai aspettata che Sirius sarebbe stato così, lasciamo perdere cosa, altrimenti divento volgare e non mi va. Credevo che Bella e Sirius avrebbe consumato, e invece lui l'ha lasciata lì in quel modo, se io fossi stata al posto di Bellatrix e un uomo mi avesse trattata come Sirius ha fatto con lei, probabilmente l'avrei pestato a sangue....
Il finale invece mi suscita davvero una grandissima curiosità per ciò che accadrà.
Visto che Sirius è così sadico, definiamolo così, nei confronti della cugina non mi sorprenderebbe se spiattellasse davanti a Rodolphus quello che è successo durante la notte con Bella, o che facesse quantomeno delle allusioni apposta per mettere in difficoltà la cugina...
Spero che aggiornerai presto.
Alla prossima.

01/12/11, ore 13:48

Ciao, mi fa davvero piacere poter di nuovo leggere. Spero tu voglia scusarmi per il mio ritardo, ma con l'influenza e tutto il resto non sono proprio riuscita a mettermi davanti al pc a leggere, ma adesso eccomi qua! XD
Allora il capitolo è davvero niente male, non si può mai dare nulla per scontato, forse eccetto per la parte finale che si capisce benissimo chi sia stato ad entrare nella stanza di Bellatrix, non ci vuole la palla di vetro.
Però devo ammettere che non mi sarei mai aspettata che Bella si sarebbe concessa a Rodolphus, o almeno che lo facesse così presto, credevo che lo avrebbe fatto penare ancora un po'....
A dirla tutta, all'inizio pensavo che l'uomo che Bella si è ritrovata appena destata dal suo sogno fosse Sirius, ed è stata invece una sorpresa scoprire che non era lui ma Rod, ma va bene lo stesso, visto il finale...
Certo che si prospetta una notte particolarmente intensa per Bella, quasi quasi mi verrebbe da dire "beata lei!" XD
Per questo capitolo credo di aver detto tutto, adesso vado a leggere il prossimo, a tra pochissimo!
Baci

30/11/11, ore 19:39

Ciao, ho letto la tua recensione e sono passata ^^
Allora, come idea mi piace molto, devo ammetterlo, quindi meriti l'agognata bandierina verde ^^
Solo vorrei farti notare alcune cose, alcune delle quali sono sicura siano semplici sviste ^^:

"Narcissa, la sorella più giovane, stava chiamando la sorella affinché si muovesse." C'è una ripetizione di sorella e anche "affinché" stona all'interno della frase, rendendola pesante. Forse sarebbe meglio qualcosa come "Narcissa, la minore tra le due, incitava la sorella perché si muovesse."

"Non era una richiesta ma bensì quasi un ordine pronunciato da una voce altezzosa e autoritaria." Quel "quasi" è superfluo e prima di ma va sempre una virgola, salvo rare eccezioni.

Nella prima parte, ripeti spesso che Bellatrix "sbuffa" ed è una ripetizione inutile. Inoltre, la chiami spesso primogenita, credo che sia meglio preferire Bellatrix o Bella, non primogenita, e usarlo per evitare la ripetizione del nome.

"Quando finalmente erano tutti a tavola, il proprietario, con una semplice occhiata verso l'Elfo Domestico, la cena ebbe inizio." Questo periodo non funziona, "il proprietario" non ha un predicato.

"Una scia interdetta di guardi vacui", manca una "s".
In fondo è staccato.

Infine, "ella" è piuttosto obsoleto e poco adatto ad un contesto del genere e spesso ci sono dei "quale/ quale/ quali" che sono superflui e rallentano la lettura.

Tra Bella e Sirius secondo la Rowling ci sono circa 10 anni di differenza, li hai mantenuti? Te lo chiedo perché spesso e volentieri io non li considero, e specifico fin dall'inizio che ho stravolto le date, posticipato o anticipato gli eventi ^^

Sei liberissima di ignorare i miei suggerimenti, comunque ora passo a leggere il secondo capitolo ^^
Spero di essere utile,