L'amore secondo Shikamaru
di Yangrine

27/12/12, ore 18:00

Crì! <3 Ecco a cosa mi porta l'azione combinata dell'iniziativa pro recensioni e dei sondaggi per il Black Book XD (e in tutto ciò dovrei star studiando XD)
Allora, che dire: è breve ma un amore di fic, davvero <3
In primis è scritta con uno stile impeccabile, davvero: la grammatica è perfetta (eccetto i puntini di sospensione! Tre, non due! XD), e la storia scorre pacata, quasi lenta, il che si sposa perfettamente con quello che può essere un dialogo con Shikamaru viste le sue pause, i suoi silenzi, le nuvole e le sue risposte a monosillabi.
Allo stesso tempo il lessico è semplice, ma assieme ricercato: diciamo che non è eccessivamente pretenzioso, non pretende di ostentare una grande aulicità, ma non è comunque banale o colloquiale. E' un lessico curato, ma quasi di nascosto, che rende la lettura piacevole senza appesantirla.
Per quanto riguarda poi la caratterizzazione beh, in linea generale ci siamo in pieno <3 Nel dettaglio credo che Choji sia anche abbastanza credibile nei panni dell'innamorato in cerca di consigli, un po' meno me lo vedo nell'apparire spazientito di fronte all'apparente disinteresse di Shikamaru (insomma, lo conosce, sa che ha i ritmi di un vecchietto ed una sfera emotiva molto piatta XD)
In ogni caso beh, diciamo che inserito all'interno di un contesto particolare come può essere questo, in cui lui sta cercando conferme dall'amico ma questo svilisce i suoi sogni d'ammmore, un po' di nervoso ci possa anche stare XD Shikamaru invece è proprio lui, apatico, lento, sdraiato su un prato a guardare le nuvole, ascoltando il vento <3 Forse un filo troppo fluff alla fine, ma oh! Sciogliamolo un po' questo ragazzo! XD E il suo discorso è bellissimo, in quelle poche righe hai descritto tutto il meraviglioso rapporto che hanno lui e Temari *O*
Insomma, a me questa fic è piaciuta un sacco! E' fluff, è dolce ed è nera! Ora, una domanda esige una risposta [cit]: chi è la fortunata di Cho? XD

02/12/11, ore 11:49

Bellissimo il discorso di Shikamaru!
Anche se la fine riporta inevitabilmente a un'altra ff sulla coppia, devo ammettere che la naturalezza con cui il Nara comincia a parlare (o sproloquiare?) è davvero travolgente. E figuriamoci se Choji poteva non capire.

01/12/11, ore 16:02

"Qualcosa a cui non puoi trovare nulla di negativo, anche se la prima sensazione è che sia qualcosa di estremamente seccante." una sola frase e dentro tutto quello che è Shikamaru, la adoro!!!
Finalmente leggo qualcosa di tuo (completo intendo XD) e finalmente posso farti dei complimenti meritatissimi! Ah! Ti avverto subito che non sono tipo da recensioni infinite, non sono così profonda, so solo se e cosa mi piace e se e quanto è leggibile una storia, quindi certa di accontentarti di questa miseria ç_ç
Dunque, personalmente l'IC di entrambi c'è (e son curiosa di sapere di chi è innamorato Choji!)anche se mi fa strano pensare all'Akimichi così confuso e stanco, ma si sa l'amore fa anche questo >_>
Il tema sembra banale ma nasconde una profondità che ho recepito (sarà che è un periodo strano per me, bah) quindi apprezzo molto.
Per il resto la scrittura è scorrevole, tranquilla e mi piace, quindi sei ok per me x°D (si sono una frana in 'ste cose)
Non vedo l'ora di leggere altro, e ringrazio il calendario per questo x°D