Com'è rossa la morte.
di inbadlounds

10/12/12, ore 18:03

Here we go! :)
E che dire. Sono speecheless, ed è la terza volta che rileggo questa storia. Terza, già. Perché mi piace. Mi piace da morire com'è scritta, sembra davvero di sentire i pensieri di qualcuno vissuto al tempo di Helena e del Barone.
No, davvero, sono troppo speechless. ;___; La bellezza di questa fic è sconvolgente.
E lo so che ti recensisco sempre le storie più vecchie, ma mi piace un mondo immergermi nel tuo profilo e scovare qualche piccola bellissima perla come questa, nascosta. *-* Scrivi benissimo, davvero.
Sei la migliore drabbler (?) che io abbia mai letto, e dico sul serio. Oh gosh *-* Troppo troppo troppo intensa. ALL THE FEELS ♥ E poi il pairing. Helena/Barone, è originalissimo!

:D Detto questo, che più che una recensione è una lunghissima sclerata sulla drabble, ti mando un sacco di baci ed abbracci. Buon Natale in larghissimo anticipo, e arrivederci a qualche altra recensione, perché ho intenzione di recensire praticamente tutte le tue storie.

Tua,
figlia.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

31/01/12, ore 19:30

Lo stile di questa drabble spinge a parlare come in altri tempi, a precipitarci in un romanzo del tardo '300, ed è la cosa che più influenzò (positivamente, è chiaro) il mio giudizio quando la lessi la prima volta.
Non c'è molto da aggiungere: ho notato che coloro che hanno recensito prima di me hanno già detto tutto, o quasi, quello che avrei voluto dire io. Ma avevo promesso di fare il giro di tutti voi partecipanti al mio contest, come è mia abitudine.
Ho smesso di indire contest perché spesso capitano situazioni del genere: siete talmente tanti a partecipare che, per forza di cose, anche storie che come questa meriterebbero il podio sono relegate in secondo piano. Mi piange il cuore, davvero! Questo però non pregiudica certo la bellezza di questa drabble, come testimoniano tutte le recensioni.
Ma tornando a cose più tecniche, devo segnalare due errori grammaticali: uno, che ti hanno già fatto notare, è che 'con ella' non si dice, dovrebbe essere sostituito con 'con lei'; inoltre, 'passione' è femminile, quindi la frase iniziale dell'ottava riga dovrebbe essere: 'LA sentite, nevvero, quella passione, quel rosso...'.
Per il resto, perfetta e sublime <3

Baci,
Mirtilla, la GiudiciA.

P.s. ho aggiornato il topic della discussione del contest, se ti va dai un'occhiata ;)

07/12/11, ore 15:37

Ho amato questa storia da principio.
La coppia è originalissima e merita davvero il modo impeccabile con cui sei riuscita a descrivere, in cento parole o poco più, un amore disperato, che brucia, che uccide.
Continua a partorire roba così e io continuerò ad amarti finché Barone non ci separi <3

05/12/11, ore 21:47

Ed eccomi qui, come promesso :D
E' una drabble veramente intensa, così piena di emozioni contrastanti, e poi il fatto che la coppia sia così poco usata ti dà un sacco di punti in più. Adoro questo genere di cose in effetti *-*
Dunque, per quanto riguarda lo stile, è perfetto: il fatto che il narratore usi la seconda persona plurale, il lessico magniloquente, rendono perfettamente l'idea dell'epoca antica in cui ci troviamo.
Un piccolo appunto sulla grammatica: "ella" si usa solo come pronome soggetto o complemento oggetto, quindi "con ella" è sbagliato, bisogna dire "con lei"; a parte questo, è davvero molto molto ben scritta.
Passando alla caratterizzazione dei personaggi, sono entrambi vivi e pieni di emozioni, cosa che ti porta merito. Il Barone che prova piacere nell'uccidere la sua amata, come se questo sia l'unico modo per averla davvero, è molto biasimabile, certo, ma descritto in modo che non può non emozionare, per quanto la mia morale femminista mi imponga di odiarlo per questo.
Helena invece non si vede quasi, è un'ombra evanescente, deformata dagli occhi del Barone, e anche questo è molto suggestivo.
In sintesi, tanto di cappello per aver rappresentato così tanto in sole 110 parole!

04/12/11, ore 21:32

Helena ed il Barone Sanguinario, una coppia originalissima, nel senso, che è poco trattata e secondo me... Questa drabble è spettacolare, con un linguaggio appropriato, forbito, ma mai forzatamente forbito. Che dire, mi hai fatto venire i brividi.

04/12/11, ore 20:05

Oh! *.*
Questa-drabble-è-splendida!
Premettendo col fatto che io adoro Helena e il Barone e adoro leggere di queste due anime infelici - anche se nel libro se ne accenna appena e non si leggono molte fan fiction su questo pairing stupenda - devo proprio dire che la tua drabble mi ha colpito moltissimo. Hai uno stile molto adatto alle drabble; sintetico ma estremamente risonante e magico - tanto per restare in tema, no? :) -
Ci sono state due frasi che mi hanno arrestato il respiro leggendole :

Rimembrate quella dolce notte, nevvero?

e

Bruciavate: ella di tormento, voi di gioia.

Queste due frasi sono molto, molto belle: leggendole sembra di ritornare a tempi antichi, all'epoca satura di mistero dei quattro fondatori :3

Complimenti, questa è una delle drabble che mi sono piaciute di più del Contest ^^
Ottimo lavoro!

PS: ho partecipato anch'io al contest, se ti va passa pure nel mio profilo; mi farebbe molto piacere. Grazie ^^

See 'ya
hiccup

04/12/11, ore 15:53

Complimenti per esserti cimentata in personaggi che nessuno si fila di striscio [Citazione necessaria]. Helena e il Barone mi sono sempre piaciuti, anche quando non conoscevo la loro storia. Mi hanno sempre interessata come personaggi, e credo che abbiano qualcosa di così angst da far rivoltare lo stomaco X°D. Sono veramente di un angst impressionante, questi due. Mi piace lo stile che hai deciso di utilizzare, anche se io sarei stata, allora, più propensa ad uno stile poetico e non falsamente antico, se puoi passarmi il termine. Avrei preferito scrivere qualcosa in modo poetico piuttosto che farlo come l'hai fatto tu ma, queste, si chiamano appunto "scelte stilistiche" e dipendono esclusivamente dall'autore. Tutto qui, ergo questa è una mia opinione personale che puoi considerare e non considerare ;).
Ora, veniamo al rosso. Non è molto originale utilizzare il rosso con il significato del sangue, ma mi piace come è stato scritto e composto il tutto. Benché sia una Drabble essa ha una grande forza interiore, nelle parole e nelle frasi, e si legge molto più di quanto ci sia realmente scritto. Questo è un bene, poiché nelle Drabble - in qualsiasi Drabble - la chiave è proprio non scrivere tutto e giocare con il "detto e non detto". Le Drabble sono mondi che si aprono e si chiudono in cento parole, talvolta meragliosi e talvolta invece angosciosi come questo, di mondo, quello di Helena e del Barone, innamorati l'uno dell'altra.
Sì, mi è piaciuta. Anche se potevi fare di meglio e, forse, essere più originale di così.
Complimenti,
A.
(Recensione modificata il 04/12/2011 - 03:55 pm)