Ti perdono
di Fabi_

27/12/12, ore 15:19

Oh, oh, oh! ^_^ Sono il tuo Babbo Natale Segreto!
Dunque, ho scelto una Drabble perché io *amo* le Drabble; è difficile concentrare un concetto in poche righe. E poi, i personaggi: Aberforth e Silente. Io adoro leggere storie su loro due.
Passando al commento sulla Drabble: penso che la citazione sia ben inserita, ad esser sincera. Mi è piaciuto l'uso della lettera, anche se non è originalissimo, ma penso che in questo contesto vada benissimo.
In conclusione, mi è piaciuta molto questa ff, è molto carina.
Buone feste,
Chiara.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

11/12/12, ore 15:22

Ciao, partecipo all'evento nato su FB in occasione del Natale... e, nel caso non si fosse ancora capito, sarò io il tuo Babbo Natale. Allora, hai scritto molte storie su Harry Potter ed è anche il fandom in cui scrivo principalmente. Non sapevo da dove partire! poi ho visto questa piccola drabble, dedicata ad uno dei miei personaggi preferiti, ovvero Aberforth... quindi eccomi qui. Userò il prendi appunti di EFP, quindi la recensione potrebbe non avere un filo logico, ma solo perchè mi fermo quando ho qualcosa da dire e scrivo.
Allora, la frase che dovevi usare era davvero complessa e, oltretutto era previsto Albus, non Aberfoth (nulla vieta però di utilizzare il personaggio previsto non in senso fisico, ma più spirituale). Premettiamo che si tratta di una drabble e bisogna quindi prenderla per quella è, ovvero un elaborato corto ed, essendo proprio così breve, in queste righe tu devi dire tanto. Devi... far passare un determinato messaggio, in modo chiaro.
Iniziamo!
Vorrei dividere la drabble in due parti, perchè, secondo me, è come se lo fosse.
Allora, la prima si conclude con "Ho ritrovato la ragione solo grazie a te". Ho trovato questo inizio meno chiaro  rispetto alla seconda parte. Il messaggio è palese, ovvero Aberforth che inizia a perdonare il fratello dopo la sua morte e la lettera lo aiuta in questo processo, lo fa riflettere... però la prima parte presenta frasi meno chiare per il lettore.
Analizziamole:
- La bottiglia di Firewisky era mezza vuota, eppure l’aveva aperta solo poche ore prima. Aberforth guardava la lettera posata sul tavolo, combattuto tra il desiderio di aprirla e la tentazione, derivante dall’orgoglio, di gettarla. -
Aberforth è combattuto se leggere o meno la lettera. Deve fare i conti con il suo orgoglio e le sue emozioni. Sappiamo tutti cosa è successo quella notte in cui Ariana morì e da lì l'odio di Aberforth verso il fratello ha raggiunto livelli che non potevano essere superati dal semplice perdono. Il messaggio, in sostanza, è chiaro. Ne approfitto per farti un appunto. Quel 'eppure' appesantisce la lettura. Potevi usare un 'e dire che' oppure cambiare l'ordine delle frasi nel periodo, ad esempio 'Aveva aperto la bottiglia di F. qualche ora prima ed era già mezza vuota'. Vorrei sottolineare che non è un errore, ma la mia Beta mi sottolinea sempre queste cose e io... le dico a te :)
- In quegli anni si era costretto a odiarlo - .
Questa frase non mi convince... non credo che Aberforth si sia costretto a odiarlo. Lui lo incolpava per la morte della sorella. Se non fosse stato per Albus, Gellert non sarebbe mai entrato nella vita dei Silente e soprattutto quel giorno non ci sarebbe stato quello scontro che portò alla fine della vita di Ariana. Può darsi che non abbia inteso io il concetto base... eh...
- Ho ritrovato la ragione solo grazie a te - .
Non credo di avere inteso cosa intendi. Albus all'inizio non voleva nemmeno combattere contro Gellert, infatti lui se ne rimane in Inghilterra, mentre Gellert fa strage in zone tipo la Bulgaria. Alla fine, entra in azione quando non ci sono più alternative. Forse ha capito i pensieri del fratello Aberforth, ma non credo che lo abbiano davvero convinto fino in fondo.
Passiamo alla seconda parte:
- Era passato troppo tempo, Ariana non sarebbe mai tornata e lui era, forse, riuscito a recuperare. -
Mi sono chiesta se intendessi 'recuperare dal dolore subito' oppure 'recuperare il rapporto con il fratello'.
- Era troppo tardi per parlargli, ma non troppo per perdonare. Aprendo la lettera, sussurrò al vento:
“Devi dire grazie a te, grazie a te se ce l’hai fatta.” -
Questa ultima parte mi è piaciuta. Chiara. Concisa. Vera.
Secondo me, se fosse stata almeno una flashfic ti sarebbe uscita meglio, avresti meglio spiegato il tuo ragionamento, creando un filo che il lettore avrebbe seguito senza problemi. Mi rendo conto che si tratta di una drabble, ma ho l'impressione che tu abbia voluto dire troppe cose e molto sono state lasciate a metà.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho trovato errori. Punteggiatura, uguale. Quindi brava, ogni tanto mi capita di leggere storie che partecipano a contest e sono piene zeppe di errori... (e poi uno si chiede con che spirito l'autore in questione partecipa al suddetto contest).
La scelta di mettere le parole della lettera sulla destra è ottima. Ah, ecco! mi sono dimenticata di dirtelo prima... all'inizio si intende che Aberforth non l'ha ancora aperta, però poi ci sono quelle frasi.
La frase che dovevi usare per il contest è stata usata perfettamente. L'impaginazione è ok.
Concludendo, mi rendo conto di essere stata un pò pignola, soprattutto tenendo conto che io NON sono capace di scrivere drabble. Una volta ho tentato di scrivere una flashfic ed è venuta una vera schifezza. Ho pensato che, partecipando all'evento, fosse giusto che le recensioni venissero fatte in un determinato modo, quindi io ho deciso di limitarmi al 'bella, brava'. Spero ti abbia fatto piacere e che tu non mi voglia tirar dietro i pacchetti regalo che hai sotto l'albero.
Mi piacerebbe tornare sul tuo profilo, mi ritroverai... magari in una veste meno rompiscatole.
A presto,
risa

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love].

20/12/11, ore 18:32

Prima o poi sarebbe toccato anche a te ricevere il mio regalo di Natale xD e dopo tutto lo stress che ti ho causato chiedendoti un nome ogni dieci minuti, direi che ci sta alla grande una recensione per te <3
Ho letto il giudizio (?) e mi trovo a discordare con lei: a me non sembra affatto forzato l'inserimento della citazione, anzi...
Sappiamo tutti del trascorso tra Albus e Aberforth. Sappiamo che quest'ultimo non è mai riuscito a perdonarlo, ma dopo quello che gli ha detto Harry le cose hanno cominciato a cambiare...
E adesso lo vediamo seduto a questo tavolo, con una bottiglia mezza vuota, a rinvangare il suo passato.
Ariana era la sua vita, ma Albus era una parte altrettanto importante... e riuscire finalmente a perdonarlo è importante per Aberforth perché gli permette di andare avanti, di ricominciare, anche se da solo.
Io l'ho trovata molto toccante, come drabble, e per quanto mi riguarda, il mio gradimento personale è 10/10!
Avresti meritato una posizione molto più alta, ma non ci pensare... questa drabble VALE. :)

13/12/11, ore 16:00

Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love
Ciao cara,
sono il tuo Babbo Natale segreto e ho scelto di recensire questo tuo lavoro per due ragioni: per prima cosa, perché è il più recente ed è magari più vivo il desiderio di avere dei riscontri; e poi, perché ho letto che non sei molto soddisfatta di come è andato il contest e volevo offrirti il mio parere, per quello che vale.
La prima considerazione che mi salta agli occhi è che hai dato un significato particolare e non immediato alla citazione. Mi spiego meglio: trattandosi di Silente -preside, uomo d'azione, guida di altre persone, personaggio carismatico- e di un'esortazione al coraggio, forse sarebbe stato più immediato inserire quella frase nel contesto di una relazione professore/studente o comunque adulto/ragazzo, in cui Silente interpretasse il ruolo che tutti gli riconoscono. Che poi non è nient'altro che quello che lo ha fatto amare nel contesto della Saga.
L'interpretazione che hai dato tu al pacchetto è sicuramente più originale ma corre il rischio di sembrare forzata; a volte, come dire, da una fanfiction il lettore si aspetta qualcosa di preciso e non sempre è disposto ad accettare proposte alternative.
Non me ne voglia la giudice, quindi, se non sono completamente d'accordo con la sua valutazione nel punto in cui ti fa scontare alcuni punti per la poca originalità. Sono più in sintonia sulla rilevazione di una certa forzatura.
Mi pare che la frase non si adatti alla situazione che descrivi in modo perfetto; certo, esprime il fatto che Aberforth ha perdonato, ma non mi arriva al cuore, non "sento" come particolarmente appropriate le parole che gli hai attribuito. Nonostante il significato sia chiarissimo, sembra quasi che, invece che parole di accoglimento, siano parole che respingano ancora in qualche modo il fratello che ha sbagliato. "“Devi dire grazie a te, grazie a te se ce l’hai fatta.” Come dire una volta di più, "Io non c'entro niente".
Scrivi in modo molto corretto, ma per quanto ne so io il problema di una drabble è l'immagine che racconta l'intera storia, e l'amministrazione delle poche parole a disposizione. Qui secondo manca qualcosa nella regia tra immagine e parole e i significati che vuoi veicolare si perdono un po' per strada.
Comunque, le drabble sono a mio parere un genere difficilissimo e chi ti scrive non ha ancora avuto il coraggio di affrontarne una. Per ora, mi limito ad ammirare chi si cimenta con esse.
Non prendertela, nei contest c'è sempre tanto spazio per i gusti personali -e in questo momento ti parlo da giudice!
Un abbraccio
J

05/12/11, ore 16:39

Pazza scriteriata, CERTO che hai fatto bene a pubblicare!
Un'ottima drabble; adoro tutto ciò che riguarda il rapporto tra Aber, Ariana e Albus - per colpa di un'autrice che mi ha praticamente costretta ad amare questo genere - e penso che tu l'abbia reso piuttosto bene. La freddezza di Aber e al contempo il desiderio di ricostruire quel rapporto, la storia di Ariana, il perdono... in cento parole c'è tutto. E' ovvio che in una drabble non c'è quasi mai lo spazio per esprimere tutto ciò che vorremmo, ma francamente non penso affatto che sia una cattiva drabble, anzi.
Brava!

04/12/11, ore 23:57

Ci ho messo un po' a comprendere fino in fondo il significato della Drabble;
quando ho letto che il personaggio era Albus Silente pensavo che fosse lui il protagonista diretto, invece dopo ho capito che era il "destinatario".
E' molto bello leggere di Aberforth che, alla fine, decide di perdonarlo. E quelle parole alla fine (la citazione che dovevi usare) sono molto toccanti pronunciate da lui, perché nonostante l'orgoglio e il dolore che il fratello gli ha causato, Aberforth ha comunque dimostrato di stimarlo.
Mi è piaciuta molto, e mi dispiace che non ti convinca o che la giudiciA sia stata così severa, perché la trovo davvero molto intensa.
Complimenti comunque, io l'ho trovata davvero bella nonostante "l'intoppo" del primo impatto!
(Ho partecipato anche io al contest con una drabble Harry/Ginny e mi sono classificata quarta, se ti va di leggerla la trovi sul mio profilo).

04/12/11, ore 21:10

Sono contenta che hai partecipato al contest, e mi dispiace che sei rimasta male per come è andata, ma sappi che ciò che hai scritto mi è piaciuto, hai scritoto bene e spero di leggere ancora altre cose tue.
bacioni ;)