Segreto al Chiaro di Luna
di PaNdArAlE

13/12/11, ore 23:55

Dunque, mi ricordo di aver già letto questa storia su hpquiz e anche allora non mi aveva intusiasmato. Ho riscontrato diversi problemi sia dal punto di vista stilistico e grammaticale sia nella caratterizzazione e soprattutto nell'IC.
Inoltre, ho notato da diversi dettagli che non hai controllato i libri con accuratezza e non mi sembra che tu abbia riletto con attenzione la fic.
Inizio premettendo che amo Albus e Minerva: sono i miei personaggi preferiti, il mio OTP, la ragione principale che mi ha spinto a diventare una fanwriter... Ho reso l'idea? Per questo, mi dispiace leggere storie con un buon potenziale (perchè la tua ne ha da vendere) che non rendono loro giustizia.

Inizierò elencando i problemi di scrittura che ho notato.
-il cognome di Minerva è McGranitt, non Mc Granitt. Sbagliare i nomi dei personaggi non ispira serietà a chi legge!

-"nuvolo" è un termine dialettale, poco adatto alla lingua scritta, meglio "nuvoloso"

-"inizio scolastico", forse volevi dire "inizio anno (scolastico)"

-"chi vorrebbe nel proprio salotto un polpo portacandele??”. Perchè 2 punti di domanda? Errore di battitura suppongo.

- "che li mandava tanto ai nervi!" è un pessimo italiano, sarebbe meglio scrivere "che li irritava tanto"

- "dato che poi se la prendevano con lui". Condizionale mancante: "se la sarebbero presa" (e comunque sarebbe decisamente meglio "si sarebbero arrabbiati")

- Professoressa,non (in questo caso hai battuto la virgola al posto dello spazio, niente di che, però "professoressa" non necessita della maiuscola)

- "Gli studenti lì non potevano seguirla, quindi non poteva sapere nulla" --> qui c'è una ripetizione piuttosto sgradevole

- "era convinta che, prima o poi, tutti commettono uno sbaglio, e lei sarebbe stata pronta a sfruttarlo" --> la forma corretta è commettessero

- "Con il risultato che [virgola mancante] giorno e notte, nei corridoi di Hogwarts [virgola mancante] era possibile osservare questi movimenti

- "la Mc Granitt che faceva tutto ciò che doveva fare" --> ehm, questa frase non scorre per niente, fossi in te cercherei qualcosa di alternativo

- hai scritto "cime" invece di "cima"

- "altrimenti gli causerebbe guai a non finire, forse li farebbe addirittura licenziare!" --> forse intendevi "causerebbe loro"

- Diverse virgole prima della 'e' e un 'ma' dopo il punto

- Attenta alle spaziature!

E ora veniamo al punto dolente: l'IC.
So che attenerti al canon non era la tua intenzione primaria, ma mi dispiace che si ricorra all'OOC per un pairing che di per se non ha affatto bisogno dell'OOC per funzionare.
Innanzitutto la lettera di Abus mi è sembrata eccessiva e poco realistica, soprattutto lontanissima dal suo carattere pacato e riservato.
La scena davanti alla testa di porco poi sembrava l'appuntamento di due adolescenti alla prima cotta.
Albus e Minerva sono adulti che svolgono un lavoro di grande responsabilità, non possono permettersi di lasciarsi andare troppo, nè di trascurare i propri doveri.
Inoltre sembri ignorare del tutto che la Umbridge non è l'unico dei loro problemi. Entrambi sono coinvolti in una guerra. Cosa succederebbe se Voldemort scoprisse il loro punto debole?

Capisco che innamorarsi modifichi inevitabilmente l'atteggiamento dei personaggi, ma c'é un limite all'OOC!

Piccola nota: Minerva non si veste di nero, ma di verde. Solo nei film a volte è in nero.

Ottimo invece l'IC di Ron e Hermione, i loro dialoghi erano verosimili!
Lo stesso non si può dire di Harry... Ehm... Harry non dovrebbe essere scorbutico e insopportabile al 5º anno?

Altro dettaglio:
"Ignara di essere seguita, Minerva procedeva cautamente verso la Torre di Astronomia". --> non ti pare che in questa frase ci sia una contraddizione. Se Minerva fosse davvero cauta come dici, non avrebbe dovuto accorgersi che mezza scuola la inseguiva?

A proposito, ho trovato l'idea degli inseguimenti notturni davvero divertente!

Come vedi gli spunti ci sono, devi solo riflettere di più su quello che scrivi! Spero di non offenderti, davvero! Se ho recensito è proprio perchè sono convinta che tu possa migliorare e perchè apprezzo che tu abbia voluto scrivere su questo pairing!

NB: l'html... Mancano quasi tutti gli a capo e non c'è uno straccio di formattazione, la fic risulta difficile da leggere, soprattutto per chi, come me, ha problemi di vista!
(Recensione modificata il 14/12/2011 - 03:59 pm)

08/12/11, ore 12:58

Complimenti! La storia è davvero bella e divertente, specialmente il fatto che i ragazzi si trovano smarriti difronte al comportamento della McGranitt. Essendo anche io una fan della coppia Albus/Minerva posso assicurarti che se hai intenzione di scrivere altri capitoli o storie li leggerò molto volentieri!
La tua storia è scritta in modo molto scorrevole ed è piacevolissima da leggere.

07/12/11, ore 14:44

uau! molto carina! :D non avevo mai letto una storia con pairing SilentexMcGrannit! :D poi scrivi anche bene, quindi.. xD
mi piace molto, complimenti :D

Burn

Ps: yes, a proposito... sono l'Anna di facebook xD

06/12/11, ore 11:24

Tenera e simpatica questa storia. Sono anch'io una fan della coppia Albus e Minerva. In fin dei conti perchè a loro deve essere preclusa un po' di sana felicità che esula dai loro compiti didattici e scolastici? OK, forse lui è gay, ma per una volta ci possiamo passare sopra.
Comunque sarebbero perfetti insieme.
E anche i ragazzi che non si sanno spiegare lo strano comportamento di Minerva (tranne Hermione) sono adorabili...
Complimenti ^^