Die by the Creed
di Xecestel

26/12/11, ore 11:51

Era da tanto che volevo lasciarti una recensione, ma solo ora trovo il tempo materiale.
Ho visto di recente "Lineage" e trovo che tu abbia saputo cogliere le giuste linee guida per tessere un piccolo lavoro introspettivo su Giovanni. Mi è piaciuto il continuo paragone tra passato e presente, il tempo che è stato e quello che è.
Riflessioni talvolta spezzettate dalla punteggiatura, come si conviene ad un uomo che sta per morire, condannato con ingiuste colpe.
Il potere e chi vuole esercitarlo a tutti i costi, ecco di chi è la vera colpa.
Significativa l'ultima frase, un po' come se simbolicamente il padre stesse passando il testimone al figlio.
L'unica pecca, come ti hanno fatto notare, è il fatto che Giovanni non abbia nemmeno un piccolo pensiero per Federco e per Petruccio (soprattutto per quest'ultimo, dato che data la tenera età, la sua morte rappresenta l'apice della drammaticità del momento).
Per il resto, lo stile è scorrevole e si nota senza dubbio originalità nella scelta dei temi trattati.
Complesivamente, si tratta di una prova abbastanza positiva.
Comunque, mi piacerebbe sul serio leggere qualcos'altro di tuo in merito a questa sezione.
Saluti e alla prossima.

*Halley*

14/12/11, ore 21:35

Commento poche volte per abitudine perchè spesso non so cosa scrivere, ma questa medita.
Conosco non molto bene Assassin Creed, vi ho giocato discontinuamente a casa di amici vari con le loro console e solo ora mi sono decisa di comprare il libro di Rinascimento (che, ammetto, mi piace molto e sia scritto bene: uno dei pochi, spesso chi scrive i libri travisa trame come queste xD) e giusto qualche ora fa ho letto la scena dell'impiccagione.
La tua one-shot ha preso in pieno l'idea che mi ero fatta nel leggere tutto, ho trovato Giovanni realmente come si vede anche negli episodi ufficiali, che ripone le speranze nella guerra in cui lui crede nel giovane figlio. Penso tu abbia centrato in pieno la figura di questo personaggio che purtroppo non viene trattata largamente ma fatta sparire troppo presto secondo me.
Scrivere OneShot è difficile, mettere in non molte righe tutte le proprie idee, far scaturire emozioni con non troppe parole penso sia complicato (cosa che io non riesco, infatti), ma tu ci sei riuscito in pieno^^ Complimenti, molto bella come storia, spero di leggere altro di tuo^^ (oltretutto, dal tuo nome, mi pari un appassionato di Kingdom Hearts, o sbaglio? *O* Se è così complimenti davvero, amo anche io il mondo di KH uwu)

09/12/11, ore 18:14

YO, ECCOMI FINALMENTE CHE LASCIO UNA RECENSIONEEEEE--

-----ok, no, sono già partita male. Iniziamo nuovamente.

Giovanni! y___y Quanto adoro Giovanni!
...ok, adoro di più Petruccio.
...............OK, ADORO DI PIU' FEDERICO-- non è colpa mia. -coff-
i miei propositi di fare una recensione seria credo siano saltati.
BTW, la fanfic è meravigliosa- come già sai e come già mi aspettavo.
Descritta magnificamente - perché sono l'unica che non sa descrivere?! - e, sigh, mi ha quasi portata alle larime, povero Giovanni t___t
Eeeeh, alla fine tutto quello che mi ero riproposta di scrivere l'ho dimenticato.
Beh, l'importante è che è una fanfiction meravigliosa, e la scelta di farla dal punto di vista di Giovanni è davvero una bella scelta.
Visto che Petruccio e Federico qua non li hai considerati, perché non fare altri due capitoli sulla stessa identica cosa ma dai loro punti di vista? È solo un'idea, eh. °u°
Ora ti lascio, che non so cos'altro scrivere. Chu! ♥

AyuChan Uchiha

09/12/11, ore 13:24

Sì, mi piace!
Devo dire che ultimamente la qualità di questa sezione fanfiction sta migliorando, fino a qualche settimana fa pullulava di fyccy. Molto, decisamente bella. Anche se, te l'hanno già detto, ma il fatto che Giovanni non abbia minimamente pensato a Federico e Petruccio (sob!) è una leggera pecca nella storia.
Decisamente IC, stile a posto, insomma, un bel nove! (e non sei l'unico a scrivere storie tristi in questo fandom, ultimamente)
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 01:26 pm)

07/12/11, ore 16:59

La storia è scritta con una semplicità e una scorrevolezza che la rendono molto piacevole,non riesco a vederci nulla da rimproverare allo stile dello scrittore ! Ho trovato provocatoria la descrizione della lacrima che è sfuggita a Giovanni alla vista del figlio, la tradizione del videogioco non la contempla,ma qui è un elemento piacevole che accentua la veste di padre dell' assassino.
Mi dispiace che agli altri due figli che ne condividevano il destino (specie al più piccolo che aveva solo la colpa di chiamarsi Auditore ) non riservi nemmeno un sospiro di rammarico o di scusa.
Lo dico perchè sono personaggi sottovalutati da molti,ma che io amo per la drammaticità che apportano alla scena dell' impiccagione.
Mi permetto di aggiungere che mi piacerebbe secontinuassi a cimentarti nella sezione ,in barba alle tue considerazioni finali !!^^
Alla prossima.