Tosca odiava il tè
di Looking at the Rainbow

08/11/15, ore 22:26

Settima classificata al Contest About Daily Life e vincitrice del “Premio Grammatica”.
Tosca odiava il tè di Looking at the Rainbow

Grammatica: 10/10
Dunque, non ho molto da dire, come puoi notare dal punteggio che ti ho assegnato. Possiedi delle ottime basi grammaticali e, lo ammetto, ho letto e riletto la drabble cercando una qualsiasi piccola imprecisione che magari, ad una prima lettura, mi era sfuggita, invece devo farti i miei complimenti: non ho trovato nessun errore di distrazione, di ortografia o di punteggiatura. E prima che io cominci a tormentarti con i miei inutili e noiosissimi discorsi, mi prendo solo pochi istanti per dirti: una grammatica veramente impeccabile!

Lessico e Stile: 5/5
Nulla da ridire sulla scelta stilistica, perfettamente appropriata al contesto. E lo stesso vale per la scelta lessicale: un lessico semplice è stata l’opzione migliore.
Mentre leggevo, mi è parso di trovarmi a casa, durante una merenda, a parlare del più e del meno. Inoltre il tuo modo di raccontare la vicenda mi ha proprio messa di buon’umore.
Hai creato un connubio perfetto, scorrevole e fluido, tra lo stile adoperato ed il lessico!

Caratterizzazione dei personaggi: 9.20/10
Dunque, non abbiamo molte informazioni riguardo i personaggi da te trattati; ho provato a cercare un po’ di informazioni a riguardo e mi sono fatta un’idea un po’ più completa, tuttavia non sono, effettivamente, in grado di valutare i Fondatori senza cadere un po’ nel soggettivo.
Per quanto ne sappiamo di Tosca Tassorosso, ella era una donna pacata ed onesta, e ritrovarmela davanti in piena crisi isterica, mi ha leggermente sconcertata. Ecco, per quanto una persona possa odiare il tè, non credo che avrebbe reagito in questo modo e faccio fatica ad immaginarmi la Fondatrice lanciare un urlo bellico, facendo spaventare tutti.

Originalità: 5/5
Non si può certo negare che la storia non sia originale: ho letto veramente poco sull’Era dei Fondatori e nessuna delle fanfiction a cui ho avuto modo di dare un’occhiata, trattava del tema dell’alimentazione a Hogwarts – e, ricordiamoci, che è stata proprio Tosca Tassorosso ad inventare alcuni dei piatti che ancora oggi si servono nel castello.
Direi che la scelta di proporre la tua versione, in chiave comica, dell’utilizzo del succo di zucca al posto del tè, è stata un’ottima scelta. Non solo ha reso originale la drabble, ma ha anche stemperato l’atmosfera che regnava nel castello.

Gradimento personale: 9.98/10
La prima cosa che posso dire è che sei riuscita a farmi ridere e, ti assicuro, non succedeva da un po’ di giorni.
Detto questo, a quanto pare io e Tosca Tassorosso siamo molto in sintonia in quest’ultimo periodo, eh? Io che sto per dare l’esame di tirocinio e sto studiando come una pazza, inveendo – solitamente sono molto più pacata – contro chiunque mi disturbi anche solo per dirmi che è pronta la cena, o il pranzo. In effetti, ora che ci penso, è proprio così che mi devono vedere gli altri. Comunque, una sana risata fa sempre bene, no?
Se poi ci aggiungiamo anche lo spavento di Godric Grifondoro, il quale ha fatto un’affermazione nel momento e nel luogo sbagliato, le risate non possono che aumentare.
Ho apprezzato tantissimo la drabble e, se penso che con sole centodieci parole, sei riuscita a fare ridere chissà quante persone, non posso fare a meno di togliermi il cappello e complimentarmi con te!

Totale: 39.18/40

19/01/13, ore 19:31

Ahah! Tosca vs the 1 a 0. In effetti neanche a me piace molto però bandirlo dalla scuola non è una reazione un po' esagerata? Divertente però.

19/05/12, ore 11:23

Eccomi con il giudizio/recensione.
Bene bene, decima classificata: complimenti!

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 2.8/3
Caratterizzazione: 14.5/15

Totale: 41.3/43

Lessico e grammatica: 5/5
Non ho trovato nessun errore e il lessico è buono, brava. Ho, però, qualche perplessità riguardo due punti:
-          una di queste era... il tè.
Ho un’avversione per i puntini di sospensione, li trovo inutili e dispersivi. Il questa frase, infatti, mi sono bloccata per cercare di dare, nella mia testa, l’intonazione giusta e ciò mi ha distolto per un attimo dalla storia, facendomi perdere un sorriso. Senza quelli, infatti, sarebbe stato più diretto e avrebbe colto di sorpresa il lettore.
-          Memori di una lontana discussione sull'alimentazione degli studenti, avvenuta dopo aver assunto gli elfi domestici a Hogwarts.
Manca un verbo. Non lo considero errore perché capisco che è una scelta stilistica, ma devo segnalarti che sta male: basta aggiungere un Erano infatti, per riprendere la frase precedente e dare continuità.
Questi, però, sono più appunti stilistici.

Stile: 9/10
Lo stile è buono, ma è più adatto ad una one-shot, una flash o una long: le frasi, infatti, sono molto narrative. Altro piccolo appunto: i puntini di sospensione alla fine, prima di Ed è così […], li trovo superflui, esattamente come quelli che ti ho segnalato nel punto precedente. A parte queste cose, comunque,  mi piace come scrivi: complimenti.

Originalità della storia: 10/10
Tosca, il suo odio per il the e l’introduzione del succo di zucca a Hogwarts: cosa ci può essere di più originale? La tua drabble è decisamente un esempio di originalità!

Gradimento personale: 2.8/3
Fresca, simpatica e senza pretese: la tua drabble mi piace molto. Non ti ho dato punteggio pieno solo perché, personalmente, preferisco le storie introspettive, angst, malinconiche, ma la tua si merita comunque un bel punteggio alto perché mi è proprio piaciuta, pur non essendo il mio genere.

Caratterizzazione: 14.5/15
Tosca la buona, la saggia, la calma e la comprensiva. Tranne che col the. Sei stata brava, hai mostrato un lato del carattere della cara Tosca che raramente ci s’immagina, ma che sono certa facesse parte di lei. La trovo IC e ti faccio i miei complimenti per aver descritto così bene questo personaggio.

Nonostante non sia il mio genere, il tuo scritto mi è piaciuto molto e ti ringrazio per avermi fatto apprezzare una drabble comica.

31/01/12, ore 19:53

*Agita una mano con fare battagliero*
UNITEVI TUTTI ALLA MIA CROCIATA! Perché mai le drabble comiche sono così paurosamente sottovalutate?

Su questa, davvero, non ho null'altro da aggiungere. Il mio giudizio e le recensioni degli altri utenti hanno già detto tutto. La amo *-*
Al più presto farò un bel giro dalle tue parti e recensirò le storie che mi hai lasciato per il tuo meritatissimo premio.
Intanto, ho aggiornato il topic del contest: se ti va dai un'occhiata, e ricollegati nei prossimi giorni per il tuo banner :)

Bacioni, bacioni, bacioni,
Mirtilla, la GiudiciA.

21/01/12, ore 19:04

Beh, da autentica Tassorosso posso dirti che, nonostante il mio amore incondizionato per il tè, questa storia è semplicemente fantastica, mai letto qualcosa di così breve e divertente :'D

20/12/11, ore 10:11

Eccomi, un po' in ritardo, ti chiedo scusa! Come mi hai segnalato, ti lascio la recensione su questa storia(premio per il Secondo Classificato al Perle Nascoste Contest ).
Bellissima... ahahahah oddio, non avrei mai pensato che il succo di zucca fosse stato introdotto al posto del the xDDD veramente originale xDDDD e persino plausibile. Avrei voluto vederla, la faccia di Godric, quando Tosca l'ha zittito*rotola via*
Il mio solo appunto è che tu scrivi "tè", io invece userei " the". O forse sbaglio io, ma non badarci, in fondo non devo mica farti un giudizio approfondito xDDDD In ogni caso davvero molto carina: corta, divertente ed esilarante.
Ottimo!

15/12/11, ore 17:41

Ciao Mug!
Storia veramente carina, originale e buffa!

Mi hai fatto veramente ridere, cosa che succede molto poco spesso!
Complimenti, veramente!

07/12/11, ore 17:23

Oiii Mug :)
Questa storia è carinissima!!!!
E... Geniale!
Non avevo mai pensato a come avessero introdotto il succo di zucca :)
Sei grandiosa!
Sempre complimenti :)
Un bacione!
Alla prossima! :)
Tua... Puffola_Lily ღ

06/12/11, ore 23:12

Ho partecipato anch'io al contest  ma non avevo ancora la tua drabble ^^ Appena l'ho vista mi sono fiondata a leggerla e... aww *v* è bellissima!
Io adoro le storie sui fondatori e non mi ricordo di aver mai letto una fanfiction su Tosca Tassorosso così carina e divertente :3
Leggere della pacata Tosca che esprime il suo odio e il suo disgusto per il tè mi ha proprio strappato una risatina.
Davvero complimenti!
Ottima drabble che vola nelle preferite :3