Geisha No Kage
di LaMicheCoria

09/12/11, ore 23:10

Storia a mio parre molto carina, davvero piacevole da leggere pr vari motivi, in primis l'ambientazione temporale, e poi il contrasto tra le esingenze corporali che portano l'americano a stacciare palmo a palmo quella casa per lui (come d el resto per chinque abbia un acultura di tipo occidentale) così abissalmente diversa da quelle cui è abituato, per poi "elevarsi" in una sorta di meravigliata e stupita ammirazione per la misteriosa ospite che gli era stata celata finora, immagine di un paese piegato e piagato dalla sconfitta, ma non al punto da rinunciare al suo orgoglio di nazione, come si evince dalle parole dell'altera dama, che sembra in tutta evidenza poco approvare quello che sue connazionali fanno nei confronti dell'occupante, al quale lei degna poca attenzione, e senza rimpianti di sorta si priva della sua compagnia.

08/12/11, ore 22:46

Sublime: non ci sono altre parole per definire questa tua oneshot, scritta - come al solito - divinamente e suggestiva al punto da catapultare il lettore nella complessa epoca della restaurazione Meji, in un Giappone che è diviso fra la difesa delle sue onorevoli tradizioni e lo slancio verso l'Occidentale e le promesse di un futuro più evoluto. Questo contrasto si manifesta magistralmente nell'incontro-scontro fra Alfred e Fem!Nihon.
Ho inoltre apprezzato oltremodo gli eleganti e accurati riferimenti alla vita e consuetudini delle geishe, approfondite in esaurienti  note a fine pagina.
Complimentissimi!
Bisous,
~reilin

[Questa recensione partecipa all'iniziativa Recensioni d'Autunno 3D di maridichallenge @ livejournal.com]- [Questa recensione partecipa all'iniziativa Recensioni d'Autunno 3D di maridichallenge @ livejournal.com]

08/12/11, ore 14:39

*riprende fiato*. è da apnea questa fic! ( da apnea???? ma che diamine d'aggettivi uso, lasciamo stare XD). solo che non saprei come altro descrivere l'atmosfera di questa fic. sembra di stare di un altro mondo. è sbalorditivo il metodo di descrizione e il senso di mistero e segretezza che si percepisce. è così delicata. geniale.
memorie di una geisha è uno dei miei film preferiti, e questa fem!giappone calza a pennello secondo me. appare così lontana, sicuramente  indecifrabile per il nostro caro Al. ma dai, all'inizio mi veniva da ridere, nel leggere del suo vagare!  XD. e alla fine come sempre non capisce niente, povero eroe incompreso =). Complimenti, perfetto quest'incontro, a mio avviso.

08/12/11, ore 14:36

Oh my.
Neme, ammettilo, ti sei superata stavolta. Innanzitutto grazie, perchè mi hai spinta a leggere qualche informazione sulle geisha, figura che mi hanno sempre affascinata ma di cui so poco o nulla. Ed è per questo che ormai ho deciso di leggere quel libroCOFF, e di vedere anche il film, se è per questo.
è bello, specialmente con l'ost di sottofondo, ti fa entrare in questa atmosfera particolare...piena di mistero e non so che. Ti trasporta, ecco, ti fa immedesimare in una maniera impressionante in Alfred, perchè noi siamo occidentali come lui, ignoriamo queste figure e la loro importanza, ignoriamo le loro tradizioni, anche se ne rimaniamo affascinati come un bambino davanti ad un arcobaleno, e rimaniamo spiazzati allo stesso modo dalle parole della geisha.
Interessante, davvero, come si crei quella confusione nel seguire le sue contorte parole in merito al suo nome, veniamo attratti da una dolcezza che si può quasi toccare e storiditi veniamo troncati dalla sua ultima frase, prima che la porta venga chiusa con un gesto secco. Ecco, sei riuscita a farmi svarionare, complimenti D:
Non so più cos'altro aggiungere, vostro onore (?)
chaska :3

08/12/11, ore 14:12

Oh. Santo. Cielo.
Da quanto aspettavo una storia del genere; l'ho ascoltata con il sottofondo che mi hai proposto ed è stata una rivelazione, bella e delicata come un sogno, come Memorie di una Geisha. Ha qualcosa di misterioso e non so neanche spiegarti quanto mi abbia colpito la descrizione della geisha - che poi è l'altro lato di Giappone - e il suo rancore, quasi, nei confronti di Alfred.
Ma tutte le tue storie sono stupende, d'altronde.
Sì, immagina che mi sia stretta nelle spalle.