La prima neve
di IoNarrante

19/01/12, ore 14:07

IoNarrante – La prima neve

·        FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

1)      Errori di punteggiatura

Hai scelto di usare le virgolette basse, che sono molto eleganti, e dovresti attenerti alle regole in uso. Per esempio:

«Incendio.» Grugnì il proprietario,

deve essere

«Incendio» grugnì il proprietario,

E ancora:

«Più che tradizione, è un vizio,»ringhiò.

Invece di

«Più che tradizione è un vizio»ringhiò.

2)      Lessico non sempre appropriato; per esempio

era l’unica bevanda capace di stemperare  un cuore freddo e burbero

stemperare
[stem-pe-rà-re]
o stemprare
(stèmpero)
A v. tr.
1 Sciogliere, diluire in un liquido una sostanza solida, per diminuirne la densità o per ottenerne un impasto: s. i colori sulla tavolozzas. il cacao nel latte

Come vedi, non sembra il caso di usare il verbo riferito al cuore, neanche in senso figurato.
Un altro esempio qui, un pasticcio col verbo “suggerire”:

Al Ministero gli avevano caldamente suggerito, dopo il recente periodo di pace, di poter fare a meno dei suoi servigi e Alastor avrebbe presto fatto i conti con una prematura vita da pensionato.

Analizziamo la frase. Il Ministero suggerisce caldamente a Malocchio Moody di andare in pensione, non di poter fare a meno dei suoi servigi. “Poter fare a meno dei suoi servigi” non lo suggeriscono a lui, è una cosa che ritengono di poter fare. Spero di essermi spiegata.
E ancora:

Voldemort scomparso, quella povera famiglia distrutta e il piccolo, il Bambino Sopravvissuto, era stato affidato alle cure dei suoi parenti babbani. La storia sembrava giunta a un melenso epilogo, così come la sua onorata carriera di Auror.

Perché melenso, che significa “sdolcinato”? È triste, non sdolcinato. E lo dice anche lui prima, praticamente, quando scrivi “non c’era spensieratezza”. Sdolcinata può essere la fine di un romanzo Harmony, non ciò che capita a Harry.

·        IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Tutti e tre semplicemente perfetti, Moody, Silente e la McGranitt. Mi sono piaciuti tantissimo, davvero niente da dire.

·        SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Lo spunto della storia è davvero carino. È una storia tipicamente natalizia, non particolarmente originale, ma chissà, forse solo il fatto che fosse ambientata nel fandom HP e che il protagonista fosse Malocchio Moody me l’ha fatta piacere molto. In più, è decisamente originale l’idea di Malocchio Moody nei panni di Babbo Natale!
Mi dispiace un po’ perché sullo stile ci sono ampi margini di miglioramento e l’evitare certi aggrovigliamenti avrebbe reso tutta la lettura molto più piacevole.
Mi sento di consigliarti in generale una cosa: quando hai dei dubbi, scegli sempre la strada della semplicità.

poi riflesse la sua immagine sul vetro di una finestra e per poco non cadde all’indietro sui gradini coperti di ghiaccio.

…ma non è più semplice e più elegante dire “si specchiò nel vetro di una finestra?

Uno stile elegante e piacevole non è per forza uno stile ricercato. Non è che prendendo una proposizione e complicandola con parole di uso meno comune o costruzioni ricercate diventi per forza più gradevole alla lettura, anzi, è fortissimo il rischio del contrario. Ed è fortissimo anche il rischio di cadere nel ridicolo se non si è padroni del significato dei termini. Perciò, per quanto mi riguarda, mi attengo il più possibile al vecchio e saggio detto: parla come magni.
Ti rimando all’esempio dello “stemperare” utilizzato a sproposito che ti ho segnalato sopra.
L’ultima parte cade un pochino nel luogo comune e nel bagnetto di zucchero; troppo facile, a mio parere, lo “scioglimento” di Moody davanti al bambino. E non ho nemmeno capito, a dire la verità, perché Moody dice che il bimbo sembra saperla lunga.
Ti riprendi invece subito sul finale.
I miei complimenti incondizionati per i nomi degli incantesimi, sono bellissimi. Ma soprattutto, grazie anche per avermi regalato l’immagine indimenticabile, per quanto mi riguarda, della McGranitt e di Silente a passeggio insieme sotto la neve, a braccetto. Mi fai pensare a pairing alquanto improbabili XD .Bellissima.

·        USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

Considero più che accettabile l’utilizzo dei prompt.

·        GRADIMENTO PERSONALE

L’ho gradita molto, il punteggio di questa voce è alto. Lo spunto si reggeva bene a mio parere, mentre non ho gradito le ridondanze stilistiche che hanno appesantito inutilmente la narrazione.

09/12/11, ore 11:41

Hai presente lo Spirito Natalizio? Quello che io ho deliberatamente ignorato, anche perché lui ignora me? Ebbene, tu ci passeggi a braccetto: leggi questa One Shot e subito vieni catturata dalla Magia del Natale. Sì, anch'io sono stata catturata, fin dalla prima volta che l'ho letta e c'erano ancora da tagliare circa un milione di parole in più. L'ho adorata. Non è per nulla melensa o sdolcinata, è... tenera. Di quella tenerezza che ti scalda il cuore, anche quello di una dal Quore Arido e Gelido.
Mi sono piaciute le descrizioni accurate, il modo in cui hai utilizzato i prompt e l'idea di base che, almeno per me, è molto orginale: non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello di far fare a Malocchio il Babbo Natale della situazione, e la "scusa" che hai trovato per obbligarlo è convincente. Chi è che riesce a dire di no a Silente? Puoi dire quello che vuoi, puoi provare a resistergli, ma alla fine vince sempre lui.
Il pezzo forte, però, è la caratterizzazione dei personaggi. Sono, a mio avviso, IC fino alla punta dei capelli; il mio preferito, senza togliere nulla a Moody che per me hai giostrato in modo meraviglioso, è Silente: era lui, con i suoi modi affabili, la sua eccentricità e il suo modo di riuscire sempre a convincere gli altri a fare ciò che vuole. xD
Il piccolo Tom è un gioiellino, e siccome vado pazza per i bambini mi verrebbe voglia di spupazzarlo e portarmelo a casa.
Che altro dire, è bellissima e mi piace un sacco. Sono sicura che al Contest farai un figurone!

Bacioni!