Recensioni per
Eladir-La terza eredità
di GiuEGia

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/11/08, ore 20:33
Cap. 2:

Bella storia, complimenti! La trovata del calendario mi ha fatto ridere... ma si dice "divinare", non "venerare"... e non ho capito perché Eragon chiede conferma a Roran della SUA supposizione che è stato Galbatorix a divinarlo... cosa può saperne lui?! E come mai la collana dei nani (i fan di Tolkien mi passino questa espressione, per favore...) è sparita?!

Il sogno premonitore invece è abbastanza chiaro: il drago verde è quello del terzo uovo, la ragazza mai vista è il suo Cavaliere, il drago nero è Shruikan e l'uomo barbuto il re in persona... giusto?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta! Ciao, alla prossima!

Silvietta
11/07/07, ore 18:44
Cap. 2:

bellobellobello!!! è scritto davvero molto bene...complimenti!!^^ sono curiosa di leggere il seguito... ;)

Yavanna92
01/06/07, ore 23:33
Cap. 2:

carino... solo...Galbatorix non ha mai visto eragon, quindi come può divinarlo?(in realtà non si dice venerare, ma questo è secondario) però non è davvero niente male, continua nonostante i miei commenti, non era una critica...

Recensore Veterano
29/04/07, ore 17:46
Cap. 2:

wow...forte..anche se avvolte i dialoghi si confondono tra i serio e il divertente!!! comunque mi ha incuriosito a quando il continuo?!?!?

Lily Evans 87
07/01/07, ore 19:25
Cap. 2:

Ciao!Ho letto entrambi i capitoli della tua FF!Non vorrei sembrare poco originale (ho constatato che ti è già stato fatto notare) ma Eragon è out of character (OOC).Insomma non rispetti troppo fedelmente quello che è il carattere del personaggio. Ho notato un errore (magari di battitura ma te lo dico in ogni caso)in una delle ultime battute di Roran (a lettera anziché verbo avere).Inoltre forse è un mio errore, ma venerare non é sinonimo di idolatrare,adorare?Dire che Galbatorix ha "venerato" Eragon non equivarrebbe a dire che gli ha reso degli ossequi? Forse "divinare" sarebbe più adatto... ovviamente nel caso sia io a sbagliare sono prontissima a ricredermi ^^ Per quanto riguarda la storia in sé non c'é abbastanza materiale per esprimere un giudizio approfondito, ma ad ogni modo mi incuriosisce e aspetto nuovi sviluppi!Continua a scrivere mi raccomando! Saluti Lily

Recensore Master
24/11/06, ore 14:50
Cap. 2:

Dunque dunque... Come sospettavo, questo capitolo è stato ben più interessante del primo, nel quale praticamente non succedeva niente. Però ci sono alcune cose che mi hanno lasciato allibita. Per esempio: "(...)alto e barbuto con grande fisico e espressione calma". Grande fisico??? Intendi dire "costituzione robusta", "corporatura massiccia", "fisico robusto"... "grande fisico" mi sembra leggermente assurdo.

Poi, "Vide la fine del mondo………………………….". Quella sfilza infinita di puntini è necessaria? Io credo che tre sarebbero bastati. La punteggiatura non concepisce una cosa una cosa del tipo "puntini a piacere": i tre puntini sono una cosa a sè, come una virgola. Mettere tutti quei terzetti di puntini equivale a mettere dieci virgole una dietro l'altra. Non so se mi sono spiegata.

Altra cosa: Eragon che scappa piangendo in quel modo mi ha sconvolto. Insomma, non descrivi nemmeno un po' quello che prova... semplicemente gli metti in bocca due frasi in croce e poi lo fai fuggire in lacrime. Credo che Eragon non sia un personaggio così piatto e infantile da agire così. Voglio credere che la tua fanfiction sia OOC.

Ultimissima cosa: non comprendo il perché dei tuoi dialoghi inseriti dal nome del soggetto tutto maiuscolo seguito dai due punti. I discorsi diretti vengono inseriti così nei copioni, non nei racconti. E' una cosa che nel primo capitolo non hai fatto, non mi spiego perché tu abbia avuto questo impellente bisogno di farlo proprio adesso. Sarebbe molto preferibile, secondo me, se scrivessi un po' di "Eragon disse", "Nasuada chiese", "Angela aggiunse", senza tutte quelle battute a botta e risposta senza un attimo di descrizione.

Scusami se sono stata dura, ma penso questo.

Recensore Master
24/11/06, ore 14:36

Credevo che fosse solo un prologo, perché come primo capitolo vero e proprio mi sembra un po' striminzito. Ma aspetta, procediamo con calma.

Innanzitutto, il tuo stile mi dà da pensare: scrivi in modo sintetico ma abbastanza efficace; dici quello che devi senza perderti in ciance, e questo non è necessariamente un difetto. Stile essenziale e pulito, dunque. Non mi piace però molto l'uso che fai della punteggiatura. Ti porto ad esempio due frasi: "Eragon e Saphira si avvicinarono lentamente ad un ragazzo con una freccia avvelenata infilata nel collo, Eragon si chinò su di lui, era ancora vivo. // Ad Eragon luccicarono gli occhi, non aveva speranze di vita, si avvicinò a lui, e lo girò, quando il ragazzo lo vide iniziò a dimenarsi impaurito." Con queste virgole hai fatto praticamente un elenco di azioni; se fossi in te, sostituirei tutte quelle virgole con punti, due punti o punti e virgole, almeno per dare un po' di respiro.

Per quanto riguarda il contenuto, invece, ti ho già detto che mi sembra striminzito, ma credo che la situazione maturerà andando avanti con i capitoli, quindi non faccio polemica su questo. Soltanto una cosa mi ha lasciato un po' allibita: un ragazzo è appena morto fra la braccia di Eragon e lui e Saphira, d'accordo che si fanno il solletico per risolevvare il morale, ma è normale che si sentano di colpo così pieni di ilarità? "Dentro di loro ancora ridevano" (o qualcosa di simile): mi sembra un po' eccessiva tutta questa allegrezza per un po' di solletico, soprattutto considerando che sono circondati da cadaveri "freschi" e un giovane è appena morto sotto i loro occhi.

In linea generale, però, come inizio non mi dispiace. Scusami se sono stata un po' troppo pignola, è insito nella mia natura e non posso farci niente :P

Rachele
05/09/06, ore 22:21
Cap. 2:

Eragon mi sembra un pò OOC...ma la ff è ancora all'inizio... scrivere e migliorare con il tempo... :P Vorrei riuscirci anche io bene... Ciaooo

Amore1993
01/09/06, ore 16:02
Cap. 2:

Molto bello e soprattutto mi ha piacevolmente sorpresa il fatto che ci fosse un nuovo personaggio femmina! Dimmi:sarà lei il nuovo cavalire f.(potere alle donne) e si schiererà con Eragon e il nuovo drago sarà un maschio ma soprattutto sarà il compagno giusto per Saphira?

veve
23/08/06, ore 09:14
Cap. 2:

carino come capitolo

Recensore Junior
09/08/06, ore 00:12

bello come primo capitolo :P continua così