Eladir-La terza eredità
di GiuEGia

24/11/06, ore 14:36

Credevo che fosse solo un prologo, perché come primo capitolo vero e proprio mi sembra un po' striminzito. Ma aspetta, procediamo con calma.

Innanzitutto, il tuo stile mi dà da pensare: scrivi in modo sintetico ma abbastanza efficace; dici quello che devi senza perderti in ciance, e questo non è necessariamente un difetto. Stile essenziale e pulito, dunque. Non mi piace però molto l'uso che fai della punteggiatura. Ti porto ad esempio due frasi: "Eragon e Saphira si avvicinarono lentamente ad un ragazzo con una freccia avvelenata infilata nel collo, Eragon si chinò su di lui, era ancora vivo. // Ad Eragon luccicarono gli occhi, non aveva speranze di vita, si avvicinò a lui, e lo girò, quando il ragazzo lo vide iniziò a dimenarsi impaurito." Con queste virgole hai fatto praticamente un elenco di azioni; se fossi in te, sostituirei tutte quelle virgole con punti, due punti o punti e virgole, almeno per dare un po' di respiro.

Per quanto riguarda il contenuto, invece, ti ho già detto che mi sembra striminzito, ma credo che la situazione maturerà andando avanti con i capitoli, quindi non faccio polemica su questo. Soltanto una cosa mi ha lasciato un po' allibita: un ragazzo è appena morto fra la braccia di Eragon e lui e Saphira, d'accordo che si fanno il solletico per risolevvare il morale, ma è normale che si sentano di colpo così pieni di ilarità? "Dentro di loro ancora ridevano" (o qualcosa di simile): mi sembra un po' eccessiva tutta questa allegrezza per un po' di solletico, soprattutto considerando che sono circondati da cadaveri "freschi" e un giovane è appena morto sotto i loro occhi.

In linea generale, però, come inizio non mi dispiace. Scusami se sono stata un po' troppo pignola, è insito nella mia natura e non posso farci niente :P

09/08/06, ore 00:12

bello come primo capitolo :P continua così