L'amore è la magia pi*
di Elize

11/12/11, ore 18:03

E' difficile che io scriva delle recensioni critiche e se sto scrivendo questa non è per insultarti o per dire che la storia non mi è piaciuta, ma perchè penso che le recensioni servano per migliorare lo stile di un'autrice e credo davvero che tu possa fare di meglio.
L'idea della storia non è male, ma non è ben sviluppata. Ci sono un sacco di frasi interessanti, ma sono messe a casaccio; sembra quasi che tu abbia preso una serie di frasi ad effetto, le abbia messe in un sacchetto e le abbia tirate fuori a caso. E' un peccato perchè alcune sono davvero molto belle, ma non sono calate in nessun contesto.
Una storia, per essere tale, ha bisogno di "azioni". Hermione, in questo caso, ne compie varie: incontra Harry, va a consolare Ron decisa a confessarle il suo amore per lui, si allontana, poi Ron la raggiunge... ma nessuna di queste azioni è giustificata da un pensiero ( siccome la tua storia vorrebbe essere piuttosto introspettiva ) nè da un'azione precedente che possa scatenare quella successiva. Anche in quest'altro caso sembra che tu abbia preso delle azioni e le abbia calate casualmente nella storia. Avresti dovuto sviluppare ogni pensiero in maniera più approfondita, soffermandoti sui vari aspetti della guerra, del dolore, di quello che è rimasto a chi è ancora in vita. Avresti dovuto creare una "catena" di eventi, uno legato all'altro, un pensiero legato all'altro; avresti dovuto creare una giustificazione per ogni frase che hai scritto, in modo che il lettore non si chieda "perchè ha scelto questa frase? Da dove è uscita?" Questo è un "gioco" che mi aiuta molto quando scrivo: chiedermi il perchè io stia decidendo che il mio protagonista faccia una cosa piuttosto che un'altra. Se non c'è una giustificazione, vuol dire che la scelta è sbagliata e devo ricominciare, probabilmente c'è una frase più adatta da inserire, o forse la frase è adatta, ma devo sviluppare un "incipit" prima di collocarla nella storia.
Questa è ovviamente la mia personale opinione, ed i consigli che ti ho dato vengono dalla mia misera esperienza. Puoi ignorare ogni parola, oppure provare a vedere se, utilizzando le formule che ti ho descritto, riesci a tirar fuori qualcos'altro. Le basi per un buon lavoro ci sono, davvero.
Spero che tu non te la prenda per questa recensione, ma che la usi in maniera costruttiva, pur continuando ad essere convinta che è solo la mia opinione.
Magari altri ti diranno che è fantastica.
Io penso che con un po' di correzioni possa diventare fantastica.
Buon lavoro e alla prossima.

11/12/11, ore 15:44

La storia è bella. Non ho mai adorato particolarmente questa coppia, ma mi piace come tu li hai descritti.
Complimenti. è sempre difficile far piacere ciò che si scrive a chi non piacciono quei oersonaggi o quella coppia, ma tu ci sei riuscita :) brava
Ginevra

p.s.mi spieghi perchè nel titolo hai invertito le parole :)