Memories ~
di PiccolaEco

14/12/11, ore 13:13

Qusta ff è davvero bellissima! Nonostante io sia un'accanita fan di Ranma e Akane.. in questo tuo racconto ho simpatizzato molto per l' 'amicizia' di Ukyo e Ranma.. hai scritto davvero bene, ci sono state parecchie frasi profonde che meritano tanto!
La fine poi è molto dolce, nonostante sia malinconica.. Brava, davvero.. mi è piaciuta!
Un abbraccio,

Dony_chan

12/12/11, ore 14:54

Presa da un improvviso blocco dello scrittore, ho abbandonato momentaneamente la mia storia e mi sono piacevolmente imbattuta nella tua!
L'impressione generale è positiva. Hai un modo di scrivere lineare, scorrevole e per cui piacevole.
La storia mi è piaciuta molto per la sua semplicità nonostante si stesse parlando di sentimenti che, diciamocelo, semplici non sono per niente x) Soprattutto ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto dar voce ad Ukyo che, nel 90 % dei casi (e io per prima rientro in quella percentuale) viene soffocato dalle vicende amorose di Ranma e Akane, e che abbia scelto di farlo attraverso i ricordi (che io considero una parte fondamentale e insostituibile di noi).
Detto questo vorrei anche io farti notare qualche imprecisione, e non perchè trovi piacere ad essere critica, ma perchè credo che, se corrette, la storia ne uscirebbe decisamente migliorata, e questa ff se lo merita :)
In realtà non ho altro da aggiungere a quanto già sottolineato nella recensione precedente (specie la parte del gioco della campana, unica vera nota stonata della storia); ti rinnovo l'invito a ricontrollare l'ortografia per correggere la punteggiatura, dove necessario, e qualche spazio saltato tra le parole...  sono certa si sia trattato di sviste :) Soprattutto rivedrei la frase al quinto rigo: "Sfiorò piano la ruvida copertina del libro e si soffermò sulla scritta: sfiorò ogni singola lettera e sentì sotto i polpastrelli le lettere incise."   Le ripetizioni rallentano la scrittura e sono certa potresti evitarle strutturando la frase in modo diverso (scusa la pignoleria!) xD
Per quanto riguarda la scena della promessa, concordo nel fatto che, per un puro scopo di verosimilità, dovrebbe essere rivista ma ti consiglierei di non eliminarla del tutto, perchè è uno degli elementi fondamentali della storia tra Ukyo e Ranma, potresti magari riproporla come ricordo scaturito dall'aver rivisto le altre foto (e non necessariamente quella che ritrae proprio quel momento)... ma è solo un consiglio :)
La frase che ho maggiormente apprezzato è:
"La ragazza avrebbe voluto distruggere quella fotografia ma qualcosa di più razionale glielo impedì: al pari delle altre, anche quella foto rappresentava un ricordo e i ricordi, per quanto si possa tentare di distruggerli, non si cancelleranno mai definitivamente. "
Con questo ti rinnovo i miei complimenti e mi scuso per l'enormità della mia recensione, ma sono prolissa per natura xD
YuMiku*

12/12/11, ore 13:07

L'idea di base è carina, Ukyo che ritrova un album di foto di loro due da piccoli e pensa che sarebbe meglio tornare bambini per vari e tanti motivi, perché lei ormai lo ama, è più di un'amicizia, almeno secondo lei. Mi sono piaciute anche le riflessioni sui ricordi, che comunque non si possono cancellare, e così Ukyo decide di non strappare la foto: ma è davvero così? Lo strappo poteva anche significare lasciare nel passato quel ricordo, lasciare nel passato la sua cotta per Ranma, ma in fondo Ukyo è più sentimentale di ciò che si creda e non è pronta a lasciarlo andare. :3
Detto questo, però, almeno due foto mi sono sembrate strane: proprio quella della salsa, perché, mi chiedo, chi avrebbe potuto fotografarli? Il padre di Ukyo o quello di Ranma no, perché loro stavano sotterrando la salsa in gran segreto... Inoltre mi è sembrato strano che Ranma diventasse rosso al bacio della cuoca da piccola, visto che lui credeva che lei fosse un maschio. :3
Ti consiglio di evitare queste espressioni: "mentre nella seconda tutti e due sembrano concentrati a giocare ad un gioco simile alla nostra “campana”" poiché si avverte una sorta di stacco dalla storia visto che il narratore dice la sua.
Ah, e a volte non lasci lo spazio fra la punteggiatura e la parola seguente, e a volte proprio fra le parole.
Oltre a questo, l'idea è carina, davvero, però cerca di domandarti di più se alcuni fatti possono realmente essere avvenuti (come le fotografie, in questo caso). Sei sulla buona strada, continua così! ^^
Maryku.