Neve in dirittura d'arrivo
di Kuruccha

13/04/12, ore 20:47

Questa l'avevo già letta su FW e mi era piaciuta moltissimo. Ti lascio volentieri la recensione anche qui.
Questa storia lascia in bocca un sapore dolce e amaro insieme. La neve che qualcuno non ha mai visto è come il concretizzarsi del rimpianto per qualcosa che si sta perdendo per sempre; le stagioni che non ci sono nello spazio lasciano un senso di vuoto e di malinconia, ma c'è anche la piccola speranza del ritorno dove la neve diventa un piccolo dono di benvenuto.

25/12/11, ore 20:55

Ad essere sincera conosco poco o niente di questo manga, ma la tua fic mi è piaciuta davvero molto!
Scrivi molto bene!
Continua così!
Adele95

19/12/11, ore 00:59

chi è quella brutta persona che commenta in ritardo improbabile qualunque tua storia? io U__U

ma eccomi quiXD

Credo di averti già detto di trovare questo racconto delicato e dolce in maniera incredibile e molto simile , per tante parti, alle introspezioni del fumetto ( purtroppo non avendo visto l'anime mi rifaccio solo a quello).

tutti i personaggi sono perfettamente fedeli a sè stessi, a tutto tondo, Nono e il suo interesse quasi "turistico" per la terra così attaccata e orgogliosa del suo essere una cittadine della luna, Ai, Ai è perfetta, dalla copertina a fiocchi di neve al preoccuparsi per Hachimaki e i possibili dubbi a cui lui accenna dopo la conversazione con Nono, anche Hachi d'altro canto lo hai descritto splendidamente, i suoi ragionamenti sulla neve nella conversazione con Nono, l'ansia in attesa della nascita del figlio sono entrambi momenti descritti benissimo( adorabile la conversazione con suo padre >.<).
Le tue descrizioni sono come sempre molto vivide e perfettamente comunicative, la scena finale con il rientro in antartide e le sensazioni di hachi è splendido.
Un punto di merito perticolare per tutta la parte "tecnica" di questa storia , l'attenzione ai dettagli come il tempo di arrivo delle mail, dell'aggiornamento del server, la pressione della gravità e i cambiamenti climatici del pianeta, trovo tutto molto accurato e ti faccio i complimenti per l'attenzione prestata a questi dettagli >.<

In ultimo apprezzo molto come hai gestito i tempi lunghi su cui si articola il racconto, i sette anni sulla Von Braun scorrono fluidi nonostante i grandi stacchi temporali tra l'uno e l'altro momento descritto, degli spendidi frammenti che riescono a dare la dimensione perfetta di questa storia.

13/12/11, ore 22:17

Ciao Kuruccha,
mi sembra un racconto molto ben scritto, con il tema ricorrente della neve che emerge sempre in episodi distanti anni e anni, Le descrizioni delle particolarità della vita nello spazio mi sembrano molto credibili. Il racconto, dall'inizio alla fine, è pervaso da un'atmosfera dolce e malinconica. L'unica cosa che mi ha sconcertato solo i grandi lassi di tempo passati nella breve cesura di due righe bianche.
A presto, spero
MaxT :)