Almond 312
di Ely79

26/06/12, ore 14:51

Questa storia mi ha interessato molto, è scritta in ottimo italiano e si legge che è un piacere. Il delicato intreccio di una donna ingegnere, due stranieri rompiscatole e due gatti meccanici è molto ben sviluppato. Metto la storia tra le preferite, seguite e ricordate e sono sicuro che al più presto recensirò gli altri capitoli che mi aspettano, sicuro di trovare uno stile perfetto e molta classe. Scrivi in modo eccellente e vorrei avere un filino della tua bravura, continua così son contento che la tua storia di fantascienza sia arrivata prima a un contest letterario.
A presto,
un saluto cordiale
ulisse 999

28/03/12, ore 11:27

Inizio col dire che adoro la tua capacità di creare immagini e cogliere squarci, inserendoli nel racconto in maniera veloce eppure dettagliata, senza soffermarti troppo a descrivere minuziosamente - dunque ad impesantire la narrazione. Il luccicare degli ornamenti, le code dell'abito che oscillano mentre il valletto muove il meccanismo, la prima donna che viene descritta non già nella narrazione ma attraverso gli occhi degli altri... magnifico! Lo spirito del racconto pervade il lettore fin dalle prime righe, trascinandolo nei luoghi in cui i personaggi agiscono, coinvolgendolo in una storia che non s'avvia con un prologo ma già - a quanto m'è parso di capire - con una parte della storia: anche questo ho apprezzato, il non indugiare in capitoli di introdizione ma partire subito con la trama vera e propria.
Lo stile è ottimo, forse in alcuni passaggi frammezzato molto dall'utilizzo di troppi punti che, tuttavia, non creano nessun problema nè intaccano la fluidità del testo. Grammatica e lessico sono presoschè perfetti.
Per quanto concerne la trama... sono sinceramente curiosa di vedere come s'evolverà la faccenda e sapere cosa Banks e sua moglie (è la moglie, giusto? O_o) sono andati a chiedere a Prudenza!
Al prossimo capitolo, allora!

PS: Quei due gatti meccanici mi fanno una tenerezza unica, davvero!

13/12/11, ore 01:35

uh, che inizio interessante. sinceramente mi sarei aspettato di più un dirigibile, ma tu butti lì una bella aeronave. molto final fantasy.
interessanti le descrizioni dei personaggi: sintetiche, ma chiaramente consone al genere. solo prudenza mi ha lasciato perplesso, lì per lì: di solito le donne portano i capelli lunghi, in questo tipo di storie, ma poi mi sono ridetto anche che normalmente non costruiscono gatti parlanti che credono di essere peter pan. normalmente leggono bussole magiche o prendono il the, ma poi mi sono ricordato di alice nel paese delle vaporità. gli anticonformisti esistono sempre, dopotutto, anche in epoca vittoriana e negli universi alternativi.
mi piace anche l'idea dell'ambiente: non più l'inghilterra, ma l'italia. in fondo, dove sta scritto che debba per forza trattarsi di un luogo tipicamente vittoriano? solo perchè doyle e wells erano del luogo, nessuno obbliga noialtri a fare come ci pare, no?
per adesso sono emersi bene i caratteri dei tre personaggi, ed anche degli automi (se di caratteri si può parlare, in questo caso): nora che appare come la classica signorina a modo e un po' a disagio sulle macchine veloci; banks così preso dalla velocità e dalle modernità; e prudenza, che sembra stare benissimo sola con i suoi gatti meccanici. una spece di gattara "moderna".
un solo piccolo appunto: "quando donna". magari era "quando LA donna"?
ok, alla prossima!