Christmas Eve
di _Nica89_

29/11/12, ore 11:50

Ciao, sono Rora ! :)
Volevo dirti che questa storia è molto dolce, realistica ( Alice è sempre un ciclone e mi fa morire) e dal cilma natalizio ...
Sei stata bravissima, complimenti, anche se credo che già altre persone te lo abbiano detto ...
Buon Natale ! XD (sempre se non arriva la fine del mondo ...)
Byeee !
La tua Rora-chan <3

27/04/12, ore 16:06

Un delizioso quadretto familiare.
La serenità che solo le festività natalizie riescono a infondere.
E i Cullen che collaborano, per regalarsi una vera festa di Natale, dopo la tristezza con cui hanno trascorso quella dell'anno precedente.
Il finale è meraviglioso, incantato. Rende l'atmosfera da favola della storia d'amore tra Edward e Bella.
Bella.
Legar (_Zukkerina_ sul forum di efp)

19/01/12, ore 14:11

Nica23 – Christmas Eve

·        FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

C’è parecchio da fare per migliorare su questo item. Ho trovato errori di:
1)      Consecutio temporum: è il problema principale.
2)      Punteggiatura: ci sono parecchi errori di tipologie diverse. Virgole messe dove non servono e mancanti dove invece sono necessarie, mescolanze tra diversi tipi di punteggiatura del discorso diretto (virgolette alte e trattini), virgole messe a separare il soggetto dal suo verbo, discorso diretto a volte con punteggiatura, a volte senza, e altro ancora.
3)      Errori nell’uso delle preposizioni
4)      Tag di dialogo mancanti
5)      Lessico inappropriato

Io e Edward siamo accoccolati sul divanetto accanto al camino; ci stavamo godendo quei pochi attimi di tranquillità, prima che casa nostra venga invasa dal resto della famiglia per “creare un po’ di atmosfera natalizia” così sostiene Alice, che ancora non accetta il mio rifiuto ad andare fino a New York per svaligiare i grandi magazzini e i vari negozi sulla Quinta strada.
“Sai che Alce non ti permetterà di controllare nulla” iniziò Edward.

Io e Edward siamo accoccolati sul divanetto accanto al camino; ci stiamo godendo quei pochi attimi di tranquillità prima che casa nostra venga invasa dal resto della famiglia per “creare un po’ di atmosfera natalizia”, così sostiene Alice, che ancora non accetta il mio rifiuto ad andare fino a New York per svaligiare i grandi magazzini e i vari negozi sulla Quinta strada.
“Sai che Alce Alice non ti permetterà di controllare nulla,inizia Edward.

(“inizia” qui non è appropriato e non sta bene, ma l’ho lasciato per mettere in evidenza la correzione del tempo verbale)

“Sono finiti i tempi che mi prendevi in giro per la mia goffaggine!”
“Sono finiti i tempi in cui mi prendevi in giro per la mia goffaggine!”

Prima che Emmett possa ribattere, un piccolo tornado dai capelli rossi, accompagnata da Jacob, fa la sua comparsa travolgendoci tutti con la sua allegria.

Prima che Emmett possa ribattere, un piccolo tornado dai capelli rossi, accompagnato da Jacob, fa la sua comparsa travolgendoci tutti con la sua allegria.

“Il tornado” è maschile. Dovresti girare la frase oltretutto, perché non è molto bello da leggere e un tornado accompagnato da qualcuno è un’immagine un po’ forzata.

“Ehi Rosalie, sai come si fa a sapere quando una bionda sta per dire qualcosa d’intelligente? Quando inizia una frase con: ‘un uomo mi ha detto … ’ “ inizia Jacob, porgendo il suo personalissimo saluto alla vampira che gli sta di fronte.
“Vecchia!” si limitò a ribattere Rose.

“Ehi, Rosalie, sai come si fa a sapere quando una bionda sta per dire qualcosa d’intelligente? Quando inizia una frase con: ‘un uomo mi ha detto … ’ “replica (risponde, controbatte…) Jacob, porgendo il suo personalissimo saluto alla vampira che gli sta di fronte.
“Vecchia!” si limita a ribattere Rose.

“Siamo già arrivati alla fase del ‘tuo licantropo preferito’?” aggrottò le sopracciglia Rosalie.
In breve tempo tutti siamo sotto le rigide direttive di Alice,

“Siamo già arrivati alla fase del ‘tuo licantropo preferito’?” Rosalie aggrotta le sopracciglia (oppure: dice Rosalie).
In breve tempo tutti seguiamo le rigide direttive di Alice.

Oltre alla consecutio temporum sbagliata, ti devo segnalare che “aggrotta” non è un tag di dialogo. La frase va quindi modificata. E non si sta sotto le direttive, bensì si seguono le direttive.

“Lasciale lì sul tavolo, insieme alle spugne –inizia Alice, che poi si rivolge a mia figlia – vieni Nessie, ti faccio vedere come preparare i centrotavola ”.

“Lasciale lì sul tavolo, insieme alle spugne,” dice Alice, che poi si rivolge a mia figlia: “ Vieni, Nessie, ti faccio vedere come preparare i centrotavola.”

Edward si china sotto l’albero, premendo l’interruttore, e come per incanto, le lampadine prima spente, si accendono e la magia del Natale ci avvolge.

Edward si china sotto l’albero, preme l’interruttore e, come per incanto, le lampadine prima spente si accendono e la magia del Natale ci avvolge.

Osservo la mia bambina che lentamente inizia a rilassarsi tra le mie braccia, giocando con I miei broccoli.

Osservo la mia bambina che si rilassa tra le mie braccia, giocando con i miei boccoli.

·        IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Tutti i personaggi sono IC, ma pochissimo approfonditi. Diciamo che non c’era alcun rischio di andare OOC, perché li hai prelevati dai libri della Saga e riproposti nei loro cliché abituali senza metterli alla prova in situazioni nuove. Non ho visto niente di “tuo” nella caratterizzazione dei personaggi.

·        SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Lo stile è abbastanza immaturo e non ha ancora acquisito una personalità; la trama è molto povera. Più che una storia, hai proposto un’istantanea della Vigilia di Natale dei Cullen. È carina e gradevole, ma non dice niente di nuovo.
Ho riscontrato parecchi intoppi stilistici anche basilari, tipo “inizia” usato troppe volte e quasi sempre in modo inappropriato, troppi gerundi, ripetizioni e inesattezze lessicali che magari in altri contesti avrebbero potuto passare per volute, ma qui certamente non lo sono.
Non importa, vuol dire solo che ci sono molti margini di miglioramento.
Sui gerundi (e non solo) mi permetto di consigliarti questa lettura, che a me ha insegnato molto:

·        USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

L’uso dei prompt è accettabile. Per quanto riguarda le canzoni, mi sento di tenerti buona solo la seconda. Un po’ per via del regolamento, un po’ perché Jingle Bells Rock è “appiccicata” lì in modo assolutamente casuale e non approfondito.

·        GRADIMENTO PERSONALE

Nonostante tutti i problemi sopra esposti ho giudicato la storia sufficientemente gradevole. Ha alzato le sorti di questo lavoro l’immagine di Bella mamma con in braccio la piccola Renesmee, per quanto mi riguarda.

13/12/11, ore 08:34

Oh...che bella festa...
M'è venuta volglia di fare l'albero che quest'anno tra una cosa e l'altra ho deciso di non fare...
Peccato che non possano mettersi tutti a tavola x la cena della vigilia, sarebbe stato un bel finale...
Baci Camilla

12/12/11, ore 22:32

Che carina, tenera, sembrano proprio una famiglia umana... BRAVA e BUON NATELE ciaooo

12/12/11, ore 22:07

Veramente brava!
E' una storia veramente dolcissima, mi ha fatto provare la magia del classico '' Natale perfetto'' (assolutamente sconosciuto nella mia famiglia (: ).
Complimenti.