Bianco, come la morte
di yami no tenshi

08/10/16, ore 01:50

Oh mamma, questa fic è veramente... stupenda! Il modo in cui hai descritto Killua che parla alla tomba di Gon - che oh mio dio, ho pianto come una disperata appena ho letto le prime righe... - è stato semplicemente triste quanto poetico. Mi sono venuti i brividi e le lacrime agli occhi per tutto il tempo; in questa drabble Illumi si può dire che ha vinto, che quello che ha detto nell'Anime è vero: Killua non poteva e non meritava di avere amici e così, ha fatto fuori il suo migliore amico.
La scelta del fiore è azzeccata in pieno ed io personalmente amo i gigli, sia per l'aspetto che per il significato della morte. - si sono un po' macabra, ma non farci caso -

Ti faccio i miei più vivi complimenti per questo piccolo capolavoro che hai scritto! Mi sono davvero rattristata ed emozionata!

Un saluto!
Chichi-

14/03/12, ore 14:30

Nonostante hunter x hunter sia il mio manga preferito lo avevo, per così dire, abbandonato per leggere altro ma adesso che ho ricominciato mi è venuta voglia di fanfic! La tua è stata la prima che ho letto e devo dire che sono rimasta alquanto colpita! Questa storia descrive non solo il carattere di killua, plasmato da un passato pieno di privazioni e spietati allenamenti che alla fine prende il sopravvento su di lui facendogli uccidere gon, ma ne risalta anche il lato "tenero" che anche chi è Spietato e senza scrupoli può magari avere dentro di sé da qualche parte :) In breve (ho parlato troppo come mio solito) dico che questa storia è molto bella, degna del mio personaggio preferito! A presto! _Alluka_

16/01/12, ore 13:13

Davvero bella, triste, ma cmq bella... Era da un pò che l'avevo adocchiata ma tra l'università, lo studio e le urla delle fan che chiedono di pubblicare non ho avuto molto tempo... Ora sono qui! in effetti é strano che un assassino porti dei fiori sulla tomba della sua vittima, soprattutto dei gigli bianchi che per la cultura greca erano simbolo di castità e purezza e venivano associati ad Artemide... E la cosa rende la storia interessante... Un assassino che prova compassione per la sua vittima non é un assassino, ed é proprio qui che si nota il lato più tenero di killua e il suo lato più... Umano... A parte questo... Davvero una bella storia... Spero di leggere altre tue storie... Bacioni e a presto!

24/12/11, ore 15:02

E' davvero bellissima,anche se molto triste!
Mi credi,se ti dico che ho pianto per una buona mezz'ora?
Comunque,mi complimento con te! Continua così :)

18/12/11, ore 12:01

oddio che bella,triste,ma bella!La caraterizzazione è fatta molto bene,anche se Killua mi sembara un po troppo tranquillo,io l'arei visto disperarsi ma dipende dai punti di vista^^
noo,poveri i miei amorucci TT-TT
di slito non mi commuova mai ma leggere della morte del mio amore mi ha profondamente colpita,nice job=),almeno adesso posso dire di aver un cuore=)
e adesso è giunto il momneto di leggere altre tue fiction (cosi magari mi commuovo ancora e faccio nevicare XD),vado e corro^^
Elisa
(Recensione modificata il 18/12/2011 - 12:06 pm)

16/12/11, ore 09:35

>///< Ci ho messo un paio di giorni, però alla fine sono riuscita a inserire la valutazione come recensione. <333

Nelle note ti domandi se la storia faccia schifo o meno; da giudice ti assicuro che non è per niente male, e che puoi quindi smetterla di preoccuparti.

Davvero: è un buon racconto, e sei riuscita a mantenere un clima malinconico per l’intero testo, così che a fine lettura avevo un groppo in gola. Sia per la trama, sia per il senso di colpa palpabile – Killua sa di aver sbagliato, uccidendo Gon, e ciò non fa che acuire i suoi sensi di colpa –, sia per la Morte pura e cupa che permea le tue parole.
È la Morte la causa di tutto, la ragione per cui Killua agisce e soffre.

A livello di caratterizzazione non ho appunti da fare su Killua – d’accordo, magari il fatto che abbia ucciso Gon non mi ha totalmente convinta, ma si tratta pur sempre di possibile sviluppo del suo carattere. Avrebbe potuto agire così, sarebbe potuto succedere.
Sulle prime il fatto che abbia pianto mi ha un po’ stranita, ma ci è voluto pochissimo perché mi risultasse… normale, scontato. Giusto.

Benché Gon sia solo citato, poi, i tratti che di lui sottolinei sono totalmente in linea col personaggio originale; è fiducioso, è solare. Persino in punto di morte ha continuato a credere in Killua.
Ottimo il paragone tra lui e il giglio, e sensato il fatto che Killua lo abbia stravolto, quel paragone, sostenendo di aver scelto quel fiore per sé, più che per il suo migliore amico.

La pillola è quindi stata usata molto bene; è il fiore della Morte, e lo è sia perché emblematicamente rappresenta Gon sia perché simbolo di Killua.

L’unica cosa che non mi ha molto convinta, in questo tuo scritto, è lo stile: mi è parso troppo frammentario, onestamente. Pur comprendendo la ragione di questa tua scelta non sono riuscita ad apprezzarla più di tanto, perché in taluni punti mi è parsa quasi rompere il pathos creato.
Sostituire qualche punto fermo con una virgola, un due punto o un punto e virgola sarebbe stato semplice, e sta’ certa che avrebbe migliorato la scorrevolezza del testo.
Allo stesso modo, in qualche punto avresti potuto evitare di andare a capo – esattamente come i troppi punti fermi l’andare continuamente a capo rompe, spezza, e pur comprendendo la confusione mentale di Killua penso che esagerare in tal senso non fosse necessario.

A livello grammaticale l’unico problema sottolineabile è una virgola mancata in «Dimmi Gon»: il complimenti di vocazione ne necessita, quindi avresti dovuto inserirne una tra «Dimmi» e «Gon».
Per il resto il brano è pulito, con una sintassi semplice e comprensibile. Il lessico utilizzato si adatta al protagonista – come unico appunto, ho trovato un po’ forzato l’inserimento di «irriverente» all’inizio del brano. Avresti potuto utilizzare un sinonimo.

13/12/11, ore 17:53

La trovo molto bella.
Essendo molto appassionata di Hunter X Hunter ho finito con l'affezionarmi ai personaggi e fare ipotesi sul loro carattere, ma non avevo mai pensato a questo sviluppo!
Gon che uccide Killua O.O
Sembra assurdo, però il richiamo di Killua per la Morte è molto forte e quindi è possibile.
Ad ogni modo mi piace molto anche lo stile ;)
Complimenti!