Una piccola sorpresa per mamma e papà...
di maddystar

21/12/11, ore 15:12

Cercando delle belle storie su sailor moon ho notato questa fanfiction e non ho resistito e l'ho letta. Devo farti per prima cosa i miei più sinceri complimenti, sei bravissima a scrivere, poi questa storia natalizzia mi ha messo di buon umore. E come un piccolo dono natalizio per me. Brava... continua cosi ^^ kiss Da Miss Yuuki

19/12/11, ore 12:02

Stellina!!! ma che carina!!! Sai che leggendo questa tua one-shot mi sono vista tutta la scena davanti gli occhi!!! Che piacevole lettura... e poi visto il periodo, molto azzeccata!!

16/12/11, ore 21:56

Ciao. Ho notato che sono la prima a recensirti, perciò quasi mi sento in colpa a darti bandiera rossa. Dunque, l'idea di base della storia, seppur banale, è molto carina: Chibiusa, desiderosa di fare un regalo "speciale" ai suoi genitori, decide di scrivere una poesia per loro. Fin qui è tutto a posto, ma il problema è che gli eventi si susseguono troppo frettolosi, senza un vero spazio per le emozioni della piccola che si appresta ad un compito senz'altro arduo per la sua età. Ma non è questo il vero punto debole della fic, bensì l'impostazione grammaticale e sintattica.
Tralasciando lo stile, troppo immediato e - oserei dire - quasi infantile, gli errori si sprecano. Dai più piccoli, come i puntini di sospensione, che da tre sono diventati quattro, fino ai più gravi, ovvero la mancanza delle concordanze verbali. Passi dal passato prossimo al remoto da una frase all'altra; la punteggiatura è messa così un po' alla rinfusa, inoltre tra il punto o la virgola e la parola successiva ci vuole uno spazio; po' si scrive così, e non (po' è la forma troncata di poco, quindi vuole l'apostrofo).
Un'altra cosa: i numeri è preferibile scriverli in lettere. Dovresti anche limare le ridondanze, perché rendono ripetitiva e banale la lettura.
Mi dispiace di aver distrutto la tua fic in poche parole. Visto che l'idea di base è davvero carina, ti consiglio di reimpostarla e di ripubblicarla, anche per renderla più godibile al lettore.
Saluti,
Garth Herzog.