Capirai l'importanza di un sorriso solo quando ti verrà negato
di ross_ana

Caspita, non mi era mai capitato di leggere una Ron/Harry. L'ho trovata immensamente triste e commovente nella sua semplicità, nel suo condensarsi tutta nell'ultima riga. Direi che sei riuscita a dare un senso differente al sentimento di amicizia che lega questi personaggi nella saga, trasformandolo in amore senza il minimo sforzo.
Davvero complimenti, questa ff è bellissima e piena di sentimento nonostante sia brevissima. Ti sto invidiando di brutto, sappilo!
Bravissima!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Eccoti un altro giudizio da aggiungere ai primi due!

Ventitreesima classificata.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 8.4/10
Originalità della storia: 9/10
Giudizio personale: 1.5/3
Caratterizzazione: 10/15

Totale: 33.9/43

Lessico e grammatica: 5/5
Non ci sono errori grammaticali, la punteggiatura va bene e il lessico è buono: non ho appunti da fare, punteggio e pieno e passiamo allo stile!

Stile: 8.4/10
Lo stile è buono, anche se non mi entusiasma. La prima frase, ad esempio, è pesante senza nemmeno una virgola e avresti potuto rendere la stessa idea scrivendo:  Ron si voltò a guardare suo fratello e la smorfia che aveva sul viso scomparve, nascosto dal trinceramento dei suoi sentimenti.
I dialoghi sono adatti alla drabble e alla situazione, ma credo tolgano troppo spazio ai sentimenti di Ron, che quindi traspaiono poco.

Originalità della storia: 9/10
La tua drabble è chiaramente un What If?, anche se non l’hai scritto negli avvertimenti, e quindi non posso darti punteggio pieno. Questo perché, come negli AU, si crea una storia parallela, in cui tutto è concesso. Mi spiego meglio: nella tua drabble Ron e Harry si amavano, ma Harry muore e il rosso è davanti alla sua tomba: questo, è chiaramente originale, ma ogni What If?, essendo una variazione della storia, è originale. Non hai punteggio pieno, dunque, perché altri partecipanti sono stati originali rimanendo fedeli al racconto della Rowling.

Gradimento personale: 1.5/3
Non sono amante delle versioni fanon del mondo di Harry Potter, dunque non posso darti un punteggio molto alto. Anche lo stile non mi convince, quindi i punti si abbassano ancora un pochino. Ripeto, però, che è una buona base per sviluppare meglio la tua idea di una storia tra Harry e Ron.

Caratterizzazione: 10/15
Mi spiace, ma fatico a vedere il Ron Weasley impacciato e insicuro. Questo perché, a parer mio, i dialoghi ti hanno tolto la possibilità di sviscerare al meglio i sentimenti di Ron e di descrivere i suoi sentimenti per Harry, senza andare OOC. Tu non sei andata OOC, ma il tuo Ronald non è neanche IC: non è caratterizzato,  ma da questo puoi partire e analizzarlo meglio.

Riguardo alla tua storia, i consigli principali riguardano la caratterizzazione e lo stile, che devono essere allenati per scrivere buone drabble. Ti faccio comunque i miei complimenti per la scelta della coppia!

Salve cara!
Non appena ho letto l'introduzione di questa storia ho capito che non avrei guardato nessun'altra delle cose che hai pubblicato, perchè sono rimasta letteralmente conquistata! Quindi ti faccio i miei complimenti, el'augurio che tu riesca davvero a farne una raccolta, perchè sono certa sarebbe eccellente! Per partito preso, io non rifiuto mai una coppia, a meno che non sia proprio tragica (Ho ancora l'incubo per una RonxGinny al limite dell'indecente e di una HarryxVoldemort che andava oltre il senso, buono o dissennato che fosse) ma l'unica mia pretesa è che mi convinca. E sebbene sia molto breve, la tua fiction lo ha fatto pienamente! Il pov di Ron è estremamente profondo e toccante, e anche George mi è straordinariamente piaciuto: sembra leggere nella mente del fratello come faceva in quella di Fred, e questo mi commuove un pochino =) Complimenti!

Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto - una recensione sotto l'albero' indetta dal gruppo HPeace&Love

In genere sono sempre in crisi quando devo scegliere le storie per il Babbo Natale segreto, ma  questa volta sono andata a colpo sicuro: sono stata attratta dal titolo appena sono approdata sulla tua pagina autore e devo dire che ho fatto bene a farmi guidare dall'istinto.
Questa drabble è davvero molto bella: nonostante tutte le limitazioni di questa tipologia di storia sei riuscita a rendere in modo ottimale quello che volevi dire; e poi la citazione da cui è stato preso il titolo permea l'intera storia, pur non essendo espressa.
Non ho mai letto delle Harry/Ron perchè la ritenevo una coppia un po' strana però qui l'hai davvero resa  molto bene: si sente il dolore di Ron per la perdita del suo migliore amico e della persona che amava in una volta sola.
Lo stile è impeccabile quindi non ho niente da dire: solo la brevità della drabble mi da desiderare che tu avessi scritto anche le altre. Sappi che se mai le scriverai e le posterai sarò pronta e leggerle u.u

Complimenti, davvero.

R.

(Recensione modificata il 19/12/2011 - 11:07 am)

non avevo mai letto una Harry/Ron!, mai! Eppure questa esperienza è stata meravigliosa. Disarmanti nella loro dolcezza sono le parole di George che cerca di far vedere, se ci sia, un senso nella morte di Harry. E Ron lo trova solo nel semplice fatto che lo amava, l'ha amato talmente tanto che sembra quasi che sia ancora lì con lui. Silenzio, sorrisi e amore: è vero che nella storia non c'è in modo preciso la frase della citazione, ma la senti, la percepisci, la "tocchi" in ogni parola, in ogni momento: nella vicinanza di George, nel dolore di Ron, nell'immagine di lui che tiene in mano la scopa di Harry! Davvero disarmante: lo senti quasi il vuoto che ti lascia quando finisci di leggere; come se fossi tu, lettore, Ron che soffre per la perdita del suo amore. Così intensa, di drabble ne ho lette parecchie, ma devi essere davvero molto molto bravo per saper concentrare in 100 e poco più parole tutto il significato, il dolore, l'aspettativa, l'amore che hai saputo concentrare tu qui dentro! Terza classificata? tesoro, per me sei la prima! e grazie, un grazie infinito per questa dedica meravigliosa, doppia! mi sono sciolta! ti voglio bene <3 <3

Io! Io! Io! *alza la mano*
Recensisco prima io!
Allora... sei una gran bastarda, maritaH! (E questo sì che è un buon inizio!), ma soprattutto perché fai le doppie dediche! Addirittura doppie, capisci?! E poi, diamine, che intensità! Per quanto breve è stato tutto pienissimo di emozioni: la mancanza di un amore, la scomparsa di una persona amata, la presenza spettrale e al contempo molto introspettiva di personaggi che a stento vengono nominati. C'è una sofferenza così profonda ma una delicatezza così radicata nel trattare tutta questa mancanza, da sbalordirti. E poi è la prima volta che leggo di Ron ed Harry in questi termini, sai? Eppure mi sono piaciuti. Mi hai colpita.
Ti mi porti verso nuove coppie... ahaahahah!
Tesoro, sarai anche arrivata terza, ma sai che nel mio cuore sarai sempre la prima, no?
Un bacione e grazie ancora per la dedica!