You're not the Jesus of Suburbia.
di Levineisabitch_

*.* sempre meglio!!Comincio ad amare sempre più i green day!(ho ascoltwto una loro canzone,FANTASTICA!!) ehm...spero che continuerai!!!!Mi piace molto la fic e i collegamenti con le canzoni ,di appunto questo gruppo(abbè che è inevitabile dato che è nella sezoine Grennday =.=),sono meravigliose!
By Kiss kiss kia99
ps-Ora vado a recensire I'll never that I need somebody"

Ohilà!
Passavo di qui per caso e sono rimasta abbastanza impressionata dal tuo primo capitolo. Non so come tu abbia fatto a dare voce in modo così forte e efficace alle parole di American Idiot ma ho avuto la stessa strana, alienante sensazione che mi ha dato l'introduzione di "Trainspotting" di Irvin Welsh... Ha la natura di una denuncia eppure sembra solo una serie di amare constatazioni, un prendere coscienza di una battaglia persa in partenza, di una situazione inizialmente senza via di uscita, ma carica di frustrazione, di voglia di cambiare. Quella dell'audace sconfitto in partenza, del "perdente" é praticamente uno dei loro temi principali,è la certezza su su cui si basa il personaggio del nostro "Jesus of Superbia" , la voglia di urlare, prendere a calci un muro che però non si staccherà mai da lì, continuando ad ignorarlo. Quel muro è la società che sembra strafregarsene, che sembra non voler offrire niente a nessuno, nemmeno a colui che è disposto a cambiare perché ha intuito quanto la sua vita sia vuota, squallida, senza senso e di quanto lui sia un escluso ai margini della società.
Tutto questo, poeticamente espresso proprio in "Jesus of Superbia" è raccontato dalla tua fic con durezza, amarezza e chiarezza, senza lasciarti andare a inutili ragionamenti filosofici, lunghi giri di parole, preferendo al lungo periodo, frasi brevi e d'impatto.
Non potevi fare scelta migliore. Eppure in questo secondo capitolo la cosa perde efficacia.
Non c'è niente di nuovo sotto il sole, sembrano parole già dette, come se fossero quasi implicite nel capitolo precedente.
Certo, hai introdotto l'argomento della guerra inutile, del lavaggio del cervello dei Mass media, dell'americano reso stupido dalle bugie di un governo che fa promesse e non le mantiene, che inventa e che stravolge l'informazione, che monopolizza i mezzi di comunicazione e diffonde "l'isteria", insomma, tutti argomenti che non avevi minimamente trattato nel primo capitolo.
Eppure è un ripetersi, il ripetersi delle grida di denuncia, di scontento, che emergono appunto in Holiday e American Idiot e hanno molto più senso come canzoni che come racconti.
Poche cose sono efficaci come la musica per portare un messaggio, anche se è sempre lo stesso ed è questa la bellezza di American Idiot. È un quadro che aggiunge nuovi particolari ma senza dire nulla di veramente nuovo e diverso dalle prime canzoni, man mano che va avanti eppure non sembra ripetitivo, sembra quello che vuole essere cioè un contest album xD
A mio parere l'unico fascino del punk rock e derivati (molti avrebbero da ridire sul fatto che i GD sono punk rock e io stessa penso che sono un po' troppo "melodiosi" per appartenere veramente al genere) sta nella denuncia e nella violenza dei testi che si affianca a quella della musica, che mette una grande energia, come le urla che incitano la folla o il vento che attizza il fuoco.
Insomma quello che hai scritto non ha molto effetto rispetto alle canzoni a cui ti sei ispirata, anzi, alcune frasi sembrano solo una traduzione delle lyrics >_>
Fossi in te non avrei mai aggiunto un altro capitolo! il primo chappy, come One-shot, mantiene la sua bellezza e la sua originalità, il secondo è un po'una zavorra e abbassa i toni, rendendo tutto più ripetitivo e poco significativo. Il troppo storpia xD
Spero non te la prenderai e scusa se mi sono lasciata andare in strane divagazioni ma con le recensioni mi capita spesso di delirare. Spero accetterai il mio commento anche se dimostra quanto io abbia bisogno dei camici bianchi u.u
So, darlin', alla prossima e buon Natale!

Misa

Okok come promesso i'm here yeah!! \m/ Perfetto sono pronta UwU carina dai, faccio la premessa che il primo capitolo mi è piaciuto di piu, ma carina. Non troppo particolare, perchè si attiene molto al contenuto delle canzoni , ma tutto sommato non mi dispiace :3 Ok il programma che stanno facendo alla tele mi distrae ma cazzo abbattono i muri D: Ok la smetto ._. Dicevo che la storia mi piace e mi immagino che prosegua con tutte le canzoni dell'Album :33 Posso darti un consiglio? Come ultimo capitolo metti letterbomb dato che il titolo è preso da li mi sembra una cosa carina no??? :))) Grammaticalmente corretto anche se in alcune frasi elementi come l'ordine delle. Parole sono stati cambiati per attenersi ai versi delle canzoni :33 Aspetto il terzo capitolo :33 LadyPUNK

20/12/11, ore 16:18

Ok eccomi qui :3 la storia devo ammettere che mi piace dai. Molte delle parole sono le traduzioni letterali di Jesus of Suburbia. Molti sono i versi della canzone riportati e questo, nonostante a volte renda piu difficile la comprensione della storia, sta molto bene in questo tipo di fan fiction. Comunque... Errori grammaticali, strutturali o comunque nella forma del testo non ce ne sono (almeno a quanto ho visto e spero di non sbagliarmi) l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è parte del contenuto. Di i che la madre di questo 'Gesù di periferia ' è una brava donna, che lavora per mantenere la famiglia e tutto il resto, ma nell canzone, e sopratutto nel video il protagonista non da mai questi meriti a sua madre. Avendo guardato 1039 volte il video e sapendolo ormai a memoria, ti posso tranquillamente dire. He quella che si vede è una donna trasandata spesso sbronza. In un certo punto Jimmy è pure costretto a portarla via da un festa se non sbaglio , e sono assolutamente sicura di aver ragione UwU . Detto questo, non era una critica ma solo una mia personale osservazione, non è detto che tu non abbia messo questa paté modificata della canzone perchè lo trovavi carino UwU (non so è capito un cazzo di quello che ho detto ma vabbè). Biennale vado a leggensire (nuova parola del mio dizionario che significa leggere e recensire)il prossimo capitolo ;33 A tra poco LadyPUNK

scrivi da WOOOOOW *---*
mi piacciono tantissimo entrambi i capitoli,tu sei bravissima,veramente :D e i green day non sono una super fan ma mi piacciono molto *w*

Davvero bello e anche l'altro *-* Cioè asgdygaudgau mi piace, non sono una fan dei Green Day ma ho ascoltato qualche loro canzone ùù <3

19/12/11, ore 00:50

WOW!!!Questa cosa fa riflettere!!!!E' bellissima!!E' fortissimo!!Una persona con tanti problemi non capisce più se è felice o ritardato e cerca conforto nella fede che nemmeno sa di avere!Una cosa stupenda!!Me lo sono immaginato:un viso d'angelo nascosto dietro un diavolo...COMPLIMENTI!!!!Descrivile cose in modo magnifico e se i Green-day scrivono testi così me li devo proprio ascoltare!!Anche perchè a volte mi capita di pensare alla morte e queste cose qua(sono una 12enne molto allegra XD)
kiss kiss kia99

18/12/11, ore 21:51

A me piace! :)
Nonostante non sappia cosa significhi questo capitolo.
Non so,non sono una loro fan;non ho capito molto.
MA MI PIACE.