Fenice
di Monique Namie

11/03/17, ore 11:45

Buongiorno e buon sabato!
Quando la poesia incontra l'ispirazione teatrale, c'è la possibilità che nasca veramente qualcosa di evocativo e visivo: ebbene, nonostante la brevità del componimento (che non è sempre un difetto, sia chiaro) ho assolutamente trovato pane per i miei denti.
La fenice è una delle figure più mitologiche più rappresentative e determinanti per il parallelismo con l'ascesa dell'anima dopo un brutto tonfo, è una figura molto pulsante, trionfante e non ha paura di esserlo perché non lo è in maniera boriosa ma con un intento di vittoria personale, per il proprio bene.
È una poesia molto colorata ma al contempo solenne, capace di adeguarsi e come plasmandosi a seconda del progredire delle note classicheggianti e lussuriose, ricche di significato.
Lo schema libero della piccola poesia riesce a donare esattamente quella volontà personale di rivalsa e di imposizione della propria persona, senza alcun limite o freno per piacere agli altri.
È una grande metafora che insegna a tutti noi che è possibile risorgere dai propri errori o dalle limitazioni e mi ci rivedo tantissimo personalmente, ripensando alla mia vita e ai miei obiettivi.
È lo spettacolo, un parallelismo con quel momento di vita che si vorrebbe vivere per dimostrare a tutti e anche a se stessi di quanto sia possibile fare cose straordinarie, di non demordere mai nonostante le giornate no e i (mezzi) passi falsi che si compiono semplicemente vivendo e sperimentando.
È stato come ascoltare uno di quei pezzi strumentali che sembrano partire essenziali nella loro struttura, restano così man mano che si prosegue ma impreziositi da qualche elemento distintivo che crea l'appiglio giusto, capace di essere distintivo una volta letta e riletta la poesia, un'ossatura solida nella sua semplicità profonda, così determinata nel lanciare un messaggio pacifico e bellicoso per l'anima.
Molto carina, sicuramente unica nella sua iconografia già trattata e che è diventata piuttosto popolare con il passare del tempo!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

02/06/15, ore 12:03

Mi è saltata subito all'occhio questa poesia. Premetto che amo la figura della fenice, che per me ha un significato molto importante. Mi è piaciuto molto le sansazioni ce hai trasmesso ed il parallelismo che ha creato tra il teatro e la fenice vera e propria. Mentre leggevo, mi sembrava di poter vedere un fenice che volasse al suono di archi. Una bellissima sensazione. Brava.

Alla prossima
-Arte

21/04/15, ore 20:04

Mi sento cullata dal ritmo di questa poesia, così calma e contemplativa. Anche il layout è molto suggestivo e mi piace un sacco, dalla tua pagina si vede che sai usare bene queste cose tecnologiche.
Complimenti e cose belle,
Emma

01/04/12, ore 18:31

Salto temporale in un universo intangibile, la fenice che rinasce dalle ceneri come il teatro, tutto molto interesssante e bello!
Io amo molto la musica classica e mi sono divertito ad immaginare cosa tu possa aver udito.
i miei compliementi!
un saluto frajkira
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 10:03 pm)

19/02/12, ore 19:23

Questa poesia è ... super!
I colori che hai scelto e le immagini mi fanno immaginare una fenice che vola per il teatro... wow, sul serio è bellissima e non so proprio cosa dire.
Complimentissimi!
-Nappie13

06/02/12, ore 16:43

Mi è piaciuta! :)
Stavo cercando un significato tra i versi colorati in modo diverso:
"Fenice voce del vento
Con i tuoi profili dorati
si alterna il sussurrio degli spartiti
e il suo lieve spirito cullante"
Ma non credo tu abbia avuto quell'intento, dato che hai messo "suo".

Quell'irrequieto desiderio incantato... Bell'accostamento!
Forse è proprio quello di cui c'è bisogno, un irrequieto desiderio incantato...

Lorenzo.

25/01/12, ore 11:57

Molto carina questa poesia, da te scritta in modo eccellente!! Quindi complimenti sinceri sei bravissima.E già il tema è caro a molti e a me particolarmente che spesso mi riduco in cenere e devo risorgere, quindi l'argomento mi è molto caro.Continua così sei ottima nelle poesie, che io amo, e vorrei leggerne dieci, cento mille delle tue, che sono deliziose.
A presto, segnalami pure le tue poesie, un saluto cordiale
ulisse999

24/01/12, ore 16:38

Poesia che esprime molto e mentre la leggo mi fa anche immaginare ogni tua singola parole nel contesto della mia fantasia.
Un'unica parola mi viene in mente leggendo la tua poesia :
Esssenziale

DreamNini

18/12/11, ore 20:54

molto bella la tua poesia, sembra proprio di osservare una leggiadra fenice che ci sta a pochi metri!
complimenti, a presto,
Isaby94