Fotogrammi.
di whitevelyn

07/01/13, ore 22:54

Innanzittutto penso di dovermi scusare per l'enorme ritardo. Giuro, non ho smesso di seguirti, lo faccio sempre con tanto, tantissimo piacere, perchè come ti ho già detto il tuo modo di scrivere e questa storia mi piacciono da morire; solo che ho pochissimo tempo a disposizione per leggere, sono ferma da un po' a causa di esami e impegni vari, e ho trovato solo ora il tempo di leggerti.
Detto questo, passiamo alle cose serie!
Questo capitolo è un'altra piccola perla. Adoro il modo in cui riesci sempre ad adattare il registro stilistico alle situazioni: si nota da piccole cose il lento crescere della protagonista, ma al tempo stesso è presente, in alcune parole ("una dolcezza fredda, come una granita alla fragola" - adorabile!) e in alcuni comportamenti (la spontaneità con cui aiuta Mathias è deliziosa e dolcissima) che è ancora una bambina. Se Stellah è una bambina strana, con genitori strani e una fantasia ancora più strana, non è niente in confronto a Mathias, di cui comincio poco a poco a chiarire il mistero. Non mi sembra un bambino; niente in lui è infantile, o spontaneo. E' sempre così posato e controllato, così distaccato dal mondo in cui vive... sono davvero molto, molto curiosa di scoprire di più, perchè è un personaggio a dir poco affascinante, e tu riesci a dipingerlo in maniera egregia.
Ogni capitolo svela un particolare in più, mi sembra quasi di star facendo un puzzle: aggiungo un tassello ogni volta, e pian piano prende forma tutta l'immagine, nella mie mente.
Tanto per curiosità, quanto pensi che sarà lunga questa storia?
Nonostante l'abbia sempre condivisa finora, non mi trovo d'accordo con la scelta musicale; forse la stessa melodia, non remixata, sarebbe stata più adatta. Leggo sempre i tuoi capitoli con i video da te inseriti all'inizio come sottofondo musicale, ma questo volta la musica non mi ha aiutato a concentrarmi, anzi sviava l'attenzione dalle parole. Probabilmente è solo un'impressione mia, comunque!
Rinnovo come sempre i miei complimenti, e mi scuso anche per la recensione striminzita, ma non vorrei ripetermi con lodi e complimenti vari :) Ti mando un grandissimo bacio e ribadisco che, anche se sono più lenta nel leggere, non ti abbandono!
(Recensione modificata il 07/01/2013 - 10:55 pm)

20/10/12, ore 01:03

Sono contenta che tu abbia aggiornato così in fretta, mi hai fatto proprio una bella sorpresa! E sei tornata alla grandissima, come sempre. Mi hai anche citata, *-* che onore!
Questo capitolo è denso di una dolcezza e un mistero davvero meravigliosi. Come al solito sei stata bravissima a tratteggiare i caratteri di Stellah e di sua madre. Hai uno stile molto suggestivo,non mi stancherò mai di dirlo: spesso mentre leggevo mi sono soffermata su alcune frasi davvero meravigliosi, che mi hanno fatto sorridere e lasciata piacevolmente sorpresa. Come quando descrivi gli occhi di Mathias, usando una connotazione comune ("annegare negli occhi di qualcuno") ma rendendo personalissima la descrizione. Ti giuro che non so nemmeno come esprimere ciò che sento, quello che susciti in me. Mi lasci spiazzata, perchè hai questo modo di scrivere che ti lascia senza parole, mi sembra ogni volta di essere dentro la scena, ma non è solo questo, sono le parole che usi, sempre azzeccatissime, e come scrivi.
Sai adattare il registro linguistico, è chiaro che Stellah è una bambina, lo si capisce soprattutto quando il ritmo incede in modo veloce (ad esempio nella parte in cui le dice di essere "malata").
Poi tratteggi i personaggi in modo magistrale. La madre di Stellah ti avevo già detto che l'adoro, ma ora Mathias... mi intriga questo personaggio così misterioso, o forse misterioso solo perchè la bambina lo vede in questo modo. Sono curiosa, davvero, ogni capitolo aggiunge un tassello, mi fa conoscere un po' di più i personaggi, che si presentano in modo indiretto.
Sei bravissima, davvero.
Sarà una recensione supersconclusionata ma dovevo dirti necessariamente qualcosa, perchè te lo meriti.
Elo_
(Recensione modificata il 20/10/2012 - 01:04 am)

09/10/12, ore 23:55

Il tuo modo di scrivere è semplicemente eccezionale. Penso che tu non abbia assolutamente bisogno delle note a fondo pagina, perchè i tuoi capitoli si spiegano benissimo da soli.
Sì, sono di nuovo qui a recensire dopo nemmeno cinque minuti, ma la tua storia mi ha davvero rapita, e ora la metto dritta tra le preferite perchè sei fantastica.
Sai adattare perfettamente il tuo stile alla situazione. In questo caso, anche se il tuo lessico si mantiene su un livello molto alto, scrivi in un modo a tratti infantile (che non significa banale, comune o infantile nel vero senso della parola, ma semplicemente che è chiaro che a parlare è una bambina. Nonostante questo riesci ad essere originale e perfetta). Sei stata capace di dipingere una situazione meravigliosa, e credimi che descrivi le scene in modo talmente vivido da catapultare il lettore dentro la scena. Mi sembrava di essere accanto a Stellah in quel giardino, me lo immagino invaso da una pioggia di raggi di sole, con tutti quei palloncini colorati, gli adulti che chiacchierano e i bambini che giocano. E poi questo contrasto così netto con l'apparenza e la realtà mi ha spiazzato davvero. Per una bambina così piccola deve essere difficile assistere a una scena del genere, probabilmente Stellah a quell'età non ha nemmeno capito davvero cosa stava succedendo.
Il personaggio della madre diventa sempre più preciso, e mi piace tantissimo come hai deciso di caratterizzarla, perchè è molto particolare. Questa mamma-bambina mi piace tanto.

Posso permettermi di consigliarti un contest? Non so se partecipi a questo genere di iniziative, ma la tua storia me lo ha fatto venire in mente, e hai tutte le carte in regola per vincere. Non so quanti capitoli tu abbia in mente di scrivere, ma dato che Stellah ha ventun'anni posso presupporre che siano circa 21? Comunque, intanto ti lascio il link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10323236, penso che leggendo il bando capirai di cosa si tratta.

Alla prossima, Elo_

09/10/12, ore 23:39

Questo capitolo è una meraviglia.
Trovo che questa storia sia davvero originale, e sono contenta di averla scoperta. E' stato così, per caso, ma, come dice Baricco "Tu credi davvero che ci sia qualcosa che accade 'per caso'?".
Adoro le storie Drammatiche, perchè, diciamocelo, noi donne senza il dramma non siamo contente.
Ma la tua ha davvero qualcosa in più. Il tuo modo di scrivere è davvero intenso, e si adatta perfettamente al tema che hai deciso di trattare, senz'altro delicato, poco comune e difficile. Sei riuscita a tratteggiare perfettamente ogni momento, dando un tocco personale ed intimo ad ogni immagine. Sono entrata dentro la vita della protagonista, e ho sentito mio il dolore dei suoi familiari. Non sono nemmeno capace, in questo momento, di scrivere qualcosa di decente, perchè mi hai lasciato dentro tantissime emozioni. Già dal primo rigo ho sentito un groppo in gola, e andando avanti nella lettura mi sono resa conto che avevo il cuore dentro lo stomaco, e... non lo so, non so come spiegarmi, ma mi hai davvero suscitato tantissime emozioni.
Hai uno stile davvero interessante e intenso.
Ti faccio i miei complimenti. Dovevo necessariamente farti sapere che questo capitolo mi è piaciuto da morire, anche se non sono sicura di aver scritto qualcosa di senso compiuto. Vado avanti nella lettura sperando la prossima volta di riuscire a essere più chiara. Bravissima.
Elo_

09/10/12, ore 21:04

Ho iniziato adesso a leggere questa storia, e mi piace un sacco.
Mi piace l'idea, di lei che rivive la sue vita sul punto di morte, mi piace un sacco come descrivi nel secondo capitolo :) ti giuro mi sembrava di essere li.
Però questo melo devi dire, sono troppo curiosa, Olivia veniva... stuprata?
Spero che tu aggiorni presto. scrivi in modo fantastico, aspetto il continuo Sciaoo bela :)ffffff

08/10/12, ore 19:46

Non capisco perché non ci siano recensioni. Questa storia toglie il fiato.

Il modo in cui veli quel che potrebbe essere una tragedia, nascondendola solo dietro delle lacrime, è a dir poco sublime!
La leggiadria della madre, l'amore del padre, le emozioni della figlia. In poche parole sei riuscita a racchiuderli, e io AMO il modo  in cui l'hai fatto. A dir la verità, amo il tuo modo di scrivere, dall'inizio alla fine!

La bambina, Olivia. Un mondo si racchiudeva nella sua mente. Che faceva in quella stanza, da sola?
Piangeva?
Oh no, non ci ho creduto neanche un attimo.
Lo so, forse sono io che sono un po' pazza, ma la prima cosa che ho pensato, è stata al suo suicidio. È brutto da dire, soprattutto per una bambina della sua età, ma non riesco davvero a togliermelo dalla testa.
Hai definito un personaggio a dir poco perfetto in poche righe.
Ho già detto che amo il modo in cui scrivi, vero?

Non vedo l'ora che posti il prossimo capitolo :3 sarà sicuramente fantastico!
Io sono qui che aspetto

Baci Baci !

21/12/11, ore 15:07

Quanta dolce e struggente verità si nasconde dietro ogni tua parola?! 0_0
Sei sempre incantevole...e per questo,mi incanti ogni volta che leggo qualcosa di tuo :)
Ti adoro!

20/12/11, ore 20:43

one word, splendore: brividi. dalla prima parola, all'ultimo punto. chissà come, ma ci riesci sempre. <3