With-out you
di Hikari93

01/01/12, ore 20:38

‘With-out you’, di Hikari93

Grammatica e stile: 9.8/15.
Originalità: 3.5/5.
IC: 13.5/15.
Trama: 8/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 8.7/10
Giudizio personale: 7.8/10.
Totale: 51.3/65

Commento di Yume_no_Namida:
Partirò con l’enunciare tutto ciò che in questa storia mi ha convinta di meno, per poi passare, via via, a quegli elementi da cui sono stata maggiormente colpita durante il corso della lettura [e qui mi riferisco ad alcune scelte/frasi/situazioni rivelatesi particolarmente azzeccate! ;)].
Andiamo con ordine!
1) Grammatica e stile: A parte qualche virgola assente o di troppo e ben due indicativi che avrei volentieri sostituito con dei congiuntivi [es. ‘Non credeva forse anche lei, - virgola in più! - che Naruto poteva - da sostituire con potesse - ancora essere in vita?’. Sì, lo so. Sono una pignola scassamaroni... -.-], sulla prima non ho altro da aggiungere! La collaborazione tra te e la tua beta ha portato a degli ottimi risultati... :) Il motivo per cui mi sono vista costretta ad abbassare il punteggio di così tanto è, purtroppo, lo stile. E credimi quando ti dico che mi è abbastanza dispiaciuto farlo, dal momento che trovo la tua storia abbia un buonissimo potenziale dal punto di vista emozionale e comunicativo! Potenziale oscurato, in tal caso, da un’eccessiva semplicità di esposizione [talvolta trasformatasi in ‘eccessiva velocità d’azione’] e da una serie di ripetizioni [alcune dovute - credo - alla distrazione] che hanno finito per appesantire la lettura. Non so, forse quando hai scritto questo testo ti trovavi in un momento di forte stanchezza, scarsa motivazione o chissà che altro... fatto sta che vi ho ritrovato poca cura. Sii più attenta, la prossima volta! So che puoi farlo... e ciò che scrivi ne beneficerà parecchio! ;) [Ah, ho individuato anche dei verbi utilizzati in modo improprio - Ma che rompicoglioni!ò__ò NdHikari -, ad es. pronunciarsi in un sorrisetto’, e qualche frase, a mio parere, superflua all’interno del contesto - es. ‘come se non ci fosse stato alcun equivoco – perché proprio di un’incomprensione si era trattatoe... adesso basta, perché ti vedo davvero pronta a farmi lo scalpo! XD]
2) [‘Finalmente!’, dirai! Aaaah *sospira*, perdona la mia prolissità da microcefala logorroica ^^”] Originalità [e qui mi ricollego anche al punto 5), Uso dell’Opzione contenuta nel pacchetto. Due in uno, visto che sono pure un’irritante e inguaribile pesaculo X)]: Non troppo originale, l’hai detto tu stessa. Forse il modo più ovvio e scontato per trattare un argomento quale quello che ti è toccato in sorte, eppure... qualcosa nel tuo modo di far muovere i personaggi, nei loro gesti, nelle parole e nella psicologia [soprattutto quella di Hinata a fine ffiction che, devo essere sincera, ho molto apprezzato] ha reso ogni cosa più luminosa, sottile, variegata... più più. Mi hai piacevolmente sorpresa, insomma... brava!
4&3) Trama&IC [perché altrimenti facciamo notte... X°D]: Buona e ben delineata la prima,mentre forse un po’ troppo ‘standardizzati’ i caratteri dei due protagonisti. Ma in linea di massima tutto bene...
5) Giudizio personale: Ah! E qui arriviamo alla parte che preferisco! **
Tutto ciò che mi ha spinta a darti quel 7.8 [che non è poco, eh!] in tabella, tutto ciò che le tue preziose dita sono state in grado di produrre e che ha catturato la mia attenzione in modo particolare... Hinata. Io ho amato le sue acute - benché silenziose - osservazioni, la tenerezza dei gesti, lo smarrimento in ospedale [‘Bianco, era tutto bianco lì dentro?’ - groppo alla gola, lo ammetto!], l’apatia post-trauma e la violenta [ma per questo bellissima!] forma di verità-bugia che si è autoimposta [‘Perché mi menti, Sakura?’].

‘Sentì la mano di Sakura sulla spalla, ma era solo una delle tante.
Una delle tante che cercavano stupidamente di consolarla, ripetendole la cruda verità che per lei era soltanto una sciocca, insensibile e inutile bugia.
Perché Naruto-kun non era morto.’

Beh, nel finale hai dato il meglio di te! Hai detto di averci puntato tutto, e si vede! :)
Altre cose che ho molto apprezzato sono, infine, il titolo [e il suo significato - che si coglie benissimo anche senza spiegazioni, yesyes! ;)] e quei piccoli battibecchi tra Naruto e Sasuke che, insieme al delicato ‘smascheramento’ dell’Uzumaki da parte di Hinata, mi hanno strappato più di un sorriso.
Che altro aggiungere? Niente, ho cianciato fin troppo! [E non mi spiego come mai nessuno mi abbia ancora mandata via a calci un culo *osserva, preoccupatissima, la folla di partecipanti a cui ha rubato tempo e spazio, tutte munite di mazze ferrate* *Asilo! Chiedo asilo a Notre Daaaame! D:*]
Ricorda sempre di prestare molta attenzione a quello che scrivi! Per il resto... good job! :)
E grazie mille per aver partecipato ^^
Mata ne!

27/12/11, ore 15:05

ok all'inizio non avevo fatto caso ke la data fosse il 9 settembre poi quando ho letto torri gemelle ho fatto due + due e mi son detta non me li farà morire spero e invece, mi hai fatto venire il groppo alla gola sul serio all'inizio c'era quel senso di spensieratezza allegria e poi si viene catapultati in un evento ke purtroppo è accaduto veramente come la caduta delle torri. è stato un modo leggendo questa fic per non dimenticare un avvenimento del genre. davvero bella e commovente. alla prossima

21/12/11, ore 19:45

m....ma.....ma perchè?! D: *piange e urla soffocando la voce con un cuscino* comunque....è davvero triste, ma è bellissima. Ti giuro che sto per piangere....anzi, piango davvero! E vorrei farti una domanda: come mai alla fine hai optato per un finale "tragico"? Lo so, ogni tanto è cosa buone e giusta cambiare tipo di finale, però visto che (almeno per quello che ho letto) tu scrivi storie dal finale se non allegro perlomeno non così drammatico, mi chiedevo il motivo di questa tua scelta. Di nuovo, bellissima fanfiction, complimenti! a presto!

20/12/11, ore 22:17

Oh mio amor! *w*
Prima di tutto grazie mille della dedica! <3 Ho apprezzato molto questo tuo gesto... Sei sempre così speciale!
E beh che dire della tua bellissima storia? Quinto posto mh? Non disperare!E' sempre buono e sai benissimo quanto puoi migliorarti (e ricordati che io ci sarò sempre per aiutarti! ^_^)!
Ci credi che, anche avendola letta in anteprima per darti qualche consiglio, alla fine ho provato tantissime emozioni diverse? Prima di tutte la tenerezza nei confronti di questa coppia che a mio parere è una delle migliori che esistano (NaruHina in my veins u.u) e alla fine mi sono addirittura commossa (lo ammetto: sia per le parole della tua dedica e soprattutto per la fine tristissima).Cioè insomma la speranza che del nostro adorato Naruto non ci siano più notizie... e la piccola Hinata che cerca di sperare ancora! Ecco perchè li adoro:indissolubili anche se divisi da qualcosa di così terribile ç____ç
Insomma l'ho amata, così come adoro te e tutte le tue storie, specie se trattano di questi due pg (ICissimi fra l'altro ^_-) tanto fluffosi! Grazie, grazie per ogni cosa!
E davvero è stato un piacere essere la tua beta! Continua così Hika! *___*
Ti voglio bene <3

P.s= drittissima nelle preferite!

20/12/11, ore 15:42

Luce mia!
Un paio di cose ><
-Mi dispiace non esserci stata ieri sera, ma ho iniziato a sentirmi meglio, verso le 3 di notte °-° e non credo fosse il caso di venirti a rompere, anche perché penso che a quell'ora stavi beatamente dormendo xD
-Complimenti per essere arrivata quinta *^* sapevo, da quando mi hai detto che avevi fatto il contest, che saresti andata alla grande <3 quindi complimenti ancora v.v

E dopo questo posso passare alla recensione della storia, che mi ha fatto letteralmente commuovere *w*
Ti dico subito, che a me le NaruHina non mi attirano un granché, non perché non mi piaccia lei, anzi l'adoro <3, ma perché non mi piacciono insieme uwu
Però, ero troppo curiosa di leggere il tuo risultato e quindi eccomi qui v.v
L'idea di Naruto è stata bellissima di passare il loro anniversario a New York. Ci credo che la povera Hinata non riesca a dire nulla, è troppo scioccata e contenta della sorpresa *^*

Ma chissà perché, fin dall'inizio che ho iniziato a leggere, questa storia mi ha portato a pensare che finisse malissimo.
E difatti è stato così.
Quando ho letto i giorni e tutto, ho collegato... e i lacrimoni sono partiti a dismisura T.T

Quello che mi ha fatto piangere davvero tanto, è il non mollare di Hinata. E sopratutto il non accettare.
Il fatto che Naruto è morto, il fatto che lui non ci sarà più accanto a lei.. il fatto che non c'è.
E pensare che Naruto le voleva dare l'anello per il loro anniversario.. ma è finita male ç_ç

Triste Luce.
E' veramente triste ç_ç
Però la amo lo stesso ** le emozioni arrivano forte e precise.
E' come se mi fossi ritrovata nel corpo di Hinata, e le avessi prese io quelle emozioni.. ti giuro ho ancora i brividi Luce **
Brava, brava, brava <3
L'ho semplicemente adorata questa storia <3

Ci sentiamo stasera se ci sei *^*
Ti voglio bene luce! <3
Tua XxX_GiuliaLoveless_XxX

19/12/11, ore 18:29

Oh. Mi è piaciuta molto.
La parte in cui Hinata si ritrova in ospedale mi è piaciuta particolarmente, perchè l'hai descritta davvero in una maniera che lascia trapelare la disperazione. Il fatto che ripeta il suo nome, che lo cerchi e che non lo trovi, e infine la sensazione che le appare come una certezza, mi hanno fatto davvero stringere il cuore. Molto bella anche la parte finale, anche se un po' mi ha fatto strano vedere Hinata piangere ancora dopo cinque anni. Ma si vede che non ci sta più tanto con la testa, tanto da non voler credere alla morte di Naruto. E non ci crederà mai, lo aspetterà anche quando i suoi capelli saranno diventati bianchi.
Toccante, pur senza essere molto originale, hai trattato molto bene i temi. La scrittura è piacevole è fluida, anche se qualche imprecisione (piccola) c'è, pur essendo trascurabile.
Il quinto posto è meritato, cara.
Alla prossima! <3

19/12/11, ore 17:35

Sei crudele, mi hai lasciato la speranza per poi togliermela bruscamente. Io pensavo davvero fosse andato disperso, invece semplicemente la povera hinata non riesce ad accettare la realtà...
Ti giuro che ho pianto, appena ho letto 9 settembre e new York ho capito subito come sarebbe finita, però..io adoro troppo le storie tragiche T.T davvero, mi hai emozionata, e l'ultima parte mi ha fatto rimamere senza parole...
Mi dispiace che sia arrivata quinta, perchè è bellissima...
Non mi sembra ci siano errori, apparte delle parole attaccate, lo stile è scorrevole e i personaggi IC... POi è tutto così dolce e io sono un'inguaribile romantica con la passione per le tragiche storie d'amore *w*
Va dritta nelle preferite ;)
Baci, SunliteGirl

Trama: 8.7/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 8.9/10
Giudizio personale: 9.2/10

Totale: 57.9/ 65

Commento di Mokochan: la tua storia si presenta in maniera delicata fin dall’inizio: è dolce, è scorrevole. In quanto a grammatica non ho trovato errori, è quasi tutto perfetto, almeno da questo punto di vista.
Tuttavia mi trovo d’accordo con Yume riguardo lo stile. Tu comunichi, Hikari, e ti conosco abbastanza per sapere che sai dare molto più di così, per questo anch’io ho abbassato un po’ il tuo punteggio: non sono riuscita a ritrovarmi del tutto in quello che hai scritto.
Certo, hai saputo rendere il tutto dolce e triste, così come mi aspetto da una storia NaruHina, ma lo stile, poco d’impatto, forse troppo semplice - anche se non è del tutto questo il problema, d’altronde chi scrive in maniera semplice può dare molto, troppo - non è riuscita ad andare dove mi sarei aspettata, se capisci cosa intendo (e magari non lo capisci perché mi spiego malissimo, come al solito *argh*).
Per il resto niente male, ripeto, ma so che puoi fare meglio di così.
Passando all’originalità , mi duole ammettere che non è molto originale, tuttavia questo non ha importanza perché i pacchetti davano tre opzioni e voi dovevate sceglierne una e trattare l’argomento, quindi no problem. Ciò che rende il racconto non banale, ai miei occhi, è il modo in cui hai saputo gestire Naruto e Hinata: sono dolci, direi fluff, e mi è piaciuta soprattutto la caratterizzazione di Naruto [sì, a Yume è piaciuta Hinata, a me Naruto, abbiamo gusti differenti X°°] e quel suo modo di comportarsi che, insomma… mi ha fatto dire ‘Awwww’. Mi piace, mi piace, mi piace.
L’ho trovato tenero, davvero. E non so bene perché, forse l’ho ‘guardato’ come lo guarda Hinata, scorgendo qualcosa in più che mi ha catturata. Chi lo sa!
E qui ci ricolleghiamo all’IC , ovviamente. Perfetti. Mi sono piaciuti molto e il finale mi ha lasciata senza parole [ho versato qualche lacrimuccia ._. Ma stavo anche ascoltando una canzone terribilmente triste e le due cose si sono mescolate… insomma, m‘è sembrato di rivedere Titanic! D: che poi non c‘entra una mazza!]. Vogliamo insomma parlare dell’opzione contenuta nel pacchetto ? L’hai usata bene, anche se sei stata poco originale hai saputo lasciare qualcosa, dolcezza e, ripeto, dolore, illusione, una bugia usata esclusivamente per non dimenticare, per non accettare ciò che fa male - e sì, mi sto riferendo al finale, che ho trovato sinceramente bellissimo. Quindi il mio giudizio è sostanzialmente positivo, non c’è che dire. Molto bella, semplice e con quel tocco di dolceamaro che non guasta mai.
Complimenti, Hikari ^^