Joshua
di Shnusschen

18/03/12, ore 10:53

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest"

Ecco qui un'altra a cui avevo sbagliato il giudizio XD
Metto la fanfiction tra le ricordate, questo contest ha portato qualcosa di buono, nonostante non abbia ricevuto le fanfiction che volevo (cioè quelle veramente Best Best, o almeno, non da tutti) :D
Allora, devo riprendere in mano il giudizio, perchè non so cosa aggiungere che non ti abbia già detto^^
Come grammatica e caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Non ci sono errori nella sintassi (e la devo mettere di usare queste parole che quasi non so nemmeno cosa significhino) né nel lessico, e il personaggio è veramente fantastico. Infatti è un OC, e ne esistono tanti, ma non avrei mai pensato ad un personaggio nuovo in un contesto del genere. Contesto che mi ha affascinata, davvero, perchè non ci avevo mai pensato.
Come ho già detto, la storia è originale, una di quelle che mi è rimasta impressa bene bene nella memoria.
So che può sembrare un po' contradditorio, ma rileggendola ho notato un piccolo errore che non avevo visto prima. Non ti tolgo niente dal giudizio, semmai ti aggiungo...
Comunque, l'errore è questo:
La stessa cosa che ho detto la scorsa settimana a Michel e i suoi amici e loro se ne sono andati.
Ma la donna-rospo non è Michael

A parte questa emerita cavolata che potevo anche non farti notare, ottimo.
Davvero un' ottima fanfiction!
Alla prossima, leggerò senz'altro qualcosa ancora di tuo!

With Love,
Gin <3

08/01/12, ore 15:50

Ciao! La tua storia mi è stata segnalata da Ferao, la stessa gran donna che l'ha suggerita per la sezione 'Scelte'.

Trovo che tu abbia avuto un'idea non solo originale, ma oserei dire quasi rivoluzionaria!
Hai trasmesso alla perfezione il clima di terrore del periodo dell'apice del potere di Voldemort e del controllo che lui esercita al Ministero, e ci sei riuscita egregiamente perché hai parlato della cosa grazie alla 'testimonianza' di un ragazzino Babbano di nascita sottoposto alle sevizie che suonerebbero disumane e mostruose anche se rivolte a degli adulti.

La Umbridge, col suo fare veneficamente zuccheroso, è adattissima a terrorizzare un ragazzino più di chiunque altro, e tu l'hai resa tanto odiosa quanto siamo abituati a vederla. Perfettamente IC.

Ma i miei complimenti vanno soprattutto a come hai strutturato il personaggio di Joshua: un bambino che viene messo di fronte a questi orrori e che deve combatterli tutto da solo. E' tutt'altro che facile da scrivere, e lo dimostra il fatto che molte, moltissime storie scritte dal punto di vista di un bambino lo facciano sembrare un povero stupido (linguaggio e ragionamenti forzatamente semplici e ingenui) oppure uno pseudo-adulto, situazione altrettanto improbabile e irritante.
Eppure tu sei riuscita magnificamente nell'intento, mostrando Joshua per quello che è.

Brava, davvero ammirevole.

07/01/12, ore 23:05

Ritengo che questa storia debba a buon diritto essere inserita tra le scelte, per diverse ragioni.
Anzitutto, per l'argomento trattato. Non solo è originale - visto che raramente si sceglie di parlare del periodo di persecuzione dei Nati Babbani - ma anche per il punto di vista scelto - un personaggio originale assolutamente ignaro della storia di cui fa parte - e per lo sviluppo di questo.
Abbiamo una rappresentazione chiara e realistica di una persecuzione, DELLA persecuzione; la descrizione che se ne fa, le riflessioni che se ne possono trarre sono profonde, non banali, colpiscono nel profondo. Joshua è più che un bambino spaventato: rappresenta l'innocenza, rappresenta qualsiasi vittima di qualsiasi malvagità. Attraverso un missing moment della saga, l'autrice ha creato una rappresentazione così realistica, così vera che nessun lettore può restarne indifferente.

Lo stile è semplice, adeguato alla situazione; ottima grammatica.
Dovrebbe essere inserita tra le Scelte per la sua qualità, ma anche per il suo significato, che va ben oltre quello che normalmente si cerca di inserire in una fanfiction. E' una storia che tutti dovrebbero leggere.
Spero vivamente che accoglierete questa richiesta.
Ferao

07/01/12, ore 22:58

Non ci sono mai abbastanza parole per commentare una storia così.
Straziante. Così realistica da far male. Non solo realistica, ma vera.

Hai preso un passo praticamente mai considerato di HP7 e ne hai tratto qualcosa di incredibile, uno spunto per una riflessione molto, molto più ampia. Hai rappresentato la persecuzione vera, quella cieca, che non si ferma nemmeno davanti all'innocenza. Quella che anche noi Babbani abbiamo vissuto, e che in alcuni luoghi vivono ancora.

Una storia vera, verissima. Grazie.

19/12/11, ore 19:17

L'idea in sé è molto originale, e l'hai sviluppata bene, con una descrizione minuziosa e verosimile; per questo mi è piaciuta molto!
È molto triste, e rende tutto l'aspetto dei cambiamenti di Hogwarts molto più "reale", non so se mi spiego: non mi ero mai soffermata su questo genere di episodi, pur conoscendo bene la saga, ma in effetti presa da questo punto di vista la guerra mette ancora più angoscia! Hai, in un certo senso, aggiunto qualcosa al lavoro della Rowling. Well done!

19/12/11, ore 19:10

Bellissimo, complimenti, davvero.
L'unica cosa, la Scuola si chiama HOGWARTS non Hogarst!!
A presto,
xxx