Generazioni a confronto.
di So_

13/01/12, ore 17:12

Contest - Generazioni... A confronto!

So_

Originalità: 9/10
Attinenza ai prompt: 9/10
Gradimento personale: 3.5/5
Totale: 51.5/55

Ho realmente poco da dire.
Non ho trovato nessun errore, quindi punteggio pieno per quanto riguarda la grammatica.
Stessa cosa per lo stile e il lessico: non avrei cambiato una sola parola. È semplice, ma non per questo banale. È curato, ma non pomposo. La lettura scorre velocemente, fluida e piacevole. Ogni frase segue la precedente, senza intoppi, restandoti bene impressa… Ottimo, davvero.
Anche la caratterizzazione è molto buona, in poche righe sei riuscita a dare spessore ai tre personaggi.
Nella prima drabble quel gesto e quell’unica battuta di Orvoloson sono bastati per dare forma a questo personaggio, se non avessi letto i libri e non avessi saputo chi fosse, l’avrei comunque capito da quel gesto spietato e da quell’unica, cruda e stupida battuta, stupida e cruda esattamente come lui, ignorante e limitato.
Potrei dire lo stesso di Merope e Tom, con poche parole hai trasmesso la felicità – di breve durata – di Merope e la curiosità – che lascerà presto il posto all’ossessione – di Tom.
L’unica nota, per così dire, dolente è l’attinenza ai prompt, li hai inseriti tutti, ma credo che avresti potuto dare loro più spazio, soprattutto nella prima.
Ovviamente questo non è che un dettaglio rispetto a tutto il resto.
Ti faccio, quindi, i miei complimenti e ti ringrazio per aver partecipato!

Una bellissima raccolta, davvero.
Brava.
Olimpia.

02/01/12, ore 15:20

Mi sembra così strano che questa raccolta non abbia nemmeno una recensione...Vabbè, vorrà dire che la inaugurerò io!:) Dunque, devo dire che hai avuto una bella idea, molto originale, davvero. Queste drabble mi sono piaciute molto, forse non tanto la prima, non so perchè, ma le altre due mi hanno fatto sorridere. Non perchè facessero ridere, sia chiaro, ma perchè è stato come guardare delle vecchie foto o ricordare la gita delle elementari; non so se mi spiego...E l'ultima? Mamma mia, i brividi, davvero! E poi dai, scrivendo su questa famiglia è normale suscitare una serie di emozioni sapendo tutto ciò che sarebbe successo dopo. Bravissima comunque! è molto difficile scrivere drabble, ma tu ci sei riuscita benissimo! Ti faccio un in bocca al lupo per il contest!^^
Un abbraccio
Norberta