Come ieri, sempre
di Violet Tyrell

03/01/12, ore 17:27

Grammatica ed Ortografia: 9,9/10

Ho trovato un solo errore:

Con la memoria ti ricordi lo scorso Natale”-> Il “ti” è di troppo. -,10 (per pronome personale di troppo)

IC: 10/10

Bravissima. La Cho che conosciamo è proprio questa! :D Piange per il suo ragazzo, è semplice,

naturale, perfetta.

Originalità: 5/10

Ahimé, in questo campo ho dovuto penalizzarti un po'. Di storie su Cho dopo la morte di Cedric

ce ne sono tantissime e non posso darti un voto più

alto.

Gradimento personale: 9,5/10

Sebbene Cho non sia uno dei miei personaggi preferiti, mi fa “pena”. Vedere il tuo ragazzo

morto e non poter fare nulla non deve essere per nulla

bello. Le persone che la condannano per 'la storia con Harry' sono superficiali, a parer mio. Lei

cercava di rifarsi una vita, credeva di poterci riuscire,

era convinta di potersi innamorare ancora (e tra l'altro Harry le piaceva, e non poco),

semplicemente non ci è riuscita. In ogni caso ti ho tolto quel
 mezzo punto per una frase che non

mi è molto piaciuta: '' Con la memoria ti ricordi il Natale scorso ''. Avrei scritto “Ricordi lo

scorso Natale” oppure
 “Con la memoria torni allo scorso Natale”. Entrambe le cose stonano un pochino ^^

Totale: 34,4/4

31/12/11, ore 14:08

Recensione per il Monthly Contest (Christmas Version) scritta da Anna

Trama: La trama non è originalissima ma piacevole. Ha uno sviluppo molto veloce e nel complesso è molto breve come richiede l'essere una drabble. 7/10
Lessico: Il lessico è corretto e scorrevole, non ci sono stati momenti di imprecisione che mi hanno fatto bloccare o rileggere una riga per capirne il senso quindi... bene, 8/10
Forma/stile di scrittura: La forma, come anche il lessico, va benissimo ed è sviluppata in modo preciso.Non sono riuscita a farmi un'idea precisa del tuo stile di scrittura ma non l'ho trovato né pesante né forzato. 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: I protagonisti sono Cho e.. il “fantasma” di Cedric, perchè di fantasma si tratta... non hai mai fatto un riferimento diretto alla sua persona, si intuisce soltanto la sua morte e il suo fare da accompagnatore al ballo ma niente di più. Cho invece è il personaggio chiave, triste e malinconica, perfettamente in character. 7/10
Giudizio personale: Devo ammettere di non amare particolarmente Cedric e Cho anzi, non li amo affatto, ma certamente non posso lasciarmi influenzare dalle mie preferenze nel commentare questa storia. Ho apprezzato che tu abbia analizzato i sentimenti di Cho anche se ho trovato un qualcosa di stonato nel suo crollo emotivo. È normale che lei sia triste, ci mancherebbe, a Natale ci si ritrova tutti insieme e l'assenza di qualcuno si fa notare come una luce al neon però.. mi pare quasi che tu non abbia approfondito l'enormità e la complessità delle sue emozioni. Ti sei limitata a descriverla in lacrime senza entrare nei particolari o evidenziare come si è sentita rivivendo il ricordo del ballo. Forse è questa la nota stonata, mi sarebbe piaciuto conoscere i pensieri di Cho, ad esempio conoscere quale momento del ricordo le ha fatto salire le lacrime agli occhi o perché lei si sente ancora così legata ad un ragazzo che ha frequentato per così poco tempo. Per questo motivo ti do un 6/10, l'ho trovata carina ma fredda e un po' impersonale. Non te la prendere, potrei essere l'unica a pensarla in questo modo (:
Voto finale: 36/50

26/12/11, ore 12:47

Ci sono delle storie o delle drabble che sono in grado di farmi apprezzare certi pairing. Beh, anche io trovo che questa sia un'ottima drabble, dove hai reso molto molto bene il dolore e la sofferenza di Cho. E sei stata in grado di convincermi che Cho, in fondo, a parte i pianti nevrastenici riportati nel libro, amava davvero quel ragazzo.

24/12/11, ore 10:46

Malinconica, ma bella. Cho non mi piace nemmeno un po' ma sono convinta che amasse sul serio Cedric. Un bacio sara.

24/12/11, ore 03:53

Hai scritto pairing accennato ma a me questa sempre una Cho/Cedric proprio a tutti gli effetti. La malinconia di Cho Chang è davvero palpabile; trovo che sia un'ottima drabble e che tu forse sia migliorata (o magari è merito del pairing bellissimo che hai scelto?). Penso che tu abbia delineato bene la tristezza che prova Cho nell'aver perso l'amore della sua vita.
Brava.
S.

23/12/11, ore 18:22

Sai cosa penso di Cho e di questa coppia u.u Però questa drabble mi piace! Da molto l'idea della sofferenza che ha provato Cho dopo la morte di Cedric. Funziona tutto: il cuscino inzuppato, il volto in lacrime incollato al vetro appannato mentre cade la neve, l'attesa di un regalo che non arriverà mai. E' tutto molto malinconico! E fa molto più effetto pensare che tutta questa disperazione si riferisce all'anno successivo alla morte di Ced! Unica cosa: dici: "Con la memoria ti ricordi il Natale", qui avresti dovuto scrivere diversamente. Comunque complimenti: l'atmosfera di questa drabble è davvero tragica :(