Adrenalina
di RaspberryLad

31/12/11, ore 14:07

Recensione per il Monthly Contest (Christmas Version) scritta da Alessia.

Parto col dire che mi hai fatto venire una voglia assurda di shopping, sebbene lo odi dal profondo del cuore. E la Feltrinelli a tre piani.. ma perché non vivo a Roma? Perché?
E quest’idea dell’adrenalina per trovare le idee.. chissà se funziona davvero.
Bene, adesso passiamo alla trama.
Originale, ben delineata, mi sono divertita a leggere di quei due poveri ragazzi in crisi.
Perché si, i regali di Natale fanno andare tutti in crisi.
E mi piace anche che hai sfatato il mito del maschio gay effemminato e grandissimo nel fare i regali. Come se gli uomini gay non fossero uomini! Ma andiamo, diamoci una svegliata.
Mio cugino non riuscirebbe a distinguere una camicia da un cardigan.
Anzi, credo che non sappia proprio cosa sia un cardigan. Dovrò chiedere, si.
La trama è semplice, non hai fatto chissà cosa per renderla super originale e ho apprezzato davvero tanto. A volte sono le cose più semplici quelle più belle.
Purtroppo non posso darti il massimo del voto per la trama, ma sono sicura che ti rifarai col resto dei punti.
Trama: 8/10

Il lessico è forse la cosa che mi è piaciuta di più in questa storia. Hai alternato l’italiano con un accenno di romanesco e quell’accento (?), dialetto (?) è uno dei miei preferiti, dopo il toscano.
E quel gioco di parole “marcio-rotten”, credo abbia dato qualcosa in più.
Lessico: 9/10

Lo stile è così scorrevole e veloce che ci ho messo solo pochi minuti a finire tutta la storia. E quando ho finito ho detto: cosa? tutto qui? Ne voglio ancora!
E credo che proprio questa reazione sia quella che vorrebbero vedere gli autori quando qualcuno legge le cose che scrivono. Il fatto che alla gente piaccia quello che scriviamo e non vorrebbero mai smettere di leggere. Ma perché quello che scrivo io non attira mai questo genere di reazione?
Porca miseria, non è giusto!
E ancora una volta, la tua arma vincente è stata la semplicità. Non hai usato uno stile e una forma forbite e noiose, ma tutto era veloce e divertente. Persino la scena sul tavolo della cucina è stata molto divertente, sebbene Simone ci stava quasi rimettendo la pelle. Quel ragazzo, Alessio, è proprio formidabile sui tavoli!
Stile e forma di scrittura: 9/10

E proprio parlando di Alessio. Ma quanto è un grande quel ragazzo?
Sono scoppiata a ridere quando è corso in camera da letto e si è messo a fare la lista mentre cercava alla cieca il lubrificante. È un genio. Chi avrebbe la lucidità di fare la lista dei regali mentre è tutto gnudo e col pensiero fisso di un figo steso sul suo tavolo?
Davvero, Alessio, sarà il nome.. ma ti stimo.
Il suo odio verso le riviste di gossip è una cosa che ammiro molto, anche perché quelle cose le odio pure io. Posso essere fiera di dire che non ho mai comprato un “Chi” in vita mia.
Quelle riviste atrofizzano il cervello! Però compro Vogue e Cosmopolitan, quindi credo che ce l’ho lo stesso il cervello atrofizzato. Fa nulla.
E stimo anche te Alessio-autore.
Tra te e il personaggio, temo che tu possa confonderti.
E mi piace anche che abbia dato il tuo nome al protagonista. Non succede spesso, soprattutto nelle storie originali. Di solito le protagonista con lo stesso nome delle autrici sono delle Mary-Sue insopportabili e bimbeminkia che, chissà come e perché, finiscono sempre per far innamorare l’attore-cantante di turno. Con un solo sguardo! Ma ti rendi conto?
E adesso passiamo ad Adolfo, prima che mi riscaldi troppo. Anche se un po’ di caldo ci vorrebbe, visto che sto congelando.
Adolfo l’ho trovato molto dolce, sebbene abbia “sfruttato” un “povero” Babbo Natale solo per farsi venire qualche idea. Ma visto che era con Babbo Natale, non poteva chiedere direttamente a lui qualche consiglio, anziché portarselo a letto? Avrebbe risparmiato un’oretta buona.
E poi il rapporto tra lui e Alessio l’ho trovato molto bello. Sono amici, amici veri. Leggere una storia che non tratti di amore è raro, però qui si percepisce anche se i due non sono finiti insieme.
È un tipo diverso di amore, ma c’è.
Mi piace anche come hai descritto gli altri personaggi, sebbene siano comparsi poco.
Alessio e Adolfo me li sono immaginati in un certo modo, trovando due personaggi di un telefilm che secondo me somigliano molto ai tuoi personaggi. E mentre leggevo era come se riuscissi a vederli.
Accidenti se sei bravo!
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

E adesso si avvicina la fine di questo commento.
Gradimento personale, cosa scrivo?
L’ho adorata, ma proprio tanto.
E mi hai fatto venire voglia di fare regali, non si fa. Anche perché al momento sono a secco.
E Dio benedica la Feltrinelli su internet, perché nella mia città non c’è e, finito di leggere questa storia, mi sono subito collegata per comprare tre libri. Tre, ma ti rendi conto?
Il mio portafoglio ti odia.
E non hai scritto una angst, bravo. Quelle mi fanno piangere, anche se ne leggerei di continuo.
Ma mi piacciono anche le storie divertenti come la tua.
Ecco, alla fine non ho scritto un vero e proprio giudizio, mi dispiace.
È che proprio non ci riesco, quando attacco a scrivere non mi ferma più nessuno.
Gradimento personale: 9/10
Totale: 45/50

28/12/11, ore 13:50

Ok, ormai son diventato tuo lettore. La long-fiction che stai portando a termine mi piace molto perchè contiene tante tematiche e vari elementi che mantengono la storia originale (e perchè credo proprio che il finale non sarà quelloche tutti ci aspettiamo).
Però siamo qui, proiettati un anno prima dagli avvenimenti raccontati nell'altra storia. E serve anche per fare un quadro della situazione di tutta la storia.
Insomma, sta shot ci voleva come il pane. Intanto abbiamo conosciuto altri personaggi che, a quanto ho capito, compariranno anche lì; e poi mostrano la vita dei personaggi, forse non aggiungendo chissà quale innovazione ma trattando con attenzione l'amicizia e il percorso che hanno svolto il protagonista Alessio e Adolfo.
Insomma, punto a favore.
Poi mi complimento anche perché, a differenza di altro che avevo letto, la storia è ben concentrata, poco prolissa, ben descritta. Niente risulta superfluo, ogni tratto è necessario per descrivere le vicende. Anche i tratti di... ehm... ci siamo capiti! :D
Simpatica anche per le varie battute che alleggeriscono maggiormente la storia, nonostante sia leggera già di suo. Insomma, un sorriso scappa!
Insomma, hai saputo mischiare divertimento, serietà e sentimento. Tre caratteristiche molto importanti all'interno di una storia, secondo me.

Ok, speravo di spendere più parole ma come sempre sono molto striminzito XD
La storia mi è piaciuta davvero molto (ma va, non si era capito!)
Anche se non vedo l'ora di rituffarmi negli avvenimenti del "lager" della long-fiction!
chaser of nightmares

PS: Leggendo una scena mi è venuta in mente una parola che inizia con la M e finisce con la O. LOL.

25/12/11, ore 16:57

Ohw <3 ma ohw! <3
Ok, mi è piaciuta un botto! E non capisco perchè Zara sia così osannato, vendono roba orribile. "Chi"è il male, comunque -infatti lo legge mia nonna xD
Oh, che bel metodo. Che bel metodo! E quando Alessio si appunta i regali... trash, trash <3
Io porto correntemente viola scuro e viola acceso, in barba a quelli che dicono che non stanno bene assieme. A me piacciono!
Tenerissimo il consolidamento dell'amicizia tra Adolfo ed Alessio! Che carini! All'inizio credevo che facessero assieme, all'inizio, o che ci stessero quasi provando, quindi è stata una bella sorpresa!
Tizio che lavora come Babbo Natale = trasH <3
Tanto amore per questa one-shot!
E buon Natale, ancora xD
Lau

24/12/11, ore 18:06

Ale <3
Eccomi qui, sono al primo punto per farmi perdonare per averti fatto leggere la shot di Natale più triste dell’ultimo secolo ç_ç anche se devo ammettere che rileggendola, alla fine ha un lieto fine, l’importante è che loro si siano ritrovato, come poi sono dettagli.
Ma sorvoliamo sulla mia shot, e parliamo della tua, mi piace, mi sembra di avertelo già detto, è divertente, frizzante, allegra, e molto differente da qualsiasi altra storia che abbia letto, ovvero si è una shot di Natale, ambientata in periodo di feste e tutto, ma allo stesso tempo è così diversa.
Ho amato subito i due personaggi, anche se li hai descritti nella long, in questo contesto sono così differenti, così intenti alla ricerca dei regali giusti… li hai descritti così ragazzi, come ovviamente sono, e ricollegandoti in pieno alla frase con cui apri la storia:

“In ambito femminile vi era un luogo comune, assai difficile da sfatare: secondo loro, infatti, per un qualsiasi maschio gay era facile fare regali, in virtù di una supposta maggiore inventiva e in virtù di un maggiore gusto.
Alessio non sapeva se fosse una regola empiricamente provata, anche se ne dubitava fortemente, ma sicuramente lui e Adolfo se ne discostavano. Era il 22 Dicembre e mancavano ormai solo tre giorni a Natale e i due ragazzi non avevano una minima idea su cosa regalare agli amici.”

Insomma veramente stupenda questa frase iniziale, e l’intera storia l’hai collegata in maniera particolare a questa prima affermazione ^^.
Dio stavo rotolando dalle risate quando si sono messi a sfogliare il giornale di pettegolezzi, e Alessio che si guardava intorno come se mezza Roma fosse lì a spiare loro.
Non parliamo poi dell’idea geniale con la quale hanno trovato il modo di farsi venire l’idea per i regali, hanno unito l’utile al dilettevole, credo che dovrò ricordarmelo per il prossimo Natale u__u, dimmi è un metodo appurato?

Come ho detto questa shot mi è piaciuta tantissimo, il modo frizzante con cui l’hai gestita, per un verso l’ho apprezzata di più anche rispetto ai capitoli della long, è scritta diversamente, con più descrizione, e tu sai quanto io ami sapere come è descritto l’ambiente dove si muovono i personaggi, quando avviene. La lemon poi fra Alessio e Simone è molto erotica, ma allo stesso tempo dolcissima, fortuna che Simone non ha beccato Alessio che prendeva appunti sui regali, chissà come avrebbe reagito u.u, credo non bene.

Ora passiamo alla parte preferita di tutto il racconto, probabilmente non utile ai fini della storia, ma i pensieri di Alessio mentre è sull’autobus, la descrizione di Roma, è così bella, reale ma allo stesso tempo poetica, sembra di vederla attraverso un sogno. Non so se hai mai avuto una sensazione del genere, vedere le cose, gli avvenimenti come se fossero leggermente sfumati, come se fossero in un intermezzo fra sogno e realtà. Lo so è un ragionamento un tantino contorto il mio, potrei sembrare ubriaca e delirante, ma posso giurare che non sono nell’una nell’altra ^^.
Quella parta è stata toccante, come ti ho detto non rilevante ai fini della storia, ma veramente meravigliosa, l’ho amata tantissimo, devo averla riletta non so quante volte.

Ed ora passiamo alla fine della storia, o meglio ad un certo riavvicinamento fra Alessio e Adolfo, mi è piaciuto anche questo chiarimento che hanno avuto. Fosse per l’aria natalizia, com’è a Natale si è tutti più buoni e quindi ci si lascia alle spalle incomprensioni e quant’altro, sarà che forse i due ragazzi a modo loro sono cresciuti e stanno maturando, ma l’ho trovata una chicca in più in questa splendida shot, che oltre a rappresentare il natale appieno, sia nella sua parte più materiale, vedi i regali, per un verso anche in quella spirituale, e nelle sensazioni, nelle descrizioni di Roma addobbata, nei negozi.
Carissimo, veramente una storia molto bella, profonda ma che è riuscita anche a farmi ridere come una matta.
Tutti i miei complimenti, un bacione grandissimo e Buon Natale:

-Erika-

24/12/11, ore 00:30

Allora, veramente questa storia ha dell'assurdo, come la long del resto. Parte come una semplice ricerca di regali di Natale e finisce nel sesso sfrenato O.o

Certo che quel giornale ne dà di idee balzane su come cercare i regali, eh? Ok, un po' di adrenalina, ma mi chiedo se funzioni veramente una cosa simile XD

Comunque ho notato che hai scritto una lemon completa, non eri quello che non riusciva a farlo? Complimenti, perché è venuta veramente bene (e il lato sarcastico fa ridere u.u).

Almeno i regali li hanno trovati, anche se mettersi ad appuntarli mentre estrae il lubrificante dal cassetto è uno spasso.

Tornando alla parte un po' più seria della storia, credo che debba ancora capire bene tutti gli incroci tra i vari personaggi. Ad un certo punto non capivo più se era stato Ale a provarci con Ado o viceversa, l'ho capito solo nel finale, quando si sono scambiati lo stesso regalo più gli extra che erano più mirati. Non so perché ma pensavo fosse Ado ad averci provato con Ale (ammetto che sto seguendo troppe storie e inizio ad andare in confusione). Comunque la cosa dello stesso regalo me l'aspettavo, sai? Sapevo che arrivava la stessa cosa sia da una parte che dall'altra.

Ho una domanda: ma Alessio sa abbinare i colori? No, perché verde e viola non si può vedere O.o
Comunque una bella OS dallo spirito natalizio abbastanza accentuato, soprattutto per quanto riguarda il karaoke (?) e la nottata insieme tra quei due XD

Non so quanto ho scritto, so solo che ho sonno perciò la chiudo qua.

Baci.
SNeppy.

23/12/11, ore 23:36

Caro Alessio, mi è proprio piaciuta!!! Sissssi!!
Allegra, serena con quel tocco leggero di malinconia tipicamente natalizia
Adolfo mi è piaciuto, l'idea del test è ottima
Alessio mi piace, è esilarante quando legge "Chi" e si vergogna e, devo dirtelo, la scena hot è pazzesca, complimenti sembrava di vederla (parla il mio spirito guardone)
Bello il metodo usato per trovare i regali, l'anno prossimo ci provo anch'io, visto che ogni anno è sempre più faticoso trovare delle idee.
Beh insomma, che dire ti faccio i miei complimenti
Baciotti Manuela

23/12/11, ore 17:39

Oh Ale bello <3
Ciao ^_^

Uff, era da tantissimo tempo che non leggevo qualcosa di tuo ç_ç
Vaaaaaaaa bene :D
Iniziamo con le cose serie...

Mi piace **
Tantissimo! Molto divertente...
Niente angst, niente morti, niente tristezza..
Solo due ragazzi che non sanno cosa regalare a Natale XD
Cosa che mi fa morire, perché nemmeno io so mai cosa regalare, quindi mi immagino le scene.

Mi ha fatta rotolare la parte del "Chi", quanto li odio quei giornali -_-
E ovviamente il metodo empirico usato dopo la lettura dell'articolo...LOL
Ogni occasione è buona per "conoscersi meglio (Cit.)" XD

L'atmosfera è molto allegra, spensierata ^^
Adolfo piace anche a me come personaggio...Mi sta simpatico :D
Non ho capito bene il discorso di Massimo, ma sono io che perdo colpi oggi ç_ç

Detto ciò!
Simone...Cioè...Non ho parole :D