Never Let You Go
di MaryLouise

18/01/12, ore 16:48

Ok, mi devo sforzare di scrivere una bella recensione, perché tutte le altre che ti hanno lasciato sono piene di commenti e lunghissime. Quindi, non posso limitarmi a BRAVISSIMA. Nono. Innanzitutto, premetto che la Nuova Generazione mi piace molto, davvero molto. Da quello che ho letto nelle note (e dando uno sguardo veloce alle altre storie) noto che preferisci altri personaggi, ma secondo me hai trattato bene anche Hugo. Diciamo così. Solitamente non presto attenzione alla grammatica, quando leggo una storia, a meno che non mi venga esplicitamente chiesto o la debba correggere, però nella tua storia non ho potuto fare a meno di notare un'ottima grammatica, molto precisa. E ovviamente una buona grammatica è alla base di un buono stile, almeno per quanto mi riguarda. E anche quello c'è, assolutamente. Sinceramente, Hugo non l'avevo mai considerato davvero. Nel senso, non ho mai letto niente su di lui, ma non mi sono mai nemmeno chiesta come lo avrei caratterizzato. E adesso so - per colpa tua - che non riuscirò mai più a vederlo non in coppia con Tess!!! Questa one shot mi ha davvero presa e quando ho scoperto che era finita qui, ci sono quasi rimasta male. Solitamente ho notato che nelle songfic si tende a dimenticare la caratterizzazione dei personaggi. Diventano semplicemente gli attori della canzone. Invece, secondo me, Hugo è ben caratterizzato. Di Tess sappiamo poco, perché c'è una focalizzazione interna su Hugo, quindi è anche giusto. L'unico piccolo dubbio che mi è rimasta è sugli "amici" di Hugo, quelli che lo prendono in giro per la sua amicizia con Tess. Probabilmente la storia era troppo corta per approfondire, però mi è rimasto il dubbio di che cosa ci sia di male. Ma dopotutto sono dei quindicenni Grifondoro, cosa potremmo aspettarci da loro? Ahahahahahah,. Adesso posso scrivere la parte della recensione che preferisco, cioè quella dove ti dico che sei bravissima. Ho ritrovato lo stesso stile pulito e semplice della storia che hai mandato al mio contest. La stessa tenerezza e semplicità. Veramente tantissimi sinceri complimenti!!! Bacioni, Fra!

16/01/12, ore 23:02

Terza e ultima delle recensioni premio!
(Non che non possa farne altre eh, anzi, ci sono un paio di Albus/Minerva che hanno catturato la mia attenzione...)
Dunque, partiamo dal principio.
Non posso dire in generale di non aver apprezzato questa storia, anzi: la descrizione è delicata, i sentimenti tratteggiati in modo tenero ed in generale si respira proprio un'aria ovattata.
Ma... (Eh si, c'è un ma) non ho molto gradito la caratterizzazione e alcuni punti, che tutto sommato mi sono sembrati un po' troppo superficiali.
Cerco di spiegarmi meglio.
Hugo è un ragazzo facilmente influenzabile dagli amici e che, proprio per questo, decide di troncare la sua amicizia con Tess. Il problema è che tutto sommato gli amici non hanno detto nulla di così pesante da scatenare in Hugo una tale reazione, se non un "che romanticoni" del tutto innocuo. Certo, probabilmente c'è molto di non detto o lasciato intuire... ma è un particolare troppo importante per lasciarlo sottinteso nella storia. Mi capisci? E' il motivo della rottura, e dev'essere ben chiaro, altrimenti rischi di far passare i personaggi per persone che compiono scelte - e cambiano idea - senza un motivo convincente. Litigano e si riappacificano nel giro di due mesi senza che il lettore sappia rispondersi alla domanda "ma come mai?"
Mostra il motivo, non limitarti a dirlo. Altrimenti rischi di disorientare chi legge.
L'altro fattore che non mi è piaciuto riguarda le scene con Tess protagonista: ma questa ragazza piange sempre? Racconti di lei che piange, fai vedere che piange... non è un po' troppo forzato come modo di comportarsi? Oddio, magari è una dalla lacrima facile, ma in una storia così corta enfatizzare così tanto questo lato rischia di caricaturarla.
Il giudizio rimane comunque positivo perché la storia mi è piaciuta - specialmente la scena finale che è, perdona il termine, così "awwwwwww!" - ma ho voluto essere sincera fino in fondo e farti notare queste pecche. Nonostante ciò brava, e sappi che è stato un piacere per me giudicarti e dare questa sbirciata al tuo profilo! :)

27/12/11, ore 13:49

Beh, che dire. Sai che non sono appassionata di HP, ma questa storia è davvero meravigliosa. A mio parere ti meritavi il primo posto! Tanto più che adoro Breathe, è una canzone meravigliosa! E poi, quella dedica. Dio, grazie, non me l'aspettavo.
Ti voglio bene, ricordatelo sempre <3

27/12/11, ore 13:34

Ciao!! Come ti avevo anticipato, eccomi a recensire la tua storia!!!!
Sei davvero riuscita a scrivere una storia che rispecchi la malinconia, il rimpianto, e anche un po' la rabbia presenti nella canzone di Taylor che hai scelto, brava!!!
Per me, avresti meritato 100 punti solo perchè hai scelto Hugo... poverino, è il personaggio meno calcolato della Nuova Generazione!!! E giustamente, è affiancato da un Nuovo Personaggio, ben caratterizzato.
Hai avuto anche delle idee originali, come avere scelto che Tess fosse più piccola di Hugo; non è una cosa che si legge molto spesso!! Anche il tuo stile mi è piaciuto, è scorrevole, e non l'hai "perso" per tutta la durata della tua ff, che è lunga!!
In definitiva, la tua storia è riuscita a mettermi un po' di tristezza, ma tranquilla, non è affatto una critica: sei riuscita a trasmettermi l'anima della canzone, quindi complimenti!!!

(Recensione modificata il 27/12/2011 - 01:52 pm)

23/12/11, ore 22:55

Ok, innamzitutto, complimenti per il risultato!
Passo alle mie consuete pignolerie (ma vah?!), ma stavolta sarò breve:

- "«Hugo che diavolo...»." --> come ti ho detto poco fa in un'altra recensione, dovresti mettere 1 punto di domanda dopo i puntini, per dare l'intonazione della domanda.

- "Provenivano da due cerchi d'oro alle dita dei due, semplici e sottili.
Le loro fedi nuziali, simbolo del loro amore, simbolo della promessa mantenuta da Hugo." --> io qui avrei usato i due punti, perchè le frasi sono collegate, oltretutto (e questo è un valore aggiunto) in questo modo avresti evitato una frase senza verbo.

Ora bando alle ciance e veniamo al giudizio!
Quando ho letto che avevi scritto sulla nuova generazione ho pensato : "ma è impazzita? Lei odia la nuova generazione! Il prossimo passo quale sarà? La dramione? Perchè in tal caso può scordarsi che la recensisca!"
Comunque, nonostante la tua avversione, te la sei cavata bene!
La storia non mi ha entusiasmata, ma questo è dovuto sostanzialmente al fatto che, tra i vari membri delka new generation, Hugo non mi ha mai interessato particolarmente, non certo a un difetto della tua fic.
E poi si sa he i tuoi cavalli di battaglia sono le Albus/Minerva (*___*), i malandrini e le Romione!

Ah, a proposito di Romione: i tuoi protagonisti me li hanno ricordati molto!
Soprattutto la scena in cui Tessa prende a pugni Hugo mi ha ricordato Hermione che scatena i canarini contro Ron!

E Hugo... Beh, lui è un maschio sotto ogni punto di vista! È codardo, imbranato, immaturo, incapace di imporsi sui suoi amici, emotivamente inibito... Ho dimenticato qualcosa?
Insomma hai reso il mondo maschile alla perfezione!