Alternative
di jakefan

02/10/13, ore 11:19

Bellaaaaaaaaaaaaa!! Non l'avevo mai letta, me l'ero persa da babbana quale sono!!!
E' proprio nelle tue corde ed è passionale, romantica e spiritosa come sempre sono i tuoi scritti.
Mi è proprio piaciuta, e direi che ti sei meritata il podio di certo, anche se non ho letto le altre storie. Ok, diciamo che sono un tantino di parte!!! *sghignazza*
Baci

Pinzy

01/10/13, ore 22:41

Complimenti ancora per il secondo posto e grazie per aver partecipato al contest.
Fabi

Grammatica e sintassi: 9.7/10 punti

Stile: 9.3/10 punti

Hai uno stile fluido e armonico, la tua storia si fa leggere con piacere e scorre chiara e veloce.

Sai descrivere le azioni e gli ambienti in modo sintetico ed efficace e riesci a raccontare i personaggi attraverso i gesti, le espressioni e le parole, il tutto con uno stile semplice e immediato, con frasi brevi e veloci che, soprattutto nella parte centrale, hanno alzato il ritmo della storia.

Mi è piaciuto molto, complimenti.

Hai usato le virgolette sbagliate per i dialoghi: quelle corrette sono quelle lunghe, ma è l’unico errore che ho riscontrato e visto che la punteggiatura nei dialoghi crea spesso problemi ti ho tolto il mzzo punto che ho tolto a tutti quelli che hanno fatto questo genere di errore.

Originalità e attinenza al tema: 14.5/15 punti

Non è la prima volta che leggo una storia di questo tipo, ma devo dire che è contestualizzata benissimo e che si nota quanto tu sia stata attenta alla caratterizzazione e ai dettagli.

Il tema è centrale, nel vero senso della parola, e ben sviluppato.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti

Ammetto di non provare molta simpatia per la coppia, più che altro per Bella in sé, ma nella tua storia li ho amati davvero.

Questo è dovuto alla caratterizzazione umana che hai saputo creare, che comunque non li ha portati OOC, ma ne ha esaltato i punti in comune: Bella è umana, il calore di Jacob è sano e la fa sentire bene, ha dubbi riguardo il suo rapporto con entrambi e si preoccupa sia per Edward, sia per Jacob, che per Charlie. Jacob è testardo e non molla neanche quando sembra che non abbia davvero più speranze.

Mi sono sembrati ‘giusti’, come dici tu.

Voglio spendere due parole anche per Charlie, perché la sua presenza si è fatta sentire ed è stata molto convincente. Il suo dialogo con Jacob è perfetto, così come il poco di lui che descrivi.

Complimenti e grazie per aver partecipato.

Sviluppo della trama: 10/10 punti

La trama è sviluppata coerentemente in ogni sua parte, mi è piaciuto il modo che hai dato al lettore di capire che era solo un sogno: hai cambiato il registro e l’atmosfera. Bella era sola con Jacob e improvsamente non aveva neanche più la mano steccata.

La sua constatazione mi ha fatto sorridere, pensavo ‘peccato, è solo un sogno’, e mi chiedevo cossa avrebbe fatto quando Edward l’avesse raggiunta in camera, cosa che poi è successa.

Una bella storia.

Gradimento personale: 2.9/3 punti

Mi è piaciuta molto, soprattutto perché è immediata e umana.

Io apprezzo moltissimo le buone caratterizzazioni e nella tua storia sono tutte ottime. Complimenti.

Ti ringrazio per aver partecipato.

Utilizzo dei prompt: 8/10 punti.

Hai inserito la citazione e i prompt.

Totale: 69.4/73 punti

08/06/13, ore 18:26

Noooooooo un sogno >.< c'ero anche cascata! Ho la pelle d'oca *-* magari fosse successo davvero, o magari l'avesse scritto davvero la Meyer una cosa del genere! Ottimo spunto da quella frase di Jake presa da Ecplise, ottimo sviluppo delle sue parole! Stupendo sogno e stupenda tu per come l'hai raccontato, mamma mia, mi immergo ogni volta in questi racconti e sono come l'ossigeno! Poi con il tuo modo di scrivere è la fine, ogni santa volta vedo e sento tutto, sogno anch'io e ne voglio sempre di più! Amo Jake e Bella, non c'è niente da fare, sono speciali insieme! E amo le battute che gli hai fatto dire, quel ripetere che non si sarebbe arrabbiata perchè l'aveva promesso lei, fa il furbo e se ne approfitta xD lo adoro, adoro la sua simpatia e tu lo rendi benissimo. Oltre al fatto che è da sbavo, ma si sapeva già u.u. Complimenti, è una bellissima one-shot *-*

27/09/12, ore 23:36

Contest "What do I like?"

Seconda Classificata: "Alternative", jakefan

Oggettivo: 19/20 punti

Soggettivo: 10/10 punti

Bonus threesome: 0/3 punti

_Per un totale di 29/33 punti_

La grammatica è molto buona. Ho riscontrato solo tre piccole imprecisioni: le E maiuscole con l'apostrofo invece che con l'accento, una virgola mancante prima di un “ma” (“L'ho rubata a Billy ma non credo che se la prenderà”) e un inciso in cui manca lo spazio prima e dopo i trattini.

Il lessico è variegato; lo stile è molto fluido, senza imperfezioni, e scorre senza problemi fino alla fine.

L'idea di base non è originalissima, ma è stato il finale che mi ha fatto rivalutare questo parametro. Quella citazione, in quella posizione specifica, è semplicemente perfetta e rende il tutto davvero, davvero credibile. A questo proposito, anche la caratterizzazione dei due protagonisti è ottima. Non è facile scrivere una Bella/Jacob senza cadere nello scontato, ma tu ci sei riuscita in modo eccellente.

Il prompt è stato usato in modo completo ed è importante ai fini della trama; anche il pairing è centrale e ben trattato. In quanto al gradimento personale, non ho potuto che darti il massimo. Non mi capita sovente di trovare storie davvero apprezzabili, in questo fandom e con questa coppia in particolare, ma la tua si è davvero distinta.

13/06/12, ore 22:53

Sono sempre stata team Edward sinceramente, ma amo il rapporto e la stretta amicia che Bella ha con Jacob. Infatti, quando Bella ha scelto Jacob, mi mancava un po’ la sua figura accanto a quella di lei, ma poi pensavo che Jacob si sarebbe innamorato di Renesmee, della figlia di Bella. Il destino voleva che Jacob e Bella avessero, in qualche modo, un rapporto, che sia d’amore o d’amicizia. Fra di loro c’era qualcosa, ed era questo. Lei era destinata per Edward e lui per Renesmee. Hai un modo di scrivere semplice che mi affascina. Complimenti e a presto.
Costanza

22/04/12, ore 22:56

Dunque... come vedi sto facendo i compiti e mi sono messa a leggere tutto dall'inizio. Ho notato le solite sviste di punteggiatura, ma niente di drammatico, quindi veniamo alle cose interessanti!

"che si esibiva nella sua migliore faccia da schiaffi -letteralmente- " :-D questa frase mi è proprio piaciuta! Bello anche come hai reso i pensieri di lei: in altri tuoi capitoli la "tua" Bella si discosta un po' dalla Bella della Meyer, ma qui mi pare proprio di leggere una pagina strappata dal libro. I commenti, il fatto che fosse irritata, il suo stream of consciousness che ingloba parti di azioni e descrizioni... veramente ben fatto. A tal riguardo però ho anche un appunto da muoverti. Ti fai trascinare molto nello stream che ad un certo punto diventa quasi puro pensiero astratto, scivolando lontano dalla vicenda. Per la famosa regola dello "Show, don't tell", sarebbe senza dubbio più inciso inglobare più particolari della narrazione. Sei nel POV di Bella, in prima persona, oltretutto. Certo che è un modo comodo per descrivere i pensieri di lei, ma è anche il modo migliore per trasmettere al lettore le cose di cui lei fa esperienza. Ad esempio sarebbe stato carino descrivere più "materialmente" il bacio. Lui si avvicina. Lei cosa sente? Il respiro di lui addosso? Sente il suo profumo? Il calore prima ancora che la tocchi? E quando alla fine si toccano, lui che cosa fa? In simili circostanze i nostri sensi sono super-tesi per cogliere ogni sfumatura e la resa dei pensieri viene meglio se è intervallata dalla narrazione di tutti questi stimoli sensoriali.
Un'ultima cosa. Nel periodo: "-Jake, non ricominciamo. È vero, non sono più arrabbiata, ma questo non cambia il fatto che… dovremo trovare una soluzione. Se non riusciamo ad essere amici non abbiamo altra scelta che evitare di vederci, perché io non voglio più farti star male. Certo che non sono più arrabbiata… Ho sbagliato molto più io di te, sono io la vera colpevole. Ma sì, mi è passata. E no, non mi arrabbierò più." secondo me il cambio è troppo repentino. Lei passa da "arrabbiata/indignata" a "mi sento in colpa" a "per il tuo bene non ci vediamo più" (alias "donna decisa e caparbia") nel giro di pochissime righe. Ti dico la verità: non è credibile. Anche a livello fisiologico, la rabbia è data dall'adrenalina e altra robaccia che ci va in circolo. Tutte cose che comunque non si assorbono nel giro di pochi secondi. Quindi secondo me è più credibile se un processo di cambiamento umorale così complesso si esplichi in qualche riga in più, lasciando svolgere con più calma i pensieri di lei e accompagnando il tutto da un dialogo in tempo reale con Jacob.
Per concludere, mi è piaciuta la vicenda e mi è piaciuto molto il finale... anche se ammetto che è stato deprimente ritrovarsi Edduccio tra i piedi proprio sul più bello :-D
V

07/04/12, ore 19:18

Bellissima!!! *___*
Ania mi aveva sempre parlato bene di te e così mi sono incuriosita e ho letto questa ... :)
é davvero molto bella. compliementi.
mi sono piaciute molto le emozioni, sai descrivere davvero molto bene tutto quanto, le sensazioni mi hanno molto colpite perchè descritte con ... passione (?)
bella, bella, bella.
Spero di poter leggere qualche altra cosa di tuo, in futuro... il problema è trovare il tempo.
bellissima!!!
Darkry <3

19/02/12, ore 17:54

Sono passati quasi due mesi da quando l'hai pubblicata e... be', ti dispiace se arrivo ora?
Prima non ho davvero potuto. Avevo troppi casini, sì persino nelle vacanze di Natale.
Comunque.

Bella bacia Jacob. Bella... qui è di Jacob (ma perché non lo è sempre? Che tristezza.). E Jacob è di Bella. Qui l'uno appartiene all'altro. Ma, devo dire, che Jacob rimane una specie di punto di domanda, no? Insomma, Bella e la sua dannata eterna indecisione! Ci siamo capite, spero.
Complimenti.
Un finale inaspettato.
A presto (:
Un abbraccio.

24/01/12, ore 12:02

Molto bella! Probabilmente è proprio quello che ha sognato Bella quella notte e il fatto che sia solo frutto della sua immaginazione rende questa storia inseribilissima nel racconto originale.
Poi come sempre riesci a rendere bene i personaggi: la solita sfacciataggine di Jacob e l'insicurezza cronica di Bella.
Anche il risveglio è particolarmente efficace, quella sensazione di freddo che congela tutto e strappa la protagonista dal calore, generato sì dalla sua fantasia, però anche molto realistico.
Complimenti!

13/01/12, ore 22:19

"Jacob non mi ferma, piuttosto mi segue. Sospira, si avvicina ancora e adesso siamo davvero vicini. La pancia contro la sua, le sue mani sulla schiena così calde, così belle, così sue. E’ proprio Jacob, il mio amico, il mio bellissimo amico, e io lo bacio e la sua bocca è nella mia e non ci posso credere, mi sta abbracciando. Mi sta baciando. Tutto questo è una pura follia, qualcuno che mi guarda da fuori sta pensando che questa è una follia perché io amo Edward, che potrebbe arrivare da un momento all’altro, oppure potrebbe salire Charlie; ma chi è qui adesso, in queste labbra che stanno strette a quelle di Jacob Black, non si ferma. (...)
Chiudo gli occhi di nuovo e mi lascio andare, ancora. Andrò dove tutto questo mi porterà."
Ho preferito mettere la mia parte preferita all'inizio, probabilmente per guadagnare tempo e per trovare le parole giuste da dirti, carissima J.
Tu davvero, non ne sbagli mai una.
Amo questa storia, amo il modo in cui la tua Bella sa diventare di Jacob e amo il tuo Jacob, così dolce, dolce da star male. Ecco, la tua storia è talmente bella e perfetta che fa male! Perchè ogni volta che vedo quei due, tesoro mio, mi si stringe lo stomaco: sono così belli, ma allora perchè non possono stare insieme?
Per fortuna ci sei tu, che ci credi ancora e che continui a regalarci queste emozioni.
"Alternative" non è una semplice "Missing moment", o un qualcosa che viene prima di RS; "Alternative" è tutto. O meglio, è quella scheggia che faceva riflettere Bella nel prologo di RS, è quel grande punto di domanda che si chiama Jacob Black.
"Alternative" è una storia tua, ed è bellissima, tesoro mio.
Sono contenta di averla trovata, e lo sono ancor di più mentre ti dico che finirà tra le mie preferite. Perché lo merita, e merita è a dir poco, e perchè come ogni altro tuo scritto è meravigliosa, e mi fa scoppiare il cuore.
Un bacione, tesoro mio. E grazie, ancora, per tutto.
Tua
Je

08/01/12, ore 17:32

Ciao cara, ti ricordi di me? Che dire, bellissima one shot! Come hai ben capito io non sopporto Edward, è una cosa viscerale, dopo quattro libri ne avevo le scatole piene... quindi ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che Bella aveva sognato tutto! Ma questa storia è sospesa ed è bello pensare che Bella l'indomani correrà da Jacob, per restarci.
"Se proprio dev'essere uno di quei due, meglio Jacob!" (disse la fan di Jasper)
scusa, lo so, questo non dovevo dirlo!!
A parte gli scherzi, la storia è scritta benissimo ovviamente e coinvolge tantissimo! Dieci e lode!
Buon anno anche a te, alla faccia delle tragiche previsioni!
Un bacione
Niniane

06/01/12, ore 17:14

Fantastica.
Ho perso il conto di quante volte l'ho letta e scusami se non sono passata prima, ma mi è stato veramente impossibile. Perhcè questa storia è bella? Forse perchè potrebbe benissimo essere collocata in Eclipse? Forse perchè è scritta così bene che ti sembra di essere Bella Swan e di sentire, quello che sente.
Concediti, per una volta, di sentire ciò che senti.
Ti ricorda qualcuno? Mi sembrava quasi di sentire la voce di Jake che diceva questo. Ma sentivo veramente quegli abbracci, quegli abbracci e quella voglia di non fermarsi. Be', è di Jacob che stiamo parlando. Molte di noi forse, ecco, non ci avrebbero pensato due volte a continuare.
E' molto importante il fatto di sentire.
Bella ha mai sentito veramente quello che crede di provare per Edward? Può amarlo, forse, esserne affascinata.. ma basta? Dal punto di vista fisico, io dico solo che il freddo toglie sensibilità. E puoi amare un pupazzo di neve quanto vuoi, però, ecco, non è che sia il massimo. Poi alla fine non senti più quello che senti.
Ragionamento veramente contorto.
Cavolo, quanto è bella questa shot, è assolutamente splendida. E' splendido lui e sì, è splendida lei perchè Bella Swan è la parte migliore di lei quando sta con Jake.
E il risveglio.
Con freddo.
E quasi l'indifferenza di Bella perchè non lo vuole ammettere, non vuole ancora ammettere che Jacob è molto di più di una semplice amicizia.
Bellissima.
Cioè, ma ho detto qualcosa di nuovo?
E' andata benissimo la nostra capobranco perchè è tutta sua! *_______*
Ancora complimenti
Un bacio grande
Ania

01/01/12, ore 21:19

«Stanotte ci ripenserai.
Mentre lui ti crederà addormentata,
tu starai vagliando le alternative.»

Ho sempre pensato che questa frase rappresenta un po il culmine di tutto, perché anche se la Meyer non ha mai fatto vagliare le alternative alla tonna, per la MIA bella quella notte è stata parecchio tormentata e ti assicuro che i vampiri non centravano nulla ;)
Maledetta la Meyer, come può non essersi resa conto di quanto questa coppia sia meravigliosa?
Forse sei tu che la rendi così fantastica, si, forse sei tu che riesci a emozionarmi in questo modo.
Io non capisco, so che inizialmente la trama della saga doveva concludersi con Jake e Bella insieme, come la natura delle cose doveva andare, poi però venne notato che la coppia Bella Edward era molto più commerciale e permetteva molti più incassi..ma riflettendoci..valeva la pena distruggere un amore così spontaneo per quello sopranaturale?
Forse siamo noi che siamo strane, magari i coniugi swarovski sono veramente più belli della tonna e del mio lupo.
Dovrebbero farti un monumento, sei incredibile! *-* E indubbiamente sei la responsabile del mio amore spassionato per Jacob Black, ma quanto è "trappolo" tutto dolce e agitato per Bella? Non mi hai mia deluso, quando apro una tua storia sono tranquilla che quello che leggerò non traumatizzerà, come un Jake morto ecc..
Aspetto il seguito di RS come aspettavo il seguito dei libri di Hp, ho davvero adorato la tua storia come pochi.
Un abbraccio da lupi,
Giuls

30/12/11, ore 23:16

mia cara j ormai ogni volta che ti lascio una recensione mi sento quasi scontata.......io trovo tutte le tue storie meravigliose (che ci posso fare????)  questa in modo particolare......come al solito hai dato vita a quello che noi lupe volevamo leggere......è veramente bellissima questa storia....poi tu scrivi in un modo che riesci a farmi sentire le stesse sensazioni che provano i protagonisti quindi ogni volta mi ritrovo a farti mille complimenti ma ti assicuro che sono sempre sinceri e io adoro davvero come scrivi!!! ti faccio tanti auguri x un felicissimo2012come hai detto tu alla faccia dei maya=)=)=)un bacione grande grande e un abbraccione a te e alla tua famiglia!!!

27/12/11, ore 22:08

Ciao, jakefan!

Direi che sei la più brava autrice di fanfictions su Jacob/Isabella. Davvero, non ho mai visto mai niente del genere. Sei bravissima a descrivere momenti e pensieri di Bella su come possa essere la sua esistenza se al posto del granitico Edward ci fosse Jacob.
In realtà ci sono rimasta un po' male nello scoprire che si trattava solo di un sogno - e che sogno, Isabella Swan!- , ma alla fine rende il tutto molto più veritiero.
E' come se il gelo di Edward la costringesse a svegliarsi ogni volta dall'infatuazione che ha per Jake.
Sei stata bravissima, te lo ripeto, soprattutto nel descrivere cosa prova Bella mentre bacia Jacob. Nemmeno lo stessi baciando io, sembrava che stessi nello stesso momeno assaporando il suo dolce profumo.

Perfetta, come sempre,
Helen.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto" indetta dal gruppo Facebook HPeace&Love].