Aequor
di NoceAlVento

18/07/13, ore 16:10

Con la presente mi impegno ora a recensire in modo serio, composto ed onorevole ai vecchi tempi la storia denominata Aequor. Ciò potrà essere o meno di riferimento per le valutazioni delle prossime narrazioni (si veda Involutus, Day-Z, e via discorrendo), a seconda delle decisioni e circostanze future. Con solerzia mi appresto a lasciare i miei giudizi più sincero.

In fede,

IvanAipom93

Qualche premessa alle recensioni in generale di Aequor: come ben saprai vi sono alcune circostanze che occorrono quali il fatto di averla già letta (seppure un'enormità di tempo fa), conoscendone quindi gli sviluppi, e l'inedita divisione in parti che mi conduce - per raccogliere mestamente punti su EFP nel modo in cui Gimmo mangiava cibo - a sviscerare le componenti in modo più dettagliato. Aggiungo inoltre, in occasione di questo capitolo 1 di 4, che essendo esso molto breve e di fatto solo una premessa di riferimento al ciclo, la recensione sarà altrettanto sintetica e non molto ricca. Si tratta comunque di una recensione per così dire inedita, visto che si tratta di un contenuto speciale mai rilasciato in precedenza.

Passiamo finalmente alle cose serie. Come detto, sarò breve. Si tratta invero di poche righe, ma trovano un discreto piazzamento all'interno della prosecuzione (non a livello di altri riferimenti incrociati, come quello di Red nel prossimo capitolo, che ho apprezzato maggiormente) per esplicare quello che finora è un anfratto segreto del Ciclo. Se il ragazzo predestinato è lo stesso Red, immagino che colui che viene condotto nelle epoche dal Guardiano sia quello che appare nella premessa di Triduum, che ora non ben ricordo perché come saprai gli intrecci che produci sono complessi, ma che dovrebbe calzare. Nel caso sbagli, farò ammenda; devo ancora cogliere tutti gli incroci nel modo in cui tu devi individuare le decine di citazioni super nascoste del mio PTT, immagino. Esempi di brillantezza diversi - seppur mi stia impegnando, apprezzo ancora maggiormente il tuo perché incide di più sul plot, ma ci lavorerò.

Quasi futile commentare le atmosfere, sia perché ve ne sono poche (vista la brevità), sia perché la resa è quella classica del tuo stile, incisiva, un po' cupa (ma direi giustificata), condita con elementi descrittivi che apprezzo anche normalmente nei libri. Unica nota a margine, forse non avrebbe guastato una maggiore escalation nella tensione, dato che si balza rapidamente dalla calma ai rumori terrificanti che potrebbero non trasparire come tali, visto che manca qualche scarica di paura, tensione, adrenalina quasi negativa. Forse è una sottigliezza ma gli avrei dato più climax. Nel complesso preciso comunque che si tratta di una valutazione ampiamente positiva, sebbene non perfetta.

Mi auguro che la presente sia stata soddisfacente sia in termini di complimenti che di critiche costruttive, e che ti spinga a far meglio.

Premi il tasto 1 per tornare alla modalità Ivan poco serio
Premi il tasto 2 per mantenere la modalità Ivan molto serio
Premi il tasto 3 per passare alla modalità Ivan 2010

27/01/12, ore 18:56

Ciao! Piacere sono Lord Mew...
Devo farti i miei più sentiti complimenti! Questa fan fiction è bellissima.
Alcune delle parole che mi hanno colpito di più sono state queste: "No, non della gente. I giovani, si sa, hanno sempre uno spirito d'osservazione superiore: non perché non abbiano ancora subito i problemi della vista, ma più probabilmente per una questione spirituale. Gli anziani, nella loro esperienza, sono convinti di aver già visto tutto. Non si preoccupano di mettere in dubbio le loro certezze, vista la loro statura morale sanno già che sono verità.
Ma lo sguardo incantato di un bambino di fronte ad una farfalla, cosa si può dire a sé stesso? Cos'è quella strana cosa che sembra leggera come l'aria e vola? Da dove viene? Come si è dipinta le ali a quel modo? I giovani sono sempre pronti a mettere in discussione le loro convinzioni, purché dall'altra parte non ci sia qualcosa che li costringa a non farlo."

Comunque, la storia non presenta errori e le descrizioni sono magnifiche.
Ma se devo essere sincero la cosa che mi è piacuta di più in questa fan fiction è stata la trama nascosta.
Mi ha commosso anche il finale se devo dirlo...
Se ci fosse una bandierina più bella di quella verde la alzerei sicuramente per questa storia credimi!!
Allora a presto! E continua a scrivere così!! ^^