Fulmini, mari e morti.
di eyesoftiger

09/11/12, ore 20:44

Ciao. Premetto che questa recensione sarà molto esaustiva e, di conseguenza, lunga e corposa. Quindi mi sento in dovere di consigliarti di metterti comoda, magari con una tazza di caffè fumante dello stesso odore del pub in cui si trovava Pandora. *ride*
Cominciamo appunto dalla trama in se per sé. Non posso non dire che la tua storia si sta infittendo sempre di più. Stai riuscendo in maniera oserei dire impeccabile a trasportare i miti greci nel mondo moderno. In questo caso, per ora, il mito del vaso di Pandora.
Mi piace la versione che hai fatto di Pandora. Quella descritta nei poemi greci è un concentrato di male, proprio come il vaso che è costretta a custodire. È meschina, ingannevole, doppiogiochista. Tu invece sei riuscita a renderla una ragazza a quanto vedo abbastanza timida, ma soprattutto preoccupata, scossa, indecisa, impaurita. Com'è giusto che sia. Hai descritto minuziosamente il suo aspetto, il suo carattere, e persino i suoi atteggiamenti. Io presto molta attenzione a frasi come 'dita affusolate'. La parte di Pandora è un po' confusionaria. O meglio, non si capisce bene chi sia l'uomo del locale che evidentemente la segue, che parla al cellulare con non si sa chi. Ma sono convinta che sia meglio far intendere meno, e svelare di più nel finale.
L'incontro con Ermes è semplicemente perfetto, sotto ogni aspetto. I modi di fare del dio rassicuratori, così umani, nonostante sia un dio, così consolatori, amichevoli e semplici. Decisamente perfetto. In effetti Ermes è il dio dei ladri e dei viadanti e 'di mille altre cose che non sto qui ad elencare', quindi non ce lo vedrei mai come un dio snob e serio come potrebbe essere Atena. Lui è come se fosse un umano, in fondo. Ha 'solo' il dono dell'immortalità, e dei poteri estremamente divini. Quindi, un'altra volta, bravissima per quel dialogo. Hai usato delle frasi abbastanza brevi, il che lo rende come un discorso tra padre e figlia, quasi.
Passiamo ora alla vita al Campo Mezzosangue. Anche qui hai reso tutti i personaggi alla perfezione. Dioniso è il solito pessimista a cui non interessa minimamente niente di quello che lo circonda. Quello che gira il dito nella piaga, e che fa pesare ancora di più ai Semidei la confusione e, talvolta, l'ignoranza verso questo nuovo mondo con domande decisamente imbarazzanti. Lampante l'esempio nel momento in cui Chad fa il suo ingresso nella Sala Grande e Dioniso comincia ad interrogarlo a raffica sulle sue esperienze in guerra, quando sa benissimo che non ne ha mai avute.
Per fortuna c'è Chirone. Il buon, vecchio e saggio Chirone. Anche questo reso in maniera eccellente. Pacato, tranquillo e comprensivo. Lo immagino, con le sue parole lente, il suo tono di voce grave. L'atmosfera tesa ma in un certo senso amichevole. Per non parlare del fatto che difende sempre i Semidei, e cerca di sconvolgerli il meno possibile, svelando il meno possibile, soppesando con cura ogni singola parola, al contrario di Dioniso.
I Semidei. Partiamo con Susan, che è quella che in questo capitolo mi è piaciuta meno. Ho letto tutti i tuoi precedenti capitoli, e mi era apparso di vedere una Susan austera, seria, inflessibile, priva di umorismo. A quanto vedo invece lancia frecciatine esplicite, e non fa nessuna fatica ad aprirsi e scherzare, come si vede nel banchetto durante la cena. Io sinceramente me l'aspettavo seria e distaccata, una ragazza studiosa (cosa che hai fatto), sulle sue. Ma piccolissimi dettagli, davvero.
Abbie è perfetta. Semplicemente sensazionale. Basta con i soliti figli di Ade depressi e complessati. Lei è una figlia di Ade. Figa, tosta, incisiva, con una certa dose di menefreghismo e di sicurezza. Una che vuole sempre e subito arrivare al sodo. Così mi piace. L'hai resa perfettamente, anche con i suoi gesti: lo sgranocchiare patatine in maniera quasi incurante, il fatto di come non si preoccupi di dire ciò che pensa o di fare ciò che ritiene giusto. Mi piace davvero tantissimo.
Anche Chad è stato creato molto bene. Un po' tonto, un po' fifone, un po' 'sottomesso', un bonaccione che però sono sicura sappia tirare fuori le unghie all'occorrenza. Un po' insicuro, essendo stato cresciuto dalla madre, con ogni tipo di agio. Al contrario di Abbie che, per esempio, invece ha quasi sempre dovuto fare una vita indipendente, lottando con i mostri, visto che fu affidata solamente al maggiordomo, Sebastian. La sua insicurezza e perplessità traspare anche dal modo in cui parla. Le continue rettifiche, come 'nel senso' o 'cioè, voglio dire'. Potrebbero sembrare a molti segni di incapacità dello scrittore, segni che si debba sempre ricorrere a questi intercalare. Ma conoscendo e studiando il personaggio di Chad si capisce perfettamente che non si trovano lì a caso.
L'uomo misterioso del banchetto, la cicatrice inquietante. In pochissime righe sei già riuscita a costruirgli intorno un ampio alone di mistero e, per certi versi, inquietudine. Non vedo l'ora di approfondirlo.
Passiamo ora allo stile. Scrivi molto bene, il tuo linguaggio è scorrevole e chiaro, e prende subito. Non stanca e non pesa, potresti scrivere pagine e pagine e non mi stuferei mai. È un linguaggio semplice, ma non banale, sia chiaro. Molto brava, quindi. Usi un lessico appropriato, e la punteggiatura è perfetta, anche se in alcuni punti ti sono scappate delle virgole evidentemente involontarie. Hai una capacità descrittiva davvero invidiabile. Descrivi in maniera minuziosa luoghi e personaggi. Ma non descrizioni in stile carta d'identità. Descrizioni narrate, non banali o il classico 'elenco della spesa'. Non so se capisci cosa intendo. Brava, comunque.
Ti vorrei solo far notare i seguenti errori, dovuti sicuramente alla distrazione, ne sono certa:
- *fessure, alla prima riga
- 'Si voltò, per guardare la strada, e riflettette un attimo.' è *riflettè
- 'Ci fu un breve intervallo di silenzio, nel quali gli unici umori udibili erano quello del fuoco, e del vento fuori dalla finestra.' è *quale, e forse io metterei *durante il quale al posto di 'nel quale', perché mi pare renda meglio l'idea di durata dell'azione
- attenta agli accenti su 'lì' e 'là'
- '- Gli temprerà il fisico. –' è *tempererà loro, visto che non è riferito a un ragazzo ma a un gruppo
Erano poi presenti altre imperfezioni che mi ero segnata, ma purtroppo le ho cancellate per sbaglio, e siccome ho premura di inserire questa recensione te le comunicherò su Facebook appena rileggerò un'altra volta. Perché questa storia è fantastica, rileggerò sicuramente più di una volta.
Ancora una volta i miei sentiti complimenti, continua così, e aggiorna a breve, siamo tutti impazienti di vedere come proseguiranno le avventure dei nostri quattro giovani. *sorride*

Un  Un bacio,
Aurora.

04/11/12, ore 21:45

finalmente il nuovo capitolo! ti avevo data per morta, dispersa o non so cosa, pensavo che avessi abbandonato la fan fiction cc NON FARE MAI PIÙ UNA COSA DEL GENERE! è un ordine e-e tornando al capitolo, è davvero bello fjsnf (Abbie rimane la migliore uu) ok, in pratica non c'ho capito quasi niente del fatto di Pandora, ma mi piace kckskfks (. . .) aggiorna presto, eh! ora sono curiosa lol baci, scars :) <3 PS ero DarkAngel, ho cambiato nick c:

03/11/12, ore 10:48

Sono una lettrice occulta. Ti seguo ma sono troppo idiota e non recensisco. Ma da oggi *rullo di tamburi* lo faròòò
Ok, inizio da qui.
Pandora è afghk e il suo incontro con Ermes...aww, il mio piccolo grande Ermes *--* *sbava*  No, a parte gli scherzi: è fantastica. Non so come tu abbia fatto a creare un personaggio così. Brava!
Abbie.. bè, Abbie è Abbie! È figa cactus e anche bella! La adoro. Forse perché mi assomiglia sia nel carattere che nell'aspetto? Boh!
Susan invece mi piace. A differenza del resto della plebe, non mi sembra così malaccia, anzi :) È tranquilla e molto secievole mi apre (cose che io non sono assolutamente) ed è brava a scuola cavolo, cosa vuoi di più dalla vita? Un luc...ehm-ehm, dicevamo...
Ah, poi c'è Archibald Adam Vasosky! Sei dannatamente perfida (lol) ..  È un personaggio indubbiamente solare e simpatico. Mi piace anche lui *^*
Hai fatto il tuo lavoro, piccola scrittrice, brava! :D

P.S: Adoro Dioniso! Aww *---*

Baci
Ailea

02/11/12, ore 22:49

Ora vado in iperventilazione. Non ci credo, ora piango *---* Sto sognando vero? Se è così, allora non svegliatemi.
Hai...HAI AGGIORNATO, PER DINCI BACCO!
Credo di amare Pandora, seriamente *-* È così dolce e indifesa che mi fa quasi pena..E poi, hai aggiunto il mio Ermessino, quel gran pezzo figo che ha dato vita a quell'altro modello dell'abercrombie meglio conosciuto come Luke Castellan.. cioè,io ti adoro *^*
E Dioniso.. Credo che tu l'abbia gestito alla perfezione! (È uno dei miei personaggi preferiti in Percy Jackon, tanto per la cronaca.)
Chad invece è...interessante devo dire. Che non abbia mai partecipato ad un incontro di lotta libera non ci credo, visto che anch'io l'ho fatto, tante volte: Con mio fratello di 16, l'altro di 24 e l'altro ancora di 27 .-....però è così dolce e figo che lo perdono! lol.
Abbie invece è fantastica. L'adoro sia perché è figlia di Ade sia per le sue battutine velenose che mi fanno sentire 'a casa'. Meravigliosa e mi aspetto tanto da questo personaggio! *---*
Susan infine, non è che mi piace granché. Sarà perché i figli del dio dei mari mi stanno un po' sulle scatole o perché mi sembra un po' santarellina ma..boh... perché ho la strana sensazione che lei e Chad fiiranno insieme? PERCHÈÈÈ?
Sono curiosa, voglio scoprire di più su questo Alexander *--*
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo.
Cordiali saluti (?) (oh mie dei, dovrei drogarmi di meno! lol)
-C.E.W

25/09/12, ore 15:44

Aspettati il peggio da me, non perché sono cattiva, ma perché sono infuriata con te!
6 mesi sono passati. Non uno, non due, 6 mesi!!!
Perché?!?!? Io adoro la tua storia, scrivi che è una favola e alla fine che fai? Rovini tutto lasciandomi quà come una pera per 6 mesi.
Ok, quello che sto dicendo non ha un vero e proprio senso ma fa niente, il punto è questo: DOVE.È.IL.MIO.CAPITOLO.?!
Posso diventare molto suscettibile se vedo una storia che mi piace -fatta anche molto bene devo dire- che però rimane a metà T.T
D'OH!
Spero davvero col cuore che aggiornerai, davvero.
Complimenti ancora (che poi perché ancora se non te li ho ancora fatti?) per il capitolo -e per la storia- Brava! :D
Baci
-C.E.W.
(Recensione modificata il 27/12/2012 - 11:33 pm)

23/04/12, ore 00:22

F A N T A S T I C O, che strano. :D
No, scherzi a parte, questo capitolo è davvero bello bello.
Adoro davvero alla follia, ma davvero alla follia, il primo pezzo, quello di Pandora e Nemesi. Riesci a descrivere le situazioni alla perfezione, nei minimi particolari. Sembra sempre di essere nella scena della storia descritta. Magnifico.
Povera Pandora, mi fa pena, non è colpa sua se ha perso il vaso, una Dea (come Nemesi poi) è troppo per una mortale.
E poi boh, anche nell'aereo, quella fretta di gettare i cellulari, è tutto così movimentato :'3
Anche al Campo, Dioniso non migliora la situazione, eh -___-

Comlimenti, aggiorna presto :)

Alla prossima,

22/04/12, ore 20:18

*^^^*
Bene, ora adoro anche Pandora. Mannaggia a te, che mi fai affezzionare ai personaggi (?). L'hai descritta proprio come me la immaginavo, una ragazza con un grande potere nascosto, ma confusa, e, come tutti gli uomini, cuoriosa, e avida di sapere. E il pezzo di quando corre fuori, è terribilmente perfetto, le ripetizioni, che danno questo senso di affanno e ansia, mi sembrava davvero di essere sotto la pioggia a correre, e avevo il fiatone, perchè leggevo ad alta voce e in fretta, urlando. YES, I'm not normal.
Poi vabbè, Susan la odio, ma già si sa.
Chad mi sembra un po' sciatto in questo capitolo, povero, è confuso. Al contrario di suo fratello, che non sta fermo un attimo °-°
E Abbie. Abbie io la stimo ormai, non c'è niente da fare. :3

No, va bene, sei un genio a scrivere.
"- Il mondo è pieno di problemi, Sebastian. Ma non capisco perché debbano capitare tutti a … TAXI! – richiamò, correndo verso il ciglio della strada. Ma nuovamente, il taxi la ignorò completamente. Le balenò l’idea di aprire una crepa e farcelo cadere dentro." mi stai facendo rileggere questa frase 67435443574865 volte, la amo alla follia, davvero.

Bravissima, complimenti.
Aggiorna presto,

22/04/12, ore 20:13

Ok, non so perchè, ma odio già Susan. Mi sa troppo di perfettina, e di "so-tutto-io". Manco fosse figlia di Atena. L'hai creata molto bene comunque, bravissima! ^-^
Chad, lo adoro, è la mia copia sputata: prende tutte le cose alla leggera, e ama dormire *^^^*
Abbie, che dire, è una che spacca: vive la vita, è la classica persona che la vedi e dici "Che figa.", per i suoi modi di fare.
Bravissima, ottima impostazione come primo capitolo, le lettere :3
Immagino che si incontreranno, vero? ^-^

A presto,

07/04/12, ore 17:31

Dai su, presa da un attacco di bonta' recensisco!
Mi piace il tuo capitolo *^^^*
Pero, e' tutto un po' un puff (?) D:
Prima Abbie deve prendere l'areo, poi prende il taxi stregoso (?) fino al campo mezzosangue e poi alla fine prende l'aereo, non ho capito il tutto moltO bene :/ comunque weooww *^*
ok la finisco con questo sclero, aspetto con ansia il prossimo.

04/03/12, ore 13:04

Beh, sì sono tanto buona e caritatevole da recensire ok, non fare caso a certe baggianate.
Cooooomunque ho letto tutti e tre capitoli e mi sono terribilmente piaciuti! Che dire? La storia è stupenda! :D Tu scrivi molto bene e poi tre figli dei Tre Pezzi Grossi fanno pur sempre il loro effetto! Considerando poi che io e mie due pazze amiche ci siamo convinte di essere le reincarnazioni di Zeus, Poseidone e Ade! Ma questo non c'entra niente!
Oh, insomma! La storia mi piace tantissimo e continuerò sicuramente a seguirla! :D
Alla prossima! (che sarà presto, vero?)
Un bacio,
Tea

03/03/12, ore 19:54

Ok, dato che sono talmente buona e caritatevole da lasciare una recensione, lascio una recensione. (?) iniziamo bene proprio. Se ti ricordi di me capirai tutto con un'unica frase: il sole è già tramontato. Se non ti ricordi, beh, vai a leggere le altre recensioni. (?) ajsbshebdjsvdbdndjshdh, ok ho deciso, Abbie è il mio personaggio preferito *u* ksnsjajdbsjjedjsjdheheush, no ma io la amo troppo a quella ragazza, la stimo troppo. uu Pandora *u* ok, si; mi piace anche lei. Anche lei è sjkdhdhjejdjdjdh (?) scommetto che diventerà un personaggio super - mega- arci- figona (?) e poi la storia della scatola? jnsjdjsjdhdjj *u* ok è deciso, la amo. uu no, vabbè i tre semidei tutti belli che si siedono vicino e non sanno neanche chi hanno affianco. Come sono ingenui :'D (?) ritornando all'argomento Abbie (preparati, in TUTTE le mie recensioni Abbie avrà un posto speciale. (?) uu) cioè parla con Chirone con affianco quegli altri semidei molto fighi (?) uu e quei due manco capiscono chi è?! Semidei figoni ma un po' stupidi, eh? (?) Ma nonostante questo hanno tutto il mio amore. uu E pa fine? Cioè no, mi fai un finale tutto pieno di misteri misteriosi (?) e non mi pubblichi già anche l'altro capitolo? Allora mi vuoi proprio male cara. Tanto male. Ammettilo! So che è così! (?) vabbè dai, la smetto qua sennò chiami il manicomio. Non l'hai fatto ancora vero? D: (?) vabbè no, dai, la smetto seriamente. uu AHHHHH DIMENTICAVO! capitolo meraviglioso. uu Aspetto un repentino aggiornamento. uu prendilo come un invito ma in realtà è un ordine. (?) SO, DON'T CALL THE MADHOHSE! (?) Baci, DarkAngel. <3

07/02/12, ore 20:47

Ciao, lieta di recensire una tua storia.
Ho messo la fanfiction "solo" nelle seguite (è una brutta cosa? Per me no. Io tengo molto più controllate le seguite delle ricordate, quindi sono per me una sorta di "seconde preferite"). Ma non è escluso che al prossimo capitolo la fanfiction voli nelle preferite, dove già sta reclamando un posto, essì.
Come prima cosa adoro che non ci siano errori-orrori grammaticali, questa è una cosa molto positiva a parer mio che influisce anche sul lettore. Lo stile è semplicemente meraviglioso, potresti scrivere un libro e pubblicarlo, scommetto che le case editrici farebbero la fila.
Adoro anche i personaggi, adoro i capitoli luuunghi e adoro soprattutto la trama.
Sublime.
Unica.
Meravigliosa.
Attendo con un'ansia ansiosa (?) il prossimo capitolo.

With Love,
Gin <3

05/02/12, ore 22:47

Finalmente hai aggiornato *-* avevo paura che avessi abbandonato la fan fiction çç ok, inizio subito col parlare del capitolo dato che stavo andando a dormire ma dato che sono completamente dipendente da efp mi ero connessa giusto per fare il solito giro (?) per vedere se qualcuno aveva aggiornato e ho visto la tua fiction in cima alle altre e non ho potuto fare a meno di leggere e adesso recensire *u* vabbè, io avevo detto ch iniziavo subito col recensire il capitolo e invece ho parlato di tutt'altro, ma dettagli. (?) allora iniziamo in ordine cronologico (?) Pandora, allora, Pandora mi piace! YEAH! (?) Poverina, si è ritrovata in tutta questa storia senza saperne niente, poi se uno ti si presenta davanti affermando di essere Zeus qualche dubbio ti sorge. (?) Poi abbiamo la nostra cara figlia di Poseidone, la ragazza che viaggia leggero! (?) sciocchi mezzosangue! Un allenamento ogni tanto non fa male. ee (?) mentre, il nostro caro figlio di Zeus che se ne esce con un intelligentissimo 'la prossima volta viaggerò con lo spray al peperoncino' (o qualcosa del genere, internet si è inceppato e la mia memoria a quest'ora non è una delle migliori. çç) AHAHAHAHAH immagino che infarto che gli è venuto! (?) mentre Abbie, beh Abbie è Abbie, la stimo. Punto. Cioè, è fantastica! Mi fa morire! Poi se consideriamo che è una figlia di Ade parte molto -MOLTO- avvantaggiata! LOL (?) vabbè, adesso vado a dormire che è meglio. La devo smettere di scrivere recensioni dopo il tramonto; scrivo sempre cavolate assurde e un giorno di questi scommetto che mi ritroverò i tizi del manicomio davanti casa. (?) Baci, DarkAngel. PS ashdsjkuytfkd *u* bellissimo capitolo! (si, vabbè, io che lo dico alla fine della recensione sto davvero messa male)

05/02/12, ore 21:56

Maaaaa mi piace come scrivi!
Mi piace anche la storia, è originale e sinceramente ho sempre pensato che un incontro tra i figli dei Tre Pezzi Grossi sarebbe stato...interessante :P
hahahaha poi vabbè, a me Pandora subito ha fatto pensare a una dei protagonisti di skins, però son tarda io, quindi hahaha
Continua presto va ;)
(Recensione modificata il 05/02/2012 - 09:58 pm)

05/02/12, ore 20:53

Mi piace tantooooooooooooooo :D
Prima di tutto scrivi molto bene, e poi mi piace il fatto che i figli dei tre pezzi grossi si siano scambiati.. l'identità?
Tipo figlia femmina sia per Poseidone che per Ade **
Continua così!!