Redenzione.
di moonlight97

12/09/12, ore 07:54

Midnight Dreams (Alya Ray) per l’iniziativa del gruppo: “Diciamo sì alle recensioni”

Ciao! Per prima cosa scusa per il ritardo con cui ti lascio questa recensione, ma sono stata a dir poco impegnata con la mia vita privata, e ho trovato un momento libero in cui mettermi comoda a leggere (e recensire) la tua storia  solo ora.
Ah, premetto che ho letto entrambi i capitoli, ma che preferisco accorpare il tutto in un’unica recensione.
Devo dire che mi dispiace molto dover mettere una bandierina bianca e quindi lasciarti una recensione neutra, ma se non lo facessi mi ritroverei a mentirti, perché purtroppo la tua storia non mi è piaciuta molto. L’idea di partenza, a dire la verità, è molto carina, ma trovo che tu l’abbia svolta un po’ troppo frettolosamente, non sembra quasi una scena reale, infatti non riesco a immaginarmela nella mia mente.
Probabilmente sul mio gradimento della storia incide anche il fatto che hai uno stile che non mi piace molto (io prediligo un altro genere di scrittura: molto più “articolato”, se così possiamo dire, e meno “frettoloso”), e questo probabilmente non mi ha permesso quindi di gradire la lettura.
Anche per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi non mi trovo molto d’accordo. Per quanto riguarda Elena, mi sembra strano che lei non si preoccupi nemmeno un po’ di dove sia finito Stefan, dal momento che come possiamo vedere nel telefilm, lei non smette un attimo di assillarci tutti con il suo amato Stefan. Damon non mi sembra lui. L’ho trovato un po’ forzato nel suo ritrovato amore per Katherine, e un po’ troppo dolce, quando invece nel telefilm non esita a lasciarsi sfuggire diverse battute “cattive”, anche di fronte a personaggi che sono in punto di morte (probabilmente con le uniche esclusioni di Elena e Stefan). La stessa Katherine non mi convince, perché credo che non si sarebbe mai arresa così facilmente e che avrebbe fatto di tutto pur di trovare una soluzione e una cura a quel morso di lupo, per salvarsi quindi la pelle.

La punteggiatura e la grammatica non sono per niente male, anzi, hai giusto mancato un paio di virgole e fatto un paio di errori di distrazione. Mi permetto di segnalartene alcuni:

1# Damon e Elena erano in casa Salvatore davanti al camino a sorseggiare una cioccolata calda e scambiandosi occhiate molto romantiche. = rendi la frase molto più fluida se al posto di quella ‘e’, metti una virgola.
2# disse Damon con tono pacato e aria visivamente preooccupata. = un piccolo errore di distrazione, dove hai aggiunto una ‘o’ di troppo in ‘preoccupata’.
3# sicuramente qualcuno a cui fatto del male in passato che voleva vendetta = ti manca il verbo ‘ho’ subito dopo a ‘cui’; aggiungerei anche una ‘e’ davanti a ‘che voleva’, cambierei il tempo verbale di 'voleva', in 'vuole', e infine aggiungere un 'ora' davanti a 'vuole'.
4# non perché ti ricorda me ma perché lei riesci a farti star bene = qui, invece, manca una virgola davanti al ‘ma’, e hai scritto distrattamente ‘riesci’ al posto di ‘riesce’.
5# «AddioDamon» = giusto uno spazio mancante tra le due parole.

Spero di non esserti apparsa “cattiva”, non era di certo mia intenzione.
Ora scappo, penso di averti stressato abbastanza.

29/08/12, ore 14:38

[Ili91 dal gruppo "diciamo sì alle recensioni]

Recensirò qui, ma sarà un commento che vale per entrambi i capitoli. :)
E' alquanto surreale che il sole possa illuminare ogni angolo della città, qualche zona d'ombra, a meno che Mistic Falls non sia un deserto - e visto quanti abitanti sono morti si potrebbe perfino pensarlo -, ci deve pur essere. Le descrizione sono importanti in una storia, ma attenzione a quello che scrivi.
Sono Delena, quindi immagina il piacere nello scoprire Damon e Elena innamorati e soli soletti a casa Salvatore. XD
Il bussare mi ha fatto tornare in mente un dannato telefono suonato proprio al momento sbagliato. Lo fanno proprio apposta!
"Damon aprì e rimase scioccato nel vedere Katherine, una delle donne più forti che avesse mai visto [...]". Più che "visto", penso sia meglio usare il termine "conosciuto", vista la situazione.
Dopo il "rispose" di Damon manca un punto.
"[...] sicuramente qualcuno a cui fatto del male in passato che voleva vendetta [...]" Manca il verbo avere "ho".
Katherine piace anche a me, quindi mi dispiace vederla in fin di vita. Salvatela!
La caratterizzazione di Damon mi sembra abbastanza buona, mentre quella di Elena e Katherine un po' più blanda, ma visto che compaiono poco è comprensibile.
L'idea per questa storia e questo primo capitolo mi sono piaciuti.
Mi sfugge il motivo per cui quel pezzo di capitolo sia scritto in grassetto e posto al c'entro della pagina. Problemi di html, forse? Ci siamo passati tutti. ;)
Nello scorso capitolo, Katherine mi è sembrata piuttosto confusa sul fatto che si sentisse male, però dovrebbe saperlo bene che è stato un lupo a ridurla così. Sono le allucinazioni a farla parlare e a confonderla al punto di pensare che la sua prossima morte sia causata da una strega? Qualunque sia il caso, penso sia meglio specificare.
Non sono convintissima sulla totale mancanza di interesse verso sè stessa di Katherine. Penso che se stesse morendo, e visto che sappiamo come si può guarire dal morso di un lupo mannaro, farebbe qualsiasi cosa per convincere qualcuno a farsi dare l'antidoto da Klaus.
""Addio Katherine!" "AddioDamon" rispose. " Mancano le virgole tra nome e saluto e uno spazio nel secondo dialogo.
Beh, alla fine si è salvata Katherine, mi fa piacere. :)
La storia è carina e mi è piaciuta. Il tragico è stato smorzato dal comico e il finale mi ha fatto divertire.
Ilaria

09/01/12, ore 14:42

No.
questo capitolo non mi è piaciuto. E' troppo veloce e molto surreale e la storia dello swish per quanto divertente non mi è andata a genio.
mi dispiace dover lasciare una recensione negativa per una storia che in partenza sembrava bella...
Non è una critica. E' una mia opinione personale.
A presto.
Nina007

04/01/12, ore 20:48

IL MIO ELIJAH! IL MIO TESSSSSSSORO!
Che bello che l'hai voluto infilare nella storia, dopotutto
l'ho sempre detto che lui è il più furbo, il più bel... no, ok, il più bello è Damon ù.ù
Devi migliorare un altro po', per esempio il racconto di Elijah (*^*) forse sarebbe stato
meglio inserito fra i segni del discorso.
E quando Damon prende il paletto, l'asterico magari non ci andava.
Comunque mi è piaciuta questa storia e figurati per l'HTML! xD
Viva il mio SWISH! Che se non lo fanno tornare veloce, vado a cercare la Plec!
E' bellissimo alla fine! L'OMG è di assoluta proprietà di Elijah smith! xDxD
Grandissimo,
ci vede alla prossima FF (che dovrai scrivere su HP, è un ordine xD),
Rachel*

31/12/11, ore 10:36

nonononononon.... Katherine è il mio personaggio preferito non puoi farla morire!!!
Dopo questo momento di sclero posso affermare che il capitolo mi piace parecchio..
Devi ampliare un po i discorsi o aggiungere parti descrittive perchè l'ho trovato un po troppo veloce... non so se mi spiego...
Sono sicura che questa storia sarà bellissima.
Io non sono ne una Katherine/Damon ne una Katherine/Stefan.. Per me Katherine può stare con chiunque basta che ci sia
Nella tua storia è pure un personaggio principale perciò sono sicura che amerò questa fanfiction.
Spero che aggiornerai presto.
Nina007

30/12/11, ore 22:16

Con il rischio di sembrare troppo in stile Elijah, ecco che me ne esco con un OMG!
Katherine che deve essere uccisa da Damon.
Povero Damon, prima Rose, adesso lei!
Hai avuto una bella idea, mi piace!
Non vedo l'ora di sapere tutto il seguito, perché, nonostante io l'abbia già letta tutta,
vederla pubblicata fa sempre un altro effetto. ^^
Devi migliorare un po', cercare di ampliare i discorsi, ma vedrai che con il tempo
te verrà spontaneo.
Ricordati, quando scrivi deve sempre farti delle domande, del tipo "Perché succede questo?"
o  "Come siamo arrivati a questo punto?".
Devi sempre rileggere come se fosse la prima volta che vedi quella Fanfiction.
Spero di averti dato dei suggerimenti correti!
Al prossimo capitolo, che sarà Puahshoso,
Rachel*