Ce l'avresti fatta
di Seiht

19/05/12, ore 17:00

Ti faccio i complimenti per il terzo posto a parimerito nel contest 'Scrivimi una DRABBLE'.

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 10/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 2.6/3
Caratterizzazione: 15/15

Totale: 42.6/43

Lessico e grammatica: 5/5
Grammatica perfetta, lessico impeccabile, punteggiatura magnifica: non aspettarti un commento lungo, perché posso solo farti i miei più sentiti complimenti!

Stile: 10/10
Il tuo stile è quello che io considero lo stile da drabble introspettiva. Utilizzi frasi brevi, incisive, ben divise le une dalle altre, concedendo al lettore il lusso di rileggere ogni riga senza perdersi. Ogni segno di punteggiatura è esattamente al suo posto, pronto a dare il giusto senso a ogni cosa. Caspita, ottimo lavoro!

Originalità della storia: 10/10
Non amo le coppie fanon, mi spiace. Perché 10  su 10? La tua storia, ragazza, è meravigliosamente originale. Hermione che sistema le cose di Harry e si pone la fatidica domanda: avrebbero potuto essere felici insieme? Insomma, il punteggio pieno rispecchia la piena originalità della tua drabble.

Gradimento personale: 2.6/3
Ripeto: coppie canon a vita. Ecco perché non hai ottenuto il massimo. Il tuo scritto, però, è diverso dalle altre Harmony: Hermione si chiede se sarebbe mai riuscita ad averti, non ne è sicura. Questo particolare permette a chi legge di immedesimarsi in lei: chi non ha mai pensato ad un amico in modo diverso? La tua, dunque, non è una Harmony pura, ma piuttosto una potenziale storia tra Harry e Hermione. Per questo ti faccio nuovamente i miei complimenti!

Caratterizzazione: 15/15
Hermione è calma, posata, razionale. Pensa al suo possibile rapporto con Harry, ma non lo dice a nessuno. Lei, come sempre, pensa prima agli altri, poi a se stessa.  Nonostante i suoi pensieri si riferiscano a Harry e non a Ron, sono esattamente tipici di Hermione, la ragazza che fa mille ipotesi, a volte anche meno razionali, ma che, alla fine, fa sempre ciò che è meglio per le persone che la circondano.

Dovrei fare un commento finale, come per le altre storie, ma non ho nulla da aggiungere. Ah, una cosa ci sarebbe: mi hai fatto apprezzare un’Harmony, cosa alquanto ardua!

20/01/12, ore 22:42

semplice, veloce e incisiva... in unica parola drabble Auror. E' così, con quel poco di Angst e amore tipici di Harry e Hermione.
Tenera ma che ti lascia l'amarezza con la domanda finale.
Bella, in un'ica parola.

(Recensione modificata il 21/01/2012 - 02:39 pm)

07/01/12, ore 17:19

Molto bella questa drabble, breve ma intensa, che fa capire molto bene quello che prova Hermione.
Io sono convinto, come molti credo, che se Hermione avesse voluto ce l'avrebbe fatta ad avere Harry per se.
Forse gli manca solo il coraggio, perchè si vogliono troppo bene l'un l'altro per rischiare di rovinare tutto.
Cmq brava, complimenti :-)

07/01/12, ore 12:50

*-* Scrivere una drabble capace di trasmettere così tante emozioni non è sicuramente facile, perciò ti faccio i miei complimenti :) ! Veramente molto, molto bella!

E giacché ci sono, rispondo anche ad Hermione: fidati, ce l'avresti fatta -.-'.

04/01/12, ore 22:19

Sono capitata nel tuo profilo e mi sono stupita di non averlo trovato prima, durante le mie ricerche Harmony.
Questa è la tua prima storia che leggo, probabilmente, e volevo farti i miei complimenti.
In primo luogo perché non è facile comunicare tante emozioni in una drabble. Insomma, bisogna essere capaci e volerlo fare bene, e tu ne sei stata più che in grado.
Poche parole, dei gesti semplici come disfare uno scatolone, oggetti comuni come un maglione dei tanti, ma tu li hai resi speciali.
Perché Hermione lo fa per Harry, perché è lui a chiedere il suo aiuto...
mi piace molto la frase sul maglione: "È uno dei tanti, ma sembra quasi il primo, di cose belle e di cose passate." semplicemente bellissima!
Davvero brava, complimenti!
A presto, Bea

04/01/12, ore 17:07

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! AUROR *___________________________________________*
Ok, non sono impazzita: aspetta, ora mi risprendo.
Non è colpa mia, ma quando vedo Auror, non capisco più niente: adoro questa coppia e adoro, comunque, è un eufemismo.
Li amo da impazzire *-*
E in più, adoro anche le drabble e, più in generale, le storie brevi.
Ho apprezzato molto questa tua drabble, la trovo molto incisiva. Mi piace come introduci il loro rapporto (come Harry chieda a lei di aiutarlo, e non a Ginny o a Molly), mi piace il fatto che lei rimanga felice per una cosa così banale come gli scatoloni, mi piace la citazione (casca a fagiolo!) e come li rispecchia.
Non sono facile da accontentare quando si tratta di FF (e di drabble e di Auror ancor meno!), ma ho apprezzato questa storiella: l'ho trovata veramente deliziosa.
Complimenti davvero.
Un bacio, Mary.

02/01/12, ore 23:52

Io amo le drabble e amo la coppia di cui hai parlato... e hai la mia bandierina verdissima perché mi piace come hai impostato la drabble.
Hai usato un mix di sentimenti e di descrizioni che mi hanno permesso di immaginare la scena. Mi piace. Mi è piaciuta la tua drabble.
Brava e incrocio le dita per te per il contest ;)
Un bacio

02/01/12, ore 23:49

Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l’avresti fatta.

Chissà come sarebbe andata se avessero tentato; sì, probabilmente, come dice il titolo, Hermione ce l'avrebbe fatta, ma sarà difficile saperlo per certo ora, possiamo solo fare supposizioni. La drabble è molto carina. Vedo molto bene Hermione a rimettere a posto la vecchia roba di Harry e a rimuginare sui se della vita. Ben fatto.

02/01/12, ore 18:00

Molto bella, sono convinto che ci sarebbe riuscita c'è l'ha avrebbe fatta. Viva Harmony