Perle di vetro
di mamie

06/01/12, ore 16:08

Dai, ma guarda che è veramente bella questa lista di frasi, una quantità innumerevole di spunti che lascia persino con l'amaro in bocca, con il desiderio improvviso di leggerci qualcosa di più lungo. Sono bellissime, dalla prima all'ultima, impeccabili. Non sarei mai riuscita a condensare così tanto in così poco spazio, a rendere così chiara l'idea di fondo di questa coppia in una manciata di parole. Davvero, complimenti! Non mi ritengo una fan sfegatata della LavixKanda - anche se fra le coppie yaoi possibili in questo manga è una di quelle che reputo più piacevoli e possibili -, ma ho apprezzato moltissimo comunque questa simil fan fiction. Ogni definizione è elaborata con una tale semplicità, eppure un'assoluta originalità... per alcune non ti nego che non avrei avuto idea di cosa scrivere per non scadere nel banale... e invece tu te ne sei saltata fuori ogni volta con delle piccole (è giusto dirlo!), vere e proprie perle.
Visto che so che ad alcuni fa piacere, ti cito la mia preferita in assoluto:

#8 – Rugiada
Quando Kanda tornava sudato dai suoi allenamenti mattutini, Lavi non poteva fare a meno di pensare ad una foglia di tè coperta di rugiada.

Bellissima. E' un'immagine di una dolcezza, di una semplicità e di una poesia notevoli. E' un'immagine, punto. Ed è riuscita alla perfezione, a mio parere.

Naturalmente me ne son piaciute tante altre, come ad esempio questa:

#26 – Amanti
Non avevano mai pensato di essere amanti, pensavano piuttosto a se stessi come compagni d’armi disposti a condividere ogni cosa.

Una di quelle che avrebbe potuto risultare banale, appunto, eppure sei riuscita a rovesciare l'opinione comune e a rendere questa 'relazione' anche più profonda di quanto la semplice parola "amanti" non avrebbe potuto fare. Ho apprezzato anche la posizione, praticamente in centro, quasi a dare l'idea di ciò che sta al centro, alla base di queste due persone e del loro stare insieme.

E poi ci sono queste altre, che al di là della coppia a cui si rifieriscono, mi hanno colpito piacevolmente:

#31 – Accendere
Il fuoco che avevano acceso insieme nessuno di loro sarebbe stato disposto a spegnerlo da solo.

#36 – Eclissi
Uno era la luna e uno il sole, ma non era importante chi faceva ombra a chi.

#41 – Fine
Speravano entrambi di farla finita combattendo, quando fosse venuto il momento, ma la cosa che li terrorizzava davvero era l’idea di sopravvivere uno all’altro.

#42 – Illuminare
Lavi sembrava fatto apposta per illuminare l’oscurità dell’altro, ma in realtà era lui ad essere rivelato dalla pallidissima luce di Yuu.

Insomma, pur adorando questo manga non ho letto moltissime ff ad esso dedicate, ma quelle poche che ho sbirciato davano tutte un'idea, a mio parere, un po' superficiale di alcuni personaggi, Lavi per primo. Invece qui, liberandoti di un fondo mielenso tipico di alcune ff shounen-ai / yaoi, dandogli invece un tono un po' più realistico, più crudo, anche se a tratti dolce, hai saputo rendere perfettamente giustizia ad un personaggio che dovrebbe, secondo me, esser preso molto più sul serio, perchè superficiale di certo non è.
Ah, un'ultima nota positiva che mi faceva piacere mettere in risalto, sono i ricorrenti richiami alla morte, al destino degli esorcisti, alla guerra e a questa sorta di abbandono/attesa della fine, a cui si guarda con disincanto, a volte persino con desiderio, come a una liberazione.

Ok, forse ho parlato sin troppo.
Complimentissimi di nuovo, davvero un bel lavoro, ce ne fossero di più di fanwriter come te :D
Chiara.

05/01/12, ore 23:38

Eccomi qui a commentare queste bellissime cinquanta frasi.
Sono tutte stupende. Si vede che hai il dono di creare un mondo con poche parole perché sei riuscita a rendere perfettamente il legame tra Lavi e Kanda con delle semplici pennellate.
Sì, sono proprio delle fragili perle di vetro, ma proprio per quello sono toccanti e colpiscono il cuore.
E' difficile dire quali sono quelle che mi hanno colpito di più.
Giusto per citarne alcune Regno, Delirio, Fratello, Essere, Amanti (forse quella più significativa), Bandiera, Stupidità (l'ho trovata tenerissima), Accendere (è passionale), Eclissi e Illuminare (sono poetiche), Cristallo, Specchio e muro.
Come avrai letto sono un bel po', ma giuro le ho trovate tutte meravigliose per cui è difficile scegliere quali sono le più belle.
Sei davvero bravissima. Complimenti.