Kotone a Monte Argento
di Jonok

06/01/12, ore 21:09

Inanzitutto, benvenuto nel fandom.
*Stringe mano*

Io mi chiamo Kokuro, ma puoi chiamarmi Bea.
E ora, ciancio alle bande(?) passiamo alla storia.
Inizio dal dire che i dialoghi a copione sono qualcosa che dovrebbe essere assolutamente evitato e le descrizioni delle azioni tra asterischi... beh, non sono proprio il massimo, ecco. Sminuiscono parecchio la storia e sono molto infantili(Per non dire bimbominkieschi).
La grammatica... ora non che io mi reputi un genio della grammatica, non lo sono affatto, sbaglio sempre anche io, ma ci sono degli accenti dimenticati chissà dove, maiuscole messe a random, virgole dove non servono, lettere o addirittura parole scomparse e altri errori simili che sono impossibili da non notare.
I tempi verbali sono ora al presente ora al passato, ora all' imperfetto e ora di nuovo al presente. Eh no, così non va,mi sta venendo il mal di mare con tutti questi scambi di tempi.

Ti consiglio di rileggere la storia più volte prima di pubblicarla o di affidarti ad un beta-reader.
Una cosa che ho notato è che non descrivi. Ne i luoghi ne i personaggi. Insomma, metti che uno non abbia mai giocato al gioco Pokémon, cosa sa della grotta che porta alla Via Vittoria? Che è solo una grotta infestata da Zubat? Descrivi di più, anche i personaggi e i loro caratteri.

Passiamo ai presonaggi e alla loro caratterizzazione.
Il personaggio di Kotone rimane tuttosommato IC insomma, rimane sempre la solita ragazza solare, chiaccherona e leggermente rompicoglioni, così come Hibiki( ma lui dice solo poche battute, quindi è difficile stabilire se sia IC o OOC)
Red invece mi pare sia stato stravolto. Insomma passa dal mutismo gelido, concentrato solo sulle lotte Pokémon a mamma-premurosa che ha paura che Kotone si prenda il raffreddore, in quanto? Venticinque secondi? E quei due si conoscono da ancor meno, quindi trovo alquanto imporobabile questo rapido cambiamento.

Anyway, andiamo avanti e parliamo della scena del bacio, quella che dovrebbe essere la scena"clou" della fan fiction.
E' tutto troppo veloce, niente introspezione dei personaggi, cosa che invece ci sarebbe stata bene.
Non capisco perchè Red voglia baciare Kotone, seriamente. Sarò un po'(molto) tarda io, ma non capisco perchè uno voglia limonare con una tizia conosciuta da più o meno venti minuti. Ma vabbè, passiamo oltre.
Un altra cosa che non ho capito è: Perchè Red stordisce Kotone e poi la porta al centro Pokémon? Non sarebbe stato più semplice caricarla su Charizard senza magari stordirla? Perchè questa violenza gratuita su quel povero essere di pixel?
E due dettagli, totalmente insignificanti lo so, ma per queste cose sono rompipalle.
1) Nel mondo dei Pokémon non hanno i cellulari. Al massimo hanno il Pokégear.
2) Ad un certo punto si vede Silver a bordo di 4 Magikarp e mi sbaglio io o nel gioco quando usi Surf basta solo un Pokémon?
Ecco, dopo questi due piccoli appunti inutilissimi ai fini della storia mi accingo a concludere la recensione alla tua prima fanfiction
Spero di non averti offeso, perchè non era certamente nelle mie intenzioni farlo,volevo solo esprimere dei pareri sinceri (si, perchè altrimenti avrei potuto scriverti " Bravo, bellissimo, scrivi ancora.XOXO" ma no, perchè credo e spero tu sia una persona che vuole migliorare il suo stile, cosa che con certe recensioni non si può fare)  Spero vivamente che  userai le mie segnalazioni per migliorare.
Saluti e spero, alla prossima.
Kokuro
P.S: La trama di persé non è male anche se l' idea non è nuovissima, ma, come già detto devi rivedere molto grammatica e caratterizzazione dei personaggi.
P.P.S: Quando Red dice " Mi annoierei a morte..." non so perchè ma mi ricorda molto Sherlock della BBC.
(Recensione modificata il 06/01/2012 - 09:29 pm)