Xanatos Gambit
di Hi Fis

16/06/15, ore 02:32

Ho sbirciato nelle tue storie e ho notato questa con molto piacere, dato che io sono una fan di Garrus e Shepard mi sono precipitata a leggerla :)
Non mi stancherò mai di dire che insieme sono davvero unici.. il loro feeling lo è, sia come coppia che solo come amici (anche se io li preferisco come coppia :D). Ammetto che leggerli mi fa sciogliere completamente e mi è piaciuta questa one-shot.. e sinceramente mi dispiace sia già finita.. leggerei di Garrus e Shepard per ore.

15/06/12, ore 22:18

Comincio dicendo che adoro Mass Effect - altrimenti non sarei qui a spulciare storie per trovarne una degna di questo nome, in effetti -, e con una premessa: quando leggo di Garrus e Shepard parto di testa.
E ancora di più adoro questa Shepard. Lammiseria se è tosta, questa donna! E non potrebbe essere altrimenti, data la sua storia: una canzone diceva che se fosse tornato, sarebbe stato più forte, e se non fosse tornato, tutti l'avrebbero saputo (Good Charlotte, "River"), e lo stesso è capitato a Texas. Aveva due possibilità: morire o scalare quella montagna enorme che le si era parata davanti.
Oddeo, poi è più probabile che tutto questo sia frutto delle mie farneticazioni del venerdì, insomma, è la fine della settimana e potrei fare ragionamenti contorti.
Quello del kukri è un particolare che mi è piaciuto molto. Anche la figura del maestro, fugace eppure fondamentale, è come un affondo che si ritira subito. Intenso, ma uno squarcio veloce. E ho apprezzato molto il fatto che non ti sia fossilizzato nel raccontare esattamente ciò che è accaduto, dando solo i necessari riferimenti. Mi piace!
A me Kaidan non è mai stato particolarmente simpatico: diciamo che sono stata soddisfatta nel vederlo piantato in asso così, LOL! Anche se la prima parte riguardante i suoi pensieri mi è piaciuta molto, e credo sia calzante per il suo personaggio. Più leggevo, più ero convinta anche io che lui avesse problemi di autocontrollo!
E poi Garrus, mi permetti di scollegare un secondo i miei due neuroni? Awwwww, ma quanto lo adoro, il nostro (?) caro (??) vecchio (vabbè, sto partendo!) Turian! La parte del fast-food è mitica. L'ho adorata. Soprattutto il povero cassiere, LOL! Non so come spiegarlo, ma mi piace quella sorta di sottile sarcasmo che permea tutto il racconto. Forse lo vedo solamente io, però non mi dispiace affatto.
Ho solo un consiglio grammaticale da darti, riguardo la seguente frase della storia: Di tutte le persone che il tenente conosce, e non sono molte, Garrus è l'ultima che si aspetti di incontrare a Vancouver: Alenko stà quasi per salutarlo, con un misto di curiosità e stupore, ma il Turian è più rapido.. La parola "sta" intesa come terza persona del Tempo Presente non si accenta mai, al limite si usa l'apostrofo, ma nell'Imperativo. Suppongo sia solo un errore di distrazione, sapessi quanti ne capitano a me! xD Il problema è che sono pignola, ti chiedo scusa, sperando che tu non rimanga offeso. C:
Il ruolo di James è favoloso! Ho solo visto alcune parti di ME3, non ho ancora avuto il piacere di giocarci, ma per come è messo Vega fisicamente, ti giuro che lo trovo terribilmente azzeccato! Ottima scelta!
Infine, la canzone cantata da Shepard. Non l'avevo mai sentita prima di oggi, ma penso che le si addica perfettamente. E mi piace credere che più di centocinquant'anni dopo il nostro tempo si ricordino ancora canzoni simili. Sembra un'evergreen, per così dire, come "I will survive", o similia. Mi piace questa sensazione di continuità, ecco.
Prometto, ho finito! xD Non disturberò oltre!
Ti rinnovo i miei complimenti, i personaggi sono delineati meravigliosamente, e complimenti anche per aver costruito un personaggio complesso come T. K. Shepard! È grandiosa! C:
Alla prossima!,
claws_Jo
(Recensione modificata il 15/06/2012 - 10:20 pm)

25/03/12, ore 23:37

Ciao,
Sono entrata in questo fandom e l'ho trovato un po' spoglio, ma sono contenta che ci siano ff come le tue. Questa in particolare mi è piaciuta molto, la tua Femshep è molto ben caratterizzata, mi piace il suo carattere attuale e anche il suo background che l'ha portata a essere cio che è. Sei riuscita a lasciare indizi e informazioni sul suo passato, lasciandocelo comprendere appieno, senza cadere nell'inforigurgito, e rendendo noto tutto ciò che era necessario sapere  per conoscerla, senza aver mai letto nulla su di lei.
Infatti, riesci a condensare diversi lati del suo carattere e della sua vita, rendendoli molto chiari, senza mandarci in confusione. Adoro l'idea dei dread, peccato non ci siano davvero nelle opzioni del gioco. anche se al mio Mansheps ho trovato il modo di fargli la cresta.
Ma parliamo di Kaidan.... nel primo ME, mi piaceva, poi nel secondo mi è scaduto un po'. Il 3 nn l'ho ancora giocato, ma tra lui e Ashley (lei sopratutto) li trovo piuttosto mosci, specie se li paragoni a un Garrus, o a tutti gli altri, cmq. (forse solo Jacob è messo peggio di Kaidan xd) Ad ogni modo, dalla tua descrizione non si potevano avere dubbi che fosse lui, adoro come l'hai descritto: tutti i suoi gesti, la mani dell'autocontrollo...una perfetta descrizione di Kaidan.
La scena di Garrus nel fast-food è molto carina, un piccolo passaggio bizzarro nella fic., molto piacevole da leggere.
Per il resto, non posso che essere dalla parte di Shepard nell'aver mollato Kaidan e poi preferito Garrus. E' uno dei miei personaggi preferiti, lo sarebbe anche solo per la voce del doppiatore. Io, non detesto Kaidan, ma lo trovo troppo inquadrato e leale all'allleanza. Va bene, Cerberus non è un organizzazione stile Caritas o WWF, ma diamine l'alleanza e consiglio non sono da meno. Insomma se fossi Shepard, piuttosto che lui andrei con Garrus, o con Vega,non lo conosco ma come stile già mi piace. Hai ragione a dire ke sembra un linebrackers, gli all blacks attuali lo recluterebbero di certo.
Bene, ora la smetto di divagare.

Eltanin

12/03/12, ore 01:23

Tempo fa avevo commentato il tuo Ziusudra, con una soddisfazione che raramente ottengo quando leggo fanfiction, specie se riguardo Mass Effect.
Ora commento questa T.K., questa fantastica T.K. che, anche se non è il personaggio che incarna il mio ideal di Shepard, mi ha comunque conquistata, innanzitutto per lo splendido background. In realtà hai detto poco e nulla, eventi fondamentali dell'adolescenza da te aggiunti ad una storia predefinita, ma sono bastate quelle poche informazioni sul suo passato miste a quelle della sua personalità (il kukri, la strafottenza, i dadi...) ed a poche frasi a farmi comprendere appieno il tipo di individuo che avevo davanti agli occhi.
Mi piace come dietro alla facciata da maschiaccio strafottente si nasconda una Donna con la D maiuscola e con un animo infondo anche gentile, sensibile e talvolta anche fragile. Mi piace come la sua femminilità e la sua umanità si possano evincere da piccoli dettagli come ad esempio il particolare sulle dita affusolate, la scelta dei tatuaggi (quell'ala azzurra sta per "Paragon"?) per quanto riguarda il suo lato femminile e dal modo in cui parla di Horizon e degli avvenimenti relativi alla distruzione del sistema Batarian per quanto riguarda il lato umano. Se non l'ho già detto, trovo splendido il modo in cui il suo background giustifica ciò che è diventata. Ed anche la storia del suo mentore ed il modo in cui lei mostra l'affetto ed il rispetto provato nei confronti di quest'ultimo scegliendo di seguire le sue orme arruolandosi e portando con se il coltello.

Prendo parecchio a cuore la questione anche perchè sono una fan appassionata di Garrus e della GarrusxShepard, nonchè prima anti-Kaidan trascritta sull'elenco degli anti-Kaidan.
Perdonami, ma da qui parte un altro poema...
Adoro e ripeto ADORO il modo in cui hai descritto il tenente Alenko, i suoi pensieri e le sue paranoie, la storia dell'autocontrollo e, cosa stupefacente, il modo in cui Shepard lo abbraccia e lo perdona, il modo in cui lui si congeda lasciando lei e Garrus da soli, INCREDIBILE MA VERO, mi hanno portato a rivalutarlo e ad odiarlo un po' di meno (almeno all'interno di questa fic).
Kaidan è quel tipo di personaggio che ho romanceato e lasciato in vita per il puro gusto di torturarlo in MassEffect3, nella speranza che si facesse prendere da un attacco di gelosia vedendo la mia Shepard insieme al ben noto signor Vakarian. Ahimé, la Bioware mi ha dato ben poca soddisfazione, ma è bello vedere come c'è qualcun altro che non ha apprezzato a dovere né lui né Ashley oltre me.

Mi piace tantissimo anche il rapporto bromance\romance tra T.K. (T.K.! Sono già così confidenziale...) e Garrus. Anche se Garrus è un po' più badass di come ce lo presentano nel videogioco, almeno come LI. Insomma, sì...Garrus è un po' badass in generale, ma come LI è piuttosto timido ed impacciato, all'inizio e non da idea d'essere un tipo possessivo, anche se, sotto sotto, non è poi così improbabile che lo sia.
Mi è piaciuto come anche qui l'intesa tra i due si mostri con poco: Garrus che sa esattamente che panino scegliere, Garrus che sa quando uscire dalla stanza, Garrus che rispetta e comprende le scelte dell'amata e si comporta di conseguenza.
Mi piace pensare, anche, che T.K. abbia i dread più per il fatto che possano ricordare le frange Turian, che per il fatto stesso che le piacciono.
Mi diverte un po' l'immagine di Kaidan, così preciso ed attento, che apprezza un'acconciatura di norma considerata un po' anomala da persone così..."Distinte". (No, non mi viene il termine adatto. "Bacchettone", forse, ma neanche...)
Tornando a parlare di Garrus, anche la scena di lui nel fastfood l'ho trovata parecchio carina e divertente, anche se è probabile, trovandomi al posto dei presenti, avrei probabilmente fissato con insistenza il suo corpo, commentandone la bellezza estetica e meditando di proporgli di uscire insieme o di rintanarci, senza tanti giri di parole, in qualche hotel vicino. (Questo perchè sono una maledetta xenofila...)

Per il resto: dialoghi ottimi, cambio delle scene ottimi, caratterizzazione dei personaggi già abbondantemente commentata e la fic in generale scorre che è un piacere.
Fosse possibile darti un voto, un meritato 8\10 (calcolando qualche piccolo errore) non te lo toglierebbe nessuno.
Con questo mi dico soddisfatta della lettura e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.

Release Direct Control