Ammirazione
di Raksha3

11/01/12, ore 14:49

Anche se con un considerevole ritardo passo a recensire^^
Non mi ero mai soffermata a riflettere sul rapporto che lega Harry e Remus, sull'ammirazione che Harry prova per quel professore che più di una volta l'ha aiutato e salvato e che è praticamente l'unico legame che gli resta prima coi genitori (e poi in seguito anche con il padrino).
E' sicuramente un tema interessante e credo anche originale, ma lascio questo genere di giudizio a lettrici più interessate a questi personaggi.^^''
La caratterizzazione di Harry è buona, sembra anche adattarsi ai suoi tredici anni: in fondo anche lui non è altro che un ragazzino che sente il bisogno di avere accanto a sè una figura paterna che lo guidi e lo protegga.
Forse me lo sarei aspettato leggermente più deciso, meno "dipendente" dalla figura di Lupin, ma suppongo sia questione di punti di vista.
Per quanto riguarda Remus, il sorriso è più che sufficiente per descriverlo.
Lo stile è piuttosto piacevole, scorre bene, ma mi appare ancora non troppo "maturo".
Non so esattamente come spiegartelo. E' come se mancasse un tocco di profondità in più. Viene accennato qualche dettaglio, ma non riesce davvero a fondersi con la narrazione e certe espressioni come ad esempio "un brutto spavento" o "in cui il professore e suo padre si abbracciavano" sono piuttosto semplici, fin troppo. Altre invece come "una ad una sormontate da un cartellino in cui veniva scritto il nome" risultano leggermente pesanti.
Il lessico è adeguato, anche se non particolarmente ricco.
Grammaticalmente ho solo un appunto su una frase

"Si ricordò di quando pochi mesi prima gli offrì della cioccolata per riprendersi da un brutto spavento, in quel momento Harry seppe chi doveva essere il suo idolo, la persona da ammirare."

al posto del passato remoto "offrì" sarebbe più corretto il trapassato remoto "aveva offerto" e metterei un punto al posto della virgola prima di "in quel momento".
La tua storia è comunque davvero molto carina.
La frase che più mi è piaciuta e mi ha colpito e l'ultima.

"Harry lo vedeva più vicino di quanto non fosse in realtà."

E' quella che, almeno secondo me, trasmette di più e rende l'intera flash malinconica.
Una minuscola ombra che rende più vera la scena.
Complimenti^^

07/01/12, ore 16:26

Ciao cara!
Come ho detto nel giudizio, sono rimasta piacevolmente colpita dall'immancabile originalità della trama trattata. E' scritta molto bene e anche la caratterizzazione è perfetta. Be', non ho altro da dire: ho già detto tutto nel giudizio, mi pare. :3
Ti faccio ancora i miei complimenti!
A presto,

Francesca <3

07/01/12, ore 14:27

Come anche Defy ha detto la tua storia è molto originale da diversi punti di vista :)
Mi è piaciuta molto, sopratutto per come hai delineato i sentimenti di ammirazione che Harry porva per il nostro Remus che non poteva che ricambiare con un bel sorriso, che come anche hug aveva scritto, da quello si capisce che è lui :) assolutamente IC!
Non avevo mai letto fanfic con questa trama e sono rimasta piacevolmente sorpresa. L'hai scritta e trattata molto bene, ho amato lo stile semplice delle parole che è come se esprimessero la semplicità stessa dei pensieri di Harry :) Ho percepito Remus un po' come un padre per lui, prima di conoscere Sirius, ed è chiaro che lo veda sotto una luce di ammirazione, come un eroe :)
Non posso che farti i miei  complimenti :)
Brava!
Ginny

07/01/12, ore 11:45

Oh, Remus <3! E' sempre bello leggere storie su si lui, mi piace tanto tanto! Inoltre questa fanfic è interessante per il punto di vista di Harry: sinceramente non avevo ancora trovato storie che parlassero di come Harry vede il professor Lupin in questo modo, è molto originale! Or dunque, ti faccio un sacco di complimenti per l'oggetto trattato (se non si fosse capito, ho un debole per lui) e soprattutto per come l'hai trattato, hai fatto un'ottima storia piacevole da leggere!!

06/01/12, ore 21:43

Sono completamente d'accordo con il giudizio delle giudiciA:) La Flashfic è davvero originale! Non dimentichiamoci che in quel momento Harry è un bambino di tredici anni senza genitori ed è secondo me molto plausibile che abbia trovato una sorta di sicurezza nei confronti del suo professore. Lupin ha proprio questa innata capacità di tranquillizare e rasserenare gli animi di chiunque. Brava! Mi è piaciuta!^^