Tra la Via Emilia E il West
di SHUN DI ANDROMEDA

Finalmente trovo il tempo per commentare anche questa tua storia, che ha partecipato al contest assieme ad una mia :)
Devo dire che, da amante quale sono di Guccini, sono stata molto contenta perché la storia risponde perfettamente al titolo, all'atmosfera in generale di quel disco, alla nostalgia che -quasi- ogni canzone di Guccini sa trasmettere; anche se non è un elemento importante in generale, per me lo è stato, perché mi sarebbe dispiaciuto veder utilizzato questo titolo per qualcosa di completamente diverso!
La storia in sé è molto semplice, ed il soldato è il protagonista assoluto, e riflette sul passato cogliendo come spunti ciò che vede nel suo ritorno a casa; come ho già scritto per l'altra tua fanfic, trovo che tu abbia una buonissima abilità nel mettere su storie con personaggi anche complessi, ma li lasci poi un po' a metà, incompiuti, forse per la fretta di terminare, o forse solo perché ti sembra di non aver altro da dire; io invece, che sono una scrittrice tendenzialmente logorroica, da un personaggio così complesso (con una guerra alle spalle), avrei tirato fuori probabilmente una storia molto più lunga, raccontando anche di più sui suoi amici d'infanzia, e magari spiegando perché il protagonista abbia deciso di partire per così tanto tempo, e per una missione così particolare.
Ad ogni modo l'ho trovata molto dolce e nostalgica, mi è piaciuta :)