Là fuori sta cominciando una guerra
di Beapot

10/01/12, ore 15:03

Condivido le tue perplessità: forse l'utilizzo del prompt così "espresso" è quello che ha un po' rovinato questa drabble. Bene o male tutte parlano di un sacrificio - la Guerra che arriva e si sa che porterà sacrifici, Seamus che sacrifica un po' di amore proprio, i ragazzi dell'ES che sacrificano una parte della loro sicurezza per supportare un ideale... - e, non so, qui, messo così, è forse troppo banale. Nel senso che la mano ferita della Umbridge è quasi scontata dopo le quattro drabble precedenti, che scontate non sono per nulla. Abbassa un po' il livello, ecco. Non vuol dire che sia brutta: solo che le altre erano...migliori. E poi, non si sente grande rabbia, solo amarezza... boh. Scritta bene, ma non coinvolgente come le altre.
(Anche se so per esperienza diretta - adoro scrivere drabble - che coinvolgere in 100 parole o poco più è maledettamente difficile...)

10/01/12, ore 14:59

Carina, mi sono resa conto solo ora che - hai fatto apposta o è un caso? - i titoli delle drabble sembrano i passi per uscire da un lutto/una dipendenza... negazione/paura, rabbia, perdono, riconciliazione... (sì, mi faccio troppi schemi strani e malati io O_O lascia stare se tu non ne sapevi nulla fino a 2 secondi fa!)... ecco, uhm, dicevo, bello usare Seamus per il perdono. Leggendo il titolo pensavo più ad un'autoaccusa "Devo perdonarmi per la morte di Sirius" o cose simili. Avevo proprio rimosso l'esistenza di altri Grifondoro... e Calì, con il rossetto, è perfetta :) solo lei e Lavanda potrebbero essere tuccate senza farmi storcere il naso!

10/01/12, ore 14:56

Ehi. Questa è davvero un gioiello. la citazione è usata in maniera magistrale, solo Luna potrebbe dire una frase così e solo in bocca a lei non sembra assolutamente una forzatura. I pochi tratti con cui definisci le due persone, i dialoghi ridotti all'osso ma "corretti", non telegrafici. Il finale, che dà al lettore lo stesso senso di ovvietà e che lascia senza parole...che altro si può aggiungere? La migliore, fin'ora. E per di più con la "difficoltà" dell'inserimento della citazione. Non dico "complimenti" perchè odio suonare ripetitiva, ma...

10/01/12, ore 14:53

Profezia che si auto-avvera :) ottimo spunto per usare tutti e due i prompt. Anche se non facevo Harry così sensibile e brillante... ma, dopotutto, Harry Potter è, paradossalmente, uno dei personaggi che mi piacciono di meno, quindi! Ancora complimenti, un dialogo perfetto in 110 parole.

10/01/12, ore 14:51

Ehilà :9 partecipo anche io, ma essendo una long preferisco aspettare io giudizi prima di metterla on line!
Che dire: questa prima drabble mi è piaciuta molto. Luna è forse il personaggio positivo che mi affascina di più di tutta la saga, perchè sempra totalmente alla realtà, mentre è forse l'unica che la vede davvero quello che le sta intorno. E Neville... come non identificarsi nel ciccione imbranato, che poi crescendo trova la forza di mostrarsi per chi è davvero? Questa drabble è molto delicata e MOLTO IC, cosa che considero un gran compliemtno da fare. Brava!