Di guerre e libri
di pica

16/01/12, ore 18:00

"A volte capitava, che si morisse. Spesso capitava ad altri, ma a volte capitava anche a te. E anche se pensavi di averci fatto l'abitudine, di esserstene fatto una ragione e di aver accettato il caro prezzo del tuo lavoro, quando succedeva rimanevi sempre un po' spiazzato dalla sfacciata derisione della morte." Questa frase è perfetta. In pochissime parole riassume tutto quello che può voler dire essere Esorcisti (ed essere persone vive in generale!). Mi sono piaciute davvero queste piccole e delicate scene in cui Lavi e Kanda si guardano, si sfiorano, si trovano, si amano senza saperlo, il tutto in mezzo al frusciare leggero delle pagine dei libri. Complimenti.

11/01/12, ore 13:47

Di solito quando la caratterizzazione dei personaggi in una fic si discosta dalla mia mi limito a non commentare, perché la percezione di loro essendo filtrata dalla nostra sensibilità, può essere varia ed eventuale, ma stavolta ho deciso di fare un'eccezione, perché devo dire che la tua interpretazione funziona.
Sì, più ci si inoltra nella lettura più si viene catturati da questa nuova interpretazione del legame tra Lavi e Kanda ed alla fine viene spontaneo dire, sì, può andare, soprattutto per quanto riguarda Lavi.
In Lavi infatti esiste la personalità di Bookman che è più sfuggente, e quella del ragazzo che si è affezionato all'Ordine Oscuro che è più allegra. Nulla ci vieta pensare quindi che con Kanda all'inizio si sia rapportato con la prima, e proprio per quello il loro legame si sia fatto via, via più genuino e particolare.
Kanda invece è più difficile vederlo nel ruolo che gli hai dato, perché la sua scontrosità non è solo un vezzo caratteriale, ma fa parte di lui, a causa di chi è e del suo passato. E non parlo solo di quello d'esorcista, anche se si potrebbe dire che tutta la sua vita è stata condizionata da quello.
Tutto sommato però nella tua fic il loro atteggiamento è funzionale a creare una storia agrodolce, con un finale che fa riflettere, per cui va bene così.
Sì, credo proprio che seguirò anche gli altri tuoi esperimenti sul fandom.
Complimenti.

10/01/12, ore 17:59

Complimenti, mi è piaciuta davvero. Non avevo mai pensato ad uno Yu dedito alla lettura -in effetti non ce lo vedo molto, al di fuori da questa fic; ma qui mi piace, è perfetto. E? una storia scritta in maniera impeccabile, e lascia quella giusta dose di amaro in bocca che ti fa tirare un sospiro all'ultima riga. :) La verità è che io sono troppo affezionata all'immagine di un Lavi e di un Kanda più emotivi di quanto dovrebbero: ma mi fa bene leggere qualcosa che mi faccia vedere questa magnifica coppia anche da angolazioni diverse. E mi complimento anche per come hai gestito i loro esordi: quel Lavi iniziale -più Deak che Lavi, in effetti- è molto realistico, fin troppo.
Brava, davvero. :) alla prossima
macch