Stefania
di Seele

19/05/12, ore 12:30

E' bellissima. :') Mi ricorda il mio passato.
Ma veniamo al giudizio vero e proprio: lo stile è incalzante, il ritmo trascina frase per frase gli occhi di chi legge, la storia sembra semplice e invece è un ottimo spunto di riflessione per entrare tra le pieghe del cuore del protagonista. Geniale la figura di Stefania, evanescente come una dea o una semplice fantasia. Ha dei suoi connotati precisi, ma caratterialmente è immateriale, sfuggente. Sorride e bacia un altro ragazzo, non fa nulla di più di questo. Eppure è il motivo di tutte le azioni del nostro (povero) Francesco, che mette persino i vestiti buoni e immagina già un futuro insieme a lei.
Tutti siamo stati Francesco almeno una volta, anche per sentimenti diversi dall'amore. E già solo sulle esperienze negative legate a quest'ultimo si possono scrivere fiumi d'inchiostro. Nonostante ciò, sei riuscita a rendere unica la tua interpretazione del punto di vista di questo povero ragazzo deluso, utilizzando anche un'immagine particolarmente intensa per impreziosire il tutto:
...Il cielo ti cade addosso, ti schiaccia, ti uccide.
Il cielo nell'immaginario comune è un simbolo di libertà, è l'immenso per eccellenza. Qui ha una connotazione negativa, catastrofica, e così tutto il suo peso, tutta questa sua grandezza si ritorce contro un giovane innamorato, il nostro piccolo e innocente eroe, che finisce inevitabilmente per soccombere sotto tanta pressione. E' a questo punto che percepiamo al massimo e comprendiamo appieno tutto il suo dolore.
E infine la chiusura, con la struttura ad anello (di cui sono una fan, come ti scrissi tempo addietro): stesso gelo, stesso mese, stessa struttura della frase, senza aggiungere altro, come se questa ragazza avesse lasciato i suoi segni anche in te e in chi ti legge, senza darci diritto di replica e senza dire a sua volta alcunché.
Fai sempre così, tiri fuori meraviglie da cose apparentemente semplici e usi benissimo alcuni elementi che sono un po' come dei cardini che permettono di spalancare le porte della conoscenza e della realtà che si cela dietro questo muro impalpabile fatto di argomenti a prima vista già trattati e che sai rivedere sapientemente. Bisogna solo cercare degli indizi, saperti capire e leggere tra le righe, andare oltre la leggerezza iniziale per trovare qualcosa di più importante e impegnativo. E' una cosa che io non riuscirò mai a fare.
Inutile dire che la mia bandierina è verde. :)

12/01/12, ore 13:51

Ciao Seele,ho letto questa storia con grande interesse.Non pensarci,infondo è un po' la storia della vita di tutto noi,credimi a tutti è successo almeno una volta quello che è successo a te.Le persone a volte possono essere ceche,sia quelli che si innamorano,sia quelli di cui ci si innamora.Scusa se non sono molto chiara,ma non sono mai stata molto brava con le parole(la mia migliore amica lo sa) comunque quello che sto cercando di dirti è che probabilmente adesso tu pensi che il periodo in cui sei stata innamorata è stato solo una gran perdita di tempo,ma infondo sai che non lo è perché quei mesi(mesi immagino)sono stati i più felici della tua vita e sai che quando ti innamorerai di nuovo ripeterai le medesime azioni svolte in quei mesi senza pensarci due volte.Spero di essere stata chiara e scusa se ti ho fatto la "predica moralistica",spero che tu abbia superato il brutto e triste periodo post-innamoramento.
Un abbriaccio
Fan n 1 ;)