Eterei
di Ayumi Yoshida

14/02/12, ore 15:17

Prima di leggere le tue note autore, non credevo affatto che fosse stata scritta da una persona che non conosceva per filo e per segno il manga. Personaggi, rapporti tra di loro, tematiche e atmosfera sono davvero quelle di Holic, complimenti! L'atmosfera, soprattutto: sei riuscita a condensare quell'impressione di labilità e di mistero che avevi avuto dalla visione dell'anime (impressione azzecatissima, tra l'altro) in un episodio molto in linea con la storia, soprattutto nel caos dell'arco finale di Holic. E se in qualche punto la storia risulta un po' confusa, questo passa in secondo piano di fronte a quest'atmosfera ben resa, vera protagonista della storia. E anche di fronte al momento (non visto nel manga) particolarmente difficile che hai scelto di descrivere.

14/01/12, ore 17:09

Mi dispiace ancora che il contest sia stato annullato ma, ahimé, con i contest a lunga scadenza accade piuttosto spesso purtroppo. Questo non era neanche un contest semplice ed infatti ti sei ritrovata a scrivere in un fandom che conoscevi poco, e ciò mi da ancora più dispiacere... comunque, procedo con il giudizio. Premetto che è il mio primo giudizio come giudice di un contest, spero di aver fatto un buon lavoro nonostante la mia inesperienza e che il mio giudizio non ti paia affrettato o inaccurato.

- Originalità: La scena non è molto ben chiara. L'idea d'incarnare il cambiamento rappresentato dal matrimonio di Himawari in un demone, in ogni caso, è molto originale, anche se avresti potuto renderla meglio. è una fic molto criptica ed apparentemente tale scelta potrebbe adattarsi alle atmosfere di Holic, ma allo stesso tempo avrei preferito che l'idea fosse specificata meglio.Ti do un 8.
 - Caratterizzazione dei personaggi e IC: Leggendo, nelle note finali, che avevi visto solo poche puntate all'inizio, sono rimasta piuttosto stupita: infatti Watanuki mi sembrava molto più simile a quello degli ultimi volumi. è silenzioso, pacato, saggio... ma mi pare di aver capito che hai buttato un occhio anche sul finale, quindi diciamo che la caratterizzazione non è del tutto sbagliata. Ti sfugge solo un particolare che non ti dico (non voglio farti spoiler nel caso tu voglia continuare a vedere o leggere Holic) per cui Himawari non sarebbe mai potuta essere insieme a Watanuki... ma data la tua conoscenza dell'opera non ti penalizzerò per questo. Non ho in ogni caso molto materiale per giudicarti da questo punto di vista, ma mi sembrano abbastanza IC almeno in relazione ai personaggi degli ultimi volumi. Ti do un 7.
 - Stile e lessico: Vista l'atmosfera eterea mi sarei aspettata una maggiore introspezione, con frasi più corte e spezzate e, sopratutto, con un maggiore approfondimento del tema del cambiamento. Invece ti sei dilungata troppo nella descrizione del demone che incarna tale cambiamento, perdendoti ed adottando così uno stile descrittivo che stanca abbastanza, arricchisce poco il lettore e, su tutte, si accorda poco con il "senso di etereo" che volevi comunicare. Più che descrivere il demone e le reazioni fisiche che i personaggi hanno nei suoi confronti avrei preferito avessi indugiato di più sui loro sentimenti. Ti do un 6.
 - Comprensione della serie su cui si è scritto: Molto buona, considerato il numero di puntate che hai visto. Ti do 9.
 - Apprezzamento e giudizio personale: Come ho detto l'idea è molto originale, tuttavia è la realizzazione che non mi convince a pieno. Ti do un 6.

Totale: 36/50

(Recensione modificata il 14/01/2012 - 05:09 pm)

12/01/12, ore 20:33

Credimi hai capito i personaggi più tosto bene per aver visto poche puntate del cartone, e se te lo dico io che ho letto il fumento, ho gurdato il cartone, il film animato e gli OAV ci puoi credere la storia mi è piaciuta molto solo non ho capito chi è quel demone? non l'ho capito molto bene.
per il resto la stria mi piace e spero che tu scriva presto qualcosa di nuovo perchè è davvero piacevole leggerti a presto alla prossima fic ciao ciao.