La danza del vento
di MaryLouise

11/02/12, ore 11:04

Una storia da primo posto!
*w*
Triste e bella allo stesso tempo!
E poi questa frase tanto malinconica, ma che mi è piaciuta tanto  "l'anima di Albus che abbandonava lentamente il corpo del suo padrone, librandosi in cielo e danzando come l'etere di quel giorno di fine maggio"
Brava ;)
alla prossima

14/01/12, ore 20:46

Oddio, che dolce questa scena.
Albus e Minerva sono tenerissimi, come sempre!

Devo ammetter, però, che stranamente ho trovato lo stile di questa fic al disotto delle tue capacità!
Non fraintendermi, sei bravissima, ma rispetto agli altri tuoi lavori questo mi convince meno (non per la storia, ma proprio per lo stile).
Intendiamoci, sono i soliti dettagli, ma sai che io sono pignola!

- innanzitutto, benchè io ami il tuo lessico ricco, stavolta l'uso di termini desueti è stato troppo lampante e a mio parere un po' eccessivo. Per esempio:
"le spighe paiono danzare"
"Il tuo gusto per la semplicità mi delizia" --> mi sembrano forme piuttosto pesanti per un dialogo.
Sottana è un termine che usa mia nonna e che personalmente eviterei, anche perchè mi sembra scivoli nel dialettale.

- "aver arrossito" è scorretto, bisognerebbe scrivere "era arrossita"

- "ciocca di capelli scura" --> pur capendo quello che vuoi dire, credo che sarebbe più scorrevole se riformulassi la frase, che ora sembra "spezzata". "ciocca di capelli scuri" o "scura ciocca di capelli" suonano molto meglio.

- "sulla fronte della compagna"--> qui ho un dubbio concettuale. È corretto definire Minerva "compagna" di Albus quando non si sono nemmeno scambiati il primo bacio?

- "Infine, lentamente ma senza esitazioni, le sue labbra sfiorarono quelle di Minerva. Un bacio dolce e casto, che la fece avvampare notevolmente." --> la frase è molto bella, ma io avrei separato i due pensieri coi due punti o il punto e virgola, invece che col punto fermo. Questa non è l'unica frase con questo problema, ti suggerirei di non esagerare con l'uso del punto.

Comunque questa storia è davvero struggente!
Adoro l'ultima frase:
"Sperando che avesse conservato un briciolo di quel caloroso pomeriggio nel campo di grano, un briciolo di quel vento tiepido da liberare nell'aria fredda della sera, come l'anima di Albus che abbandonava lentamente il corpo del suo padrone, librandosi in cielo e danzando come l'etere di quel giorno di fine maggio."

Brava!
Mi fai commuovere come sempre!
(Recensione modificata il 14/01/2012 - 09:03 pm)