Insieme a te cresce il resto
di Rigel und Betelgeuse

19/05/12, ore 18:00

Ciao! :)
Ebbene, eccomi anche qui, co-partecipante (?) di contest, per commentare questa splendida raccolta.
Regulus è innanzitutto un personaggio che ho sempre apprezzato e ammirato. C'è chi non riesce a digerirlo per motivi oscuri, ma non sono affatto di questo parere, anzi. Se c'è uno dei pg della vecchia generazione che amo, nonostante ce ne siano globalmente tantissimi, non posso fare a meno di trovarmi ad adorare quello che è stato il minore dei due Black. Ecco, di lui oltre che l'estremo gesto finale mi stupisce e mi affascina il suo rapporto con il fratello Sirius, che se da u lato potrebbe apparire un po' banale se mal trattato offre una vasta gamma di possibilità. E' interessante il legame che unisce i due Black, per tanti di quei motivi.
Le tue drabble mi sono piaciute proprio perché così intense, fai rivivere l'età del ragazzo attraverso diversi momenti, sei stata in grado di evocare, in poche parole, davvero tante di quelle sensazioni ed emozioni: si entra dentro l'esistenza di Regulus, venendo trascinati nel suo mondo e guardando la realtà dei fatto dal suo punto di vista, attraverso i suoi occhi. Mi hai colpita, con semplicità, davvero un ottimo lavoro.
alla prossima,
Emma

19/05/12, ore 11:06

Sì, sono il tuo incubo. Riguardo alle tue perplessità per il giudizio, ti ho risposto sul forum. Se ci fosse altro, io sono qui. :)

Diciannovesima classificata.
Lessico e Grammatica: 4/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 8.5/10
Originalità della storia: 9.3/10
Giudizio personale: 2/3
Caratterizzazione: 14/15

Totale: 37.8/43

Lessico e grammatica: 4/5
Allora, iniziamo:
-          «Dai scemo!» divertito
In questa frase, ahimè, manca il verbo. Nella prima drabble non ci sono altre imprecisioni, ma questo errore ti costa 0.20.
-          Quando ti chiede se ti pare divertente vorresti dire non lo so, ma cambi idea.
«Sei proprio come tutti gli altri Black»

In questo caso, il problema è la mancanza di un soggetto: nella frase precedente, Regulus vuole rispondere qualcosa di preciso al fratello, poi cambia idea, e questo crea problemi nella comprensione. A rigor di logica, si capisce che è Sirius che dice questa frase, ma il collegamento con la frase che precede lascia dei dubbi: Regulus cambia idea e dice questa frase? (0.20)
-          Ti sei tappato in camera
Il verbo ‘tapparsi’ suona proprio male. Rintanato, nascosto, chiuso: ci sono tanti sinonimi, molto più adatti.
-          Ti sei tappato in camera sperando che quelle grida non ti seguissero.
C’è un errore nella consecutio temporum: se il primo verbo è al presente, deve esserlo anche il secondo: Ti sei tappato – seguano. (0.20)
-          Pensi questo non ti accorgi
Vi vuole una congiunzione, poiché hai due verbi.
-          Ti mordi il labbro forte
Ci vuole una virgola tra labbro e forte, altrimenti sembra un attributo di ‘labbro’ e la spiegazione di come se lo morde. Altrimenti, puoi sempre spostare forte prima di labbro.
-          tutta la tua forza la concentri
Ripeti il complemento oggetto: la tua forza – la.
L’ultima drabble non ha nessun errore o imprecisione da segnalare. Caspita, mi spiace per le imprecisioni che ti hanno abbassato il punteggio, ma ti consiglio di stare soprattutto attenta ai verbi.
Il lessico, invece, è abbastanza buono, fatta eccezione per alcuni verbi tipici del parlato, che sarebbe meglio evitare, se non nei discorsi diretti.

Stile: 8.5/10
Lo stile è buono, mi piace. Le frasi rendono abbastanza bene, anche se alcune sono un po’ troppo lunghe e il lettore vi si perde. Riesci a scrivere i pensieri di Regulus in modo lineare, cerchi di far risaltare le frasi che ritieni importanti e i dialoghi sono buoni. In linea di massima, il tuo stile  si adatta alle drabble e anche il layout non è male. Devi però lavorare su alcune frasi e sulla scelta delle parole, che, ripeto, a volte sono troppo comuni e gergali.

Originalità della storia: 9.3/10
Sei decisamente sulla buona strada! Hai toccato varie età della vita di Regulus, descrivendo momenti originali e interessanti, soprattutto nelle due prime drabble. La terza, la quarta e la quinta erano necessari per lo sviluppo della raccolta, ma hai mantenuto uno stile medio e abbastanza originale, riuscendo a non banalizzare i fatti più trattati della storia di Regulus.

Gradimento personale: 2/3
Il contenuto mi piace molto, è interessante e piacevole da leggere. Purtroppo, perdi un punto dovuto allo stile e alla grammatica: gli errori e le imprecisioni bloccano in alcuni punti, mentre le frasi un po’ lunghe non permettono di focalizzarsi su ogni parola. Ecco, manca anche l’emozione: le drabble sono difficili perché in poche parole devi riuscire a trasmettere qualcosa. Non mi hai fatto venire la pelle d’oca, ma se t’impegni hai le capacità per riuscirci!

Caratterizzazione: 14/15
Ottimo Regulus. La Rowling non ci parla molto di lui, ma tu descrivi bene la sua evoluzione e le scelte prese perché necessarie, fino alla decisione finale, fatta perché giusta. Ti ho tolto un punto per la drabble riguardo Sirius: credo che avresti potuto concentrarti maggiormente sul vuoto che lui lascia nella vita di Regulus, che si sente perso senza una guida e segue la strada sbagliata. A parte questo, ottimo lavoro!

L’unico consiglio che posso darti è di concentrarti sulla grammatica e sul lessico, stando attenta e rileggendo più volte. Per essere sicura di trovare eventuali errori, leggi al contrario, partendo dalla fine. Così facendo, infatti, ti concentri sulle parole e non sul senso, impedendo al tuo cervello di leggere nel modo corretto anche ciò che non lo è.
Per il resto, continua così!

03/05/12, ore 20:56

Ciao compagna di contest :D Ho sempre pensato che Regulus fosse un personaggio molto interessante e che meritasse più spazio nella saga, fortuna che ci sono fan fictions come questa che gli rendono giustizia.
Mi piace come tu abbia voluto trattare la sua vita per fasce d'età, raccontando un episodio particolare, all'apparenza di poca importanza, ma che in realtà dice molte cose sul protagonista.
Baby Regulus è tenerissimo, povero cucciolo, così come Sirius lo vedo bene a fare i dispetti al fratello minore :)
Molto interessante anche la seconda drabble, dove metti in evidenza il modo che ha Regulus di seguire la corrente, di farsi "guidare", senza battere ciglio, né quasi riflettere.
Era d'obbligo parlare di Sirius che se ne va di casa, in netto contrasto con la condotta del fratello. "potrebbe essere chiunque a parlare, tanto suona impersonale" questa frase mi è piaciuta molto. Insieme alla conclusione, dà l'idea di un ragazzino che non ha ancora realizzato l'accaduto.
La quarta drabble è splendida, sono rimasta davvero colpita. Il dolore che prova Regulus sembra quasi reale; lui si ripete che farsi marchiare è necessario, cerca di trattenersi, ma non ce la fa. Bellatrix che gli accarezza i capelli sembra quasi materna, il che, considerando il soggetto, è parecchio inquietante D: Però è anche molto appropriato, perché Bella è la cugina e entrambi hanno abbracciato il Signore Oscuro. Ce la vedo bene a rivolgersi al cugino con questa sollecitudine quasi affettuosa (pariamo sempre di Bellatrix, per questo il "quasi"), perché Regulus è più piccolo, ma, per quello che ha fatto, lei può esserne orgogliosa.
Anche l'ultima drabble è bella, mi piace come proprio alla fine della sua vita Regulus acquisti la consapevolezza e la forza che non ha mai avuto. Anche l'ultimo pensiero per Sirius, per quanto non proprio originale, è commovente :')

08/02/12, ore 21:52

Davvero intenso, ogni singolo momento. Si legge di Regulus in ogni parola, pure in quelle di Sirius. Si sentono gli sguardi e l'aggrapparsi dei polpastrelli a qualcosa che può sembrare eterno, così come Bellatrix afferma, ma al tempo stesso è labile, fortuito, sbagliato, e non lascia spazio né respiro...questa è stata la vita di Regulus Black.
E tu l'hai descritta in maniera così nitida, che non puoi non domandarti se non sia tutto vero.
Brava. E grazie per avermi concesso di leggerla ;)

08/02/12, ore 21:36

Fai bene a tenere a questa raccolta: è bellissima!
Il tuo Regulus è esattamente come l'ho sempre immaginato, è Regulus in tutto, dalle azioni ai pensieri.
La prima drabble è quella che preferisco. Racchiude una tenerezza infinita (*-*) e, secondo me, simboleggia un po' tutta la vita di Regulus, quella paura del buio e della solitudine.
Mi piace anche come nell'ultima drabble parli del "sacrificio" di Regulus: sei riuscita a descrivere i suoi sentimenti senza cadere nel melodrammatico/tragico come avrebbero fatto molti ;)
Cinque drabble piene di emozioni *-*
-Zeta

23/01/12, ore 08:06

Non ho mai letto nulla su Reg ma... Hey, è  davvero bellissima! In poche righe racconti la storia di un fratello che semplicemente ha fatto le scelte sbagliate; probabilmente non era come Sirius: affascinante, popolare e talentuoso. Ha scelto l'unico modo che aveva per sentirsi qualcuno, cioè quello di mischiarsi ai Mangiamorte. Io credo che però in lui ci sia molto di più e che nessuno gli ha dato la possibilità di essere davvero quello che voleva essere.
Ti faccio di nuovo i complimenti!

16/01/12, ore 11:19

Mi sa che oramai sono abbonata alle tue storie ^_^
Anche tu ti sei data ai contest? :P a me hanno salvato da una brutta crisi d'ispirazione.
Premetto che i complimenti sono d'obbligo perchè la drabble secondo me è il genere più difficile da affrontare, 100 parole sono davvero poche per condensare un pensiero, un sentimento, figurarsi l'essenza di un personaggio, ma sembra che tu non abbia avuto alcun problema. Forse perchè ho letto la long, ma Regulus sembra davvero un personaggio compiuto in questa raccolta (tra l'altro molto originale l'idea della disposizione per anni), è tutto chiarissimo come se avessi usato capitoli e capitoli per descriverlo, invece di 100 parole a drabble.
Ho particolarmente apprezzato la prima, molto tenera e infantile, e l'ultima, decisamente angst proprio come piace a me.
ALanna :)

15/01/12, ore 22:01

Sono molte belle queste drabble. Mi piace molto il personaggio di Regulus, peccato che di lui si sappia pochissimo dai libri. Comunque è un ragazzo interessante, tormentato e pieno di fascino. Qui l'hai rappresentato bene nelle varie fasi della sua vita, soprattutto in rapporto a Sirius.
Mi è piaciuto che hai voluto mostrare come in effetti i due fratelli fossero legati fra di loro, mentre spesso vengono dipinti come due che si odiavano intensamente.
Un mio grande rammarico è in effetti che Sirius sia morto con la convinzione che Regulus fosse malvagio, senza sapere che invece alla fine si era ravveduto ed ha sacrificato la sua vita per tentare di fermare Voldemort.
Brava ^.^

15/01/12, ore 21:54

O santo cielo! Mi viene da piangere!!! Hai caratterizzato Regulus perfettamente, confuso in merito alla parte giusta da scegliere, attratto dal Male e alla fine disilluso, solo apparentemente poco legata al fratello cui in realtà vuole un bene dell'anima. Cinque drabble perfette. In questo periodo poi sono particolarmente attratta da questo genere per la sua semplicità e la capacità di esprimere tanti concetti in poche parole quindi la tua raccolta mi piace ancor di più. Un gran bel lavoro.
Harry Potterish

P.S.: mi sa che nemmeno io arriverò ai quaranta se continuo a leggere e recensire le vostre opere anziché studiare XD