Angeli del cuore
di HikariKanna

29/11/13, ore 23:02

La mia intenzione di richiedere di inserire questa bellissima storia tra le scelte non è nata solo ora, anzi, a dire il vero è da quando ho iniziato a seguire questa ff che penso valga la pena che venga indicata come storia consigliata, ma ho voluto comunque attendere la sua conclusione per poter dire ancora di più ed essere effettivamente completa (o quantomeno spero di esserlo) nella mia "recensione". Inoltre ho notato che tra le scelte non ce ne è nessuna del fandom di Digimon Adventure che invece racchiude tanti gioiellini come questa. Ma passiamo al perché trovo che questa ff sia così speciale; innanzitutto l'autrice ha uno stile semplice ma non per questo banale, anzi, il testo appare ricco di colpi di scena che ci fanno stare col fiato sospeso, la lettura risulta scorrevole e lineare, grammaticalmente non ho notato errori se non qualcuno di distrazione che però scappano un po' a tutti e lo trovo piuttosto comprensibile. La trama è originale, profonda, nonostante non disdegni i risvolti comici, e i personaggi sono caraterizzati perfettamente, sia quelli inventati dall'autrice stessa, sia quelli appartenenti al cartone; in particolare vorrei soffermarmi su come alcuni di loro, in particolare i due protagonisti, Takeru e Hikari, partano da un atteggiamento non OOC ma che amplifica, possiamo dire, dei tratti della loro personalità e poi durante la storia cambiano tornando al carattere che noi tutti conosciamo tramite la serie, il tutto semplicemente, naturalmente direi, senza che il lettore se ne renda pienamente conto, ma che al contempo sia ben definito dalla maturità che sempre più dimostrano di aver aquisito. Hikari parte come vegetariana e animalista convinta, Takeru come campione dell'NBA un po' montato e molto ricco; piano piano invece, grazie ovviamente al nostro angioletto preferito, cambiano e "crescono" insieme, appianando i vari difetti, conoscendosi (e facendoci conoscere) lati di loro più nascosti. Così Hikari diventa più dolce e docile all'amore da cui ha sempre un po' diffidato, Takeru capisce meglio i valori della vita e impara a rivalutare una relazione stabile e vera.Andando più nel dettaglio, ho apprezzato davvero molto l'idea di questi "Angeli del cuore", esseri celestiale che però sono anch'essi "preda" dell'amore e ne subiscono (o godono del) le conseguenze. Anche le varie informazioni sulla struttura di questo mondo fantastico sono degne di una grande inventiva e tutte assolutamente dolcissime. Inoltre è bella l'ironia che si coglie dalla scelta dell'angelo-protagonista, Daisuke, che qua ha quindi il compito di far innamorare Takeru e Hikari e che invece solitamente è il primo ad intralciare ciò perchè infatuato della ragazza. Personalmente la cosa mi ha eccitato e insieme incuriosito (oltre che divertito) subito! E da notare come il tutto si sia svolto nel pieno rispetto dell'IC del personaggio e come nonostante personalmente non abbia molta simpatia per quest'ultimo, sia riuscita a rendermelo davvero simpaticissimo. Anche i personaggi più marginali sono delineati bene, come il piccolo Reichi, il protetto precedente del nostro caro angioletto o le famiglie di Hikari e di Takeru, anch'esse testimoni di differenti amori, uno classico e da definirsi pressoché perfetto, l'altro che ha avuto qualche problema, ma che poi si è ripreso ed è riuscito a ristabilirsi. Hikarikanna ha inoltre trattato benissimo ogni storia che contorna quella principale riguardante il rapporto tra i due protagonisti; inizierei dal famoso triangolo Taichi-Sora-Yamato, qua visto in modo diverso e incredibilmente convincente, tanto che perfino una Taiora come me si è vista in fine a sostenere la coppia contraria. L'idea dell'amore che sfiora il platonico, tra un angelo del cuore, Yamato, e la sua protetta che doveva far innamorare di Taichi, Sora, è dolcissima e inizialmente così struggente...Certo, ammetto di essere dispiaciuta che Tai e Sora qua non siano una coppia, ma certo i motivi e i fatti di cui l'autrice ha scritto mi hanno fatto apprezzare anche questo aspetto. Visto che siamo in tema di coppie, perché non parlare della Kenyako ora? Quei due sono fatti l'uno per l'altro e il loro amore qua prende tutto lo spazio necessario, cosa che invece nel cartone viene parecchio tralasciata purtroppo...E la loro decisione di volere una famiglia che implica il tramutarsi in umani è dolcissima, degna di questa fantastica coppia e di due personaggi come Miyako e Ken. Ammetto di aver versato ben più di due lacrime quando i due hanno annunciato la loro decisione, in particolare per la reazione così tenera di Daisuke (e anche qua vediamo un'invenzione geniale quale le lacrime degli angeli che poi vanno a formare le nostre pietre preziose). A tal proposito devo anche dire che non sono poche le scene commoventi per la loro profondità, rese alla perfezione in questa ff in cui ti riesci a immedesimare senza problemi.
Un altro personaggio molto importante è il baby-angelo Chris, pseudo-aiutante di Daisuke, personaggio dolcissimo ma che si rivela sin da subito molto utile per la nostra coppia protagonista (la Takari) e che con l'andare avanti della storia svilupperà un'importanza sempre maggiore...Anche lui, infatti, troverà l'amore grazie alla sua "amica" Maya per poi prendere un'altra importante decisione che suscita anch'essa un'altra situazione toccante: diventare un angelo adulto. Ciò può essere interpretato anche come una metafora dell'amore, potremo dire, di un sentimento che cresce con noi e che anche da piccoli si può provare, sebbene per viverlo in tutte le sue forme si debba essere più grandi per ovvi motivi. Mi collego a questo discorso per volgere la mia attenzione sul tema dell'amore, trattato qua in tutte le sue forme e in maniera oserei dire, egregia. Ogni singola coppia è avvolta da questo sentimeno bellissimo, ma in forme diverse l'una dall'altra e tutte realmente presenti. Partendo da Hikari e Takeru che sviluppano questo splendido sentimento man mano che si procede con la storia e che partono da un rapporto pieno di litigi e battibecchi per arrivare a formare una coppia fantastica e anche molto dolce, a Miyako e Ken da sempre cotti l'uno dell'altra e che prendono la bellissima decisione di avere un bambino rinunciando all'essere angeli, a Maya e Chris che crescono insieme per amarsi più completamente, a Yamato e Sora che riescono a vincere su ogni più remota difficoltà, a Veroniquè e Steven che finalmente sono riusciti a dichiararsi il loro amore e sono pronti per viverlo il meglio possibile, a Frida e Jyou che si sono ritrovati e chiariti con un impacciato quanto tenero discorso da parte di lui, a Jun e David non ricambiati rispettivamente da Yamato e Hikari ma che poi si trovano tra loro e formano anche una bella coppia, a Taichi e questa misteriosa ragazza dall'ombrello giallo (riferimento ad un bellissimo telefilm quale How i met your mother) che finalmente gli ha dato la sua meritata felicità, all'amore infantile e forse anche per questo estremamente tenero di Mike e Tina, all'accenno del matrimonio felice di Baptist e Maggie, ad infine Wu e Daisuke che avranno tempo per coltivare a dovere il loro tenero sentimento con l'innocenza caratteristica di entrambi. Ancora vorrei spendere due parole per alcuni dei personaggi che ho ora citato; Veroniquè appare inizialmente solo come amica di Takeru, ma successivamente il personaggio prende sempre più corpo rivelandosi il primo amore (e all'inizio unico nel senso proprio del termine) di quest'ultimo... Nonostante questo non risulta un personaggio antipatico ma, anzi, sostiene sin da subito la nostra amata coppia ottenendo così l'appoggio di tutte/i noi fangirl/boy e del caro Daisuke. Il suo amore con Steven lo trovo incredibilmente tenero, incredibilmente trattondosi questo di un body-guard grande e grosso i cui begli occhi, però tradiscono il suo animo romantico. Di Frida ci sarebbe da dire molto, ma cecherò di sintetizzare il più possibile essendo un personaggio piuttosto complesso. Lei è la partner che Takeru dovrà frequentare per un reality show a cui questa ha partecipato per dimenticare Jyou, all'inizio unicamente menzionato. Andando avanti si scopre sempre più della fragilità della ragazza e del grande amore che ancora c'è in lei verso questo ragazzo così timido e impacciato che fortunatamente riuscirà infine a far evolvere la loro storia. Di lei compaiono anche i parenti: il padre e il fratello, anch'essi testimoni di due amori, seppur completamente diversi, l'uomo di quello per la moglie defunta che penso abbia strappato almeno una lacrima a tutti per la sua fedeltà, il ragazzino per la cotta adolescenziale non corriposta per Hikari. A proposito di quest'ultima, nella storia si vede anche lei alle prese con fidanzati, all'inizio Mark che scatena subito tanta antipatia ben espressa dal nostro angelo del cuore preferito e che per nostra fortuna finisce presto nel dimenticaio grazie alla stessa Hikari (e ovviamente a Daisuke da bravo angelo qual è), e poi David che incarna l'ideale del fidanzato perfetto, forse anche troppo, ma al tempo stesso non adatto per Hikari...Perché l'anima gemella non è la perfezione universale, ma la perfezione personale si potrebbe definire...Quella persona che completa te e te solo. Jun mi ha molto sopreso invece, perché nel cartone non è trattata molto e in generale non riscuote grande stima. Invece qua dimostra una maturità fantastica che ben si manifesta nel suo trasformarsi in umana per Yamato, perché innamorata di lui anche se non corrisposta. Proprio perché la sua storia mi aveva messo tanta tristezza ho apprezzato il voler dargli un degno lieto fine, scelta più che giusta a mio parere. Inoltre altri personaggi importanti sono Mimi, anch'essa ben delineata con piccoli dettagli cruciali (per esempio il suo volere a tutti i costi una nuvoletta rosa) e Koushiro, inizialmente conosciuto solo come "il capo" e di cui si spiega verso la fine tutta la storia, triste e che spiega il perché del divieto per gli angeli e gli umani di innamorarsi rimanendo ognuno della sua "razza", essendo lui l'unione di un angelo e di un umano, con limitazioni da entrambe le parti. Infine Wu è un amore di angioletto, un po' svampita, ma estremamente tenera e anche furba, grazie al suo istinto femminile (seppur gli angeli non abbiano un effettivo sesso) e l'ho subito trovata perfetta per il nostro caro Daisuke.
Purtroppo mi rendo conto le cose da dire sono tante e che probabilmente ho già scritto troppo, ma d'altronde un'altra grande abilità che l'autrice ha dimostrato è proprio di sapersi destreggiare perfettamente tra varie storie e personaggi. Concludo quindi scusandomi se ho tralasciato magari alcune cose, ma ribadendo che la storia merita sicuramente di essere inserita il prima possibile tra le scelte per i motivi sopra elencati , e che consiglio a tutti una sua lettura attenta e possibilmente anche recensione perché ricca di tematiche belle, originali, a tratti divertenti, a volte commoventi, altre tristi, in un perfetto mix di incredibile vicinanza con la realtà e insieme quel pizzico di fantasia e, ovviamente, i nostri cari Digidestined in ruoli differenti dall'originale, ma estremamente azzeccati e rispettosi del loro IC, come si può vedere anche nei vari rapporti delineati, anche in quello che non ho potuto citare di Iori e Takeru, di un'amicizia che si era persa di vista, ma che è riuscita a ritrovarsi infine.
Quasi dimenticavo di dire che magnifica risulta anche come Hikarikanna ha fatto concludere questa storia in cui, si vede, ha messo tutto il proprio cuore e con cui è cresciuta anch'essa, maturando (e noi con lei) insieme ai personaggi della storia stessa, ma dicevo, la fine della ff; è importante perché si mantiene in totale armonia con lo stile della storia, dolce, romantica, ma assolutamente non scontata o banale. Tutti hanno il loro meritato lieto fine, ma realistico in fin dei conti, non utopico, dolcissimo ma non assurdo come alcuni romanzetti rosa che troviamo oggi. Inoltre, seppur in tutto e per tutto un finale è anche aperto ad un continuo che speriamo tutti (o almeno io sicuramente) di leggere presto perché, sono certa, sarà bellissimo come lo è stata "Angeli del cuore".
(Recensione modificata il 30/11/2013 - 12:34 pm)

01/12/12, ore 14:18

Ciau Teso :3 ! Visto ? Come promesso sono arrivata anche qua a recensire ogni singolo capitolo di questa meravigliosa ff che ormai so quasi a memoria da quante volte l'ho letta xD Comunque , il prologo è carino , semplice , con le prime spiegazione sul mondo degli angeli , che ho trovato davvero originali e fantastiche ^^ L'idea di Daiuske angelo del cuore è magnifica , soprattutto per il controsenso che genera , insomma , di solito lui è il più fiero nemico della nostra amata Takari e qui deve aiutare quei 2 ad innamorarsi xD Reiichi poi è davvero dolcissimo ** Sarà che gioca a basket come un certo biondino...xD Va bene , ora passo al prossimo capitolo ;)
Tvttttttb chitta97

23/07/10, ore 00:58

Okay, my dear honey: premetto che io NON mi ricordo mai quando recensisco qualcuno. Neanche se è uno dei miei autori preferiti, ho messo la storia tra le seguite o, nel tuo caso, fra i preferiti. E' un semplice problema di memory, sorry.
Quindi se sto per ripetermi, ignora: perchè non ho recensito dall'inizio? Me lo chiedo proprio! Forse perchè, per la promulgatrice italiana della Daikeru, avvicinarsi a una fic Takari è qualcosa di assolutamente osceno. Ma l'idea di, "hey, Daisuke è un angelo!", mi ha proprio incuriosito. E via, la fic diventa interessante man mano che va avanti. Forse perchè non è la tipica fic takari "Takeru e Hikari sono migliori amici. Si fidanzano in maniera pucci pucci. Daisuke è geloso. Hikari lo rifiuta. Takeru e Daisuke diventano amici e Daisuke si fidanza con mary sue(cugina di takeru, solitamente)/miyako(bleah!)". E' una fiction in cui i caratteri sono davvero molto lavorati, anche se Takeru è un pò OOC rispetto all'anime, ma questo è per la storia xD Mi faccio tante domane: Yamato, Taichi e Sora? Ora, cosa accadrà? Riuscirà Daisuke a non farsi scoprire da Hikari (potrebbe finire come con Yamato e Sora, e pooovero Takeru, noi NON vogliamo che questo accada!!), o da Takeru? Ti saluto e ci vediamo al prossimo capitolo, presto spero!
Bye bye honey!
....
Tifa Daikeru! Okay, ora fuggo via, ma dovevo farlo :)

21/04/08, ore 14:11

ma che bel cap!! sto seguendo questa storia da quando è iniziata, ma questa è la prima volta che riesco a recensirla! come è simpatica Vèronique... e come sembra conoscere bene Takeru!! chissà che anche lui si accorga ke Hikari gli piace... ^^ Daisuke è davvero un genio: far crollare il ramo è stato proprio un colpo da maestro! aggiorna presto: sono curiosa di sapere come va a finire!!

§*sWeEt_DrEaMeR*§
24/11/07, ore 17:03

ciao! (nuova commentatrice..:) ) mi piace molto la tua storia! è molto divertente, specie i caratteri così diversi di hikari e tk! lei: fotografa vegetariana. lui: cestista idolo delle folle...squarto!!xD sei grande! aggiorna presto!! un bacione da una Sweet_Dreamer

10/02/07, ore 18:08

Troppo carini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Grande Daisuke, lo so che compierai la tua missione!!! Hikari sono contentissima che tu sia tornata^^ E ricordati che aspetto quella parentesina su Yamatuccio...

24/11/06, ore 19:21

Voglio il nuovo chappy!!!! Sei bravissimaaaaa!!! Vedi che ti ho scritto anche una e-mail!!! Stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

imi
29/10/06, ore 23:08

Ehi, incredibile il terzo capitolo!Questo TK è davvero fuori dagli schemi...la cosa si fa avvincente!Non vedo l'ora di sapere come li farai incontrare!Continua così!buona scrittura!Imi

Sora89
01/10/06, ore 15:40

Ok, ho capito perchè Yamato è stato retrocesso.. Se è come sembra ti sei salvata...

Elisa
01/10/06, ore 15:02

Bello! Speravo che ci fosse anche l'incontro Daisuke-Takeru, ma fà niente, aspetteremo.. Certo che Hikari è veramente fissata! (però pure io sono contro le pellicce!!) In effetti la cosa si prospetta dura per l'angelo.. E chissà perchè mai Yamato è stato retrocesso.. mi sa che l'abbiamo capito un po' tutti..

Imi
14/09/06, ore 23:27

Ciao!!Ho letto il rpimo capitolo e sono molto curiosa di sapere come prosegue questa pazza storia di angeli!!Ma dare il compito di far innamorare TK e Kari proprio al povero Davis non sarà troppo perfido!?Scherzo..molto originale invece!Aspetto con ansia il seguito!Imi

11/09/06, ore 18:07

Brava bravissima continuala!!

Elisa
08/09/06, ore 13:51

Nooo! Con Dai come angelo quei due non si metteranno mai insieme! No scherzi a parte come inizio non c'è male, vedremo il seguito.. A presto

eles
06/09/06, ore 16:52

ho il batticuore vorrei che fosse scritta già tutta praticamente è fantastica però una cosa perchè dai come angelo

Sora89
04/09/06, ore 10:38

E' bellissima!!! Complimenti per l'idea Hikari!!!!! Sto via 4 giorni e mi esci con queste idee!!!!!!Ah!! So che non ci sarà molto Sorato, ma l'idea mi piace così tanto che la leggerò puntualmente!!!!!!!!!! Aspetto il 2 chap!!!