La mia fatina
di MyThyla

19/01/12, ore 11:48

Oddio, odio sempre mettere una recensione critica alle fic Kurtofsky, essendo che mi dovrebbero piacere di base già dalla coppia. Sigh.

Allora, gli errori che reputo grossolani sono questi:

•La punteggiatura. Non è proprio un errore grave mettere quattro o cinque punti sospensivi, ma fa perdere molta serietà alla fanfiction, meglio mantenere il numero di tre; è ancora meglio se li eviti proprio quando non vuoi esprimere esattamente uno stato di sospensione emotiva o di esitazione. Ce ne sono troppi, anche laddove puoi mettere semplicemente punti o virgole o due punti. Devi un po' imparare a controllare dove vanno messi le virgole e i punti: a volte li manchi dove servono e a volte ne metti troppi; ci sono frasi dove non stacchi due frasi distinte quando serve e altre dove le separi quando non serve. L'unico consiglio che posso darti in merito è di leggere libri controllando anche come fanno gli autori. Oppure rileggere la fanfiction più volte ad alta voce! Ti accorgerai dove mettere le virgole: laddove tu faresti una pausa prima di parlare, là ci vuole qualcosa. La punteggiatura è importantissima, perché se non si determinano le giuste pause con i giusti significati sembra che i personaggi parlino ininterrottamente o troppo distaccatamente, e suona ridicolo.
Poi, piccolo dettaglio: Ricorda di lasciare uno spazio dopo la punteggiatura, non va attaccata la parola dopo.
Più di un punto esclamativo può anche andare bene se si vuole dare un senso di stupore, ma due o più punti interrogativi non danno più senso di domanda. Fossi in te li eviterei!
I pensieri non li metterei fra virgolette, bensì in corsivo, ma questa è scelta tua. Solo ricorda di chiuderle!

•Non conosciamo benissimo Dave, ma direi che è altamente OOC. Potevi anche farlo, ma dovevi almeno avvertire...
Io credo che, anche se facesse pensieri romantici, non si atteggerebbe di sicuro da fangirl innamorata. Sembra che più che i pensieri di Dave tu abbia messo i tuoi. Il che ci sta, ma tutti i pensieri e gesti da 'innamorato perso' che hai messo stonano con l'attuale personalità di Dave. Stonano anche le sue reazioni evidentemente nervose e incontrollabili, quando in tutta la serie lui ha messo in evidenza agli altri il suo disperato stato d'animo solo una volta: a Kurt negli spogliatori, ed è stato un bacio molto più impulsivo del tuo. Questo mi permette di collegarmi al prossimo punto:

•La fretta. Si vedono nei corridoi, Kurt gli chiede di uscire, Dave lo bacia, si dichiarano amore e iniziano a comportarsi come una coppia sposata. Il tutto nel giro di cinque minuti. Capisci che, per due persone che ci hanno messo circa un anno a diventare buoni conoscenti e quasi amici, la cosa suona un po' ridicola. (Oddio anche se in Glee i produttori sarebbero capaci di farli innamorare con una canzone visti i precedenti).
Una persona la Kurtofsky la può interpretare come vuole: bellissima, offensiva, educativa, impossibile. Ma una cosa su cui penso siano tutti d'accordo è che, qualora si avverasse, dovrebbe essere una cosa lenta. Capisco che è una One-shot ma non può essere tutto così affrettato. Fossi stata in te ci avrei messo uno sfondo storico, del tipo che avevano passato gli ultimi mesi a uscire più spesso con gli amici che avevano in comune (come Finn), oppure che avevano legato di più perché Dave aveva ricominciato a fare lo spazzabullo. Insomma, un po' di

•Contesto! Dave è al McKinley? Come, perché, quando è successo? Verso che ora si sta svolgendo la fic, che Dave deve andare in palestra e Kurt a casa? Vabè che non me ne intendo di orari amricani, ma non penso di essere l'unica. Insomma la situazione, oltre ad essere frettolosa, è stata lanciata in un luogo che sembra non avere uno spazio o un tempo concorde col telefilm originale. E va bene, ma bisogna dirlo o il lettore si confonde.

Insomma, a mio parere la fanfiction è critica perché non è considerabile dal punto di vista espositivo, del caratteriale dei personaggi, del (non)contesto storico.

Comunque non prendere questa recensione come una critica distruttiva, ma costruttiva! Cerca semplicemente di far tesoro dei miei consigli —per quanto inesperta comunque io sia— e non ti scoraggiare! Le fanfiction Kurtofsky servono a questo sito e, in fondo, si migliora sempre =)