La Ragazza con il vestito verde
di Quintessence

17/02/13, ore 23:31

Non sai quanto è bella questa fanfic? Eppure dovresti saperlo, perché è molto, molto bella ;)
Poetica, dolce e straziante, coglie in pieno quella che forse è la storia d'amore più triste nel mondo di Sailor Moon.
Complimenti. :)

07/08/12, ore 18:31

Ho letto questa one-short, posso dire che è davvero bella e che mi è sembrata davvero una ballata...Un saluto da Martina _ Cooper _ Pink

21/06/12, ore 10:56

Non lo sai, che la ragazza con il vestito verde ancora ti aspetta?
Forse avresti dovuto saperlo.

Ma quanto ho trovato romantica questa one-shot? Non saprei dirlo. So solo che ero dentro la storia, dentro quelle parole, dentro quell'animo di ragazzo ferito e sofferente.
Pezzite ha perso il suo amore e in questa fic, non solo è lampante questo amore, ma è vivido il suo dolore, la sua rabbia e persino la sua ansia, l'ansia di chi aspetta il ritorno del proprio amato.
Lo stile mi ha commossa. Questo apparire come una nenia, come una ballata che sottolinea gli apparenti medesimi concetti, ha conferito allo scritto un tocco quasi magico, velato di una tristezza inconfondibile.
Per quanto Pezzite non abbia mai goduto della mia simpatia, la coppia Petz/Saphir mi era piaciuta e veder morire lui e la conseguente reazione di lei, mi aveva molto colpita.
Davvero un lavoro pregevole. (Come sempre!!! ^^)
A presto.

Kim Na Nà

16/04/12, ore 23:18

Sono arrivata a leggere questa one-shot. Confermo, mi è suonata come una specie di ballata, mi sembrava di stare su un'onda di cui riconoscevo la cima, un'onda uguale a quella prima, tanto che mi chiedevo se per caso stessi leggendo lo stesso paragrafo di prima :D Il senso di smarrimento spariva mentre proseguivo a leggere e capivo che invece andavo avanti tornando indietro eppure mai fermandomi. Il pezzo finale è proprio una corsa, sale il ritmo assieme alla disperazione di Petz.
Complimenti, perché poteva essere un testo tremendamente ripetitivo per com'era impostato, invece in ogni singola frase sei riuscita a dire qualcosa di diverso, tranne quando ti ripetevi apposta.
Come nota a parte, in effetti qui ho sentito più la voce di una ragazza che ha perso l'uomo amato che la voce di Petz. Forse è una cosa personale, ma non mi immaginerei mai quella donna che si definisce 'ragazza'. Ammetto inoltre che della fine di quella storia mi era piaciuta la bellezza delle immagini, del silenzio.
Tutto questo però non mi rovina la lettura della tua storia; è una tua Petz che canta il suo dolore, ed è bella anche così.

14/02/12, ore 16:26

Per prima cosa ti rinnovo i miei complimenti per il tuo piazzamento! Sono stata davvero contenta di trovarti tra le partecipanti del contest e, soprattutto, di leggere questa storia bellissima. Inoltre, ci aggiungo altri complimenti perchè la shot è tra le Scelte del sito =)
Con questa storia mi hai commossa, tantissimo. Non mi era mai capitato di piangere così tanto leggendo una storia. Mi sono commossa, a volte, ma il fontanone non si era mai aperto completamente. Per questo ti ringrazio. Mi hai fatto ritovare nel sentimento di Petz: ho  vissuto la sua sofferenza, il suo dolore, la sua ansia, anche la sua rabbia. Ho vissuto tutte queste emozioni con lei. Hai descritto una ragazza fragile che non riesce a dimenticare il suo amore, che non vuole anzi. Un amore che non ha vissuto in tutto e per tutto: è un amore che lei ha solo percepito. Forse è questo il suo rimpianto più grande: di non averlo vissuto e di non aver fatto nulla, o meglio di non aver potuto fare tutto il necessario, per poterlo vivere davvero. Mi sono sentita molto vicina a questa situazione. Mi sono sentita molto Petz! xD
Il tuo stile fa apprezzare ancora di più ogni parola e le ripetizioni, che riproponi spesso, aiutano la protagonista a ricordare il suo amore in ogni sua sfumatura, in ogni suo gesto, in ogni ricordo che ha di lui.
Complimenti ancora! Grazie per aver partecipato al contest e per averci regalato questa meravigliosa shot!
Un bacio!
Fire Soul = Dudy xD

03/02/12, ore 21:56

Questa è la prima volta che segnalo una storia per le scelte, e non potevo proprio evitare di farlo perché merita davvero. Mi mancano le parole per esprimere tutto quello che questa shot mi ha regalato. Mentre la leggevo piangevo; non mi sono solo commossa, ho proprio pianto. La "cantilena" che caratterizza lo stile, le ripetizioni, non hanno fatto che risaltare le grandissime emozioni di cui è piena la shot e a mio avviso è stata una scelta stilistica che calza a pennello e davvero originale. L'autrice riesce in modo perfetto ad immedesimarsi nei sentimenti dei personaggi e a far immedesimare il lettore allo stesso modo. Il dolore provato da Petz per la morte del suo amore e il suo rimpianto per qualcosa che non ha mai potuto vivere con lui, erano talmente vividi che sembrava quasi di toccarli con mano. La parte finale è una meraviglia, con tutte quelle domande che iniziano con "Non sai..." Insomma, a mio parere si tratta di un vero capolavoro :)

28/01/12, ore 14:28

Complimenti storia veramente toccante...vedo tanta ma tanta rabbia ma e più che giusto un'amore non vissuto un'amore mai dichiarato apertamente e la sua scomparsa prematura ed in un modo tanto orribile non e facile d'accettare la sua rabbia e più che giusta più che giustificata..la parte più toccante a mio avviso e quando lei pensa alla scomparsa della sua giacca capendo che anche lui non c'era più e che il suo anzi il loro Amore non avrebbe avuto futuro..complimenti e una Short bellissima ;)

22/01/12, ore 14:16

Parametri di giudizio:
Sintassi e grammatica: 10/10
Originalità: 10/10
Gusto personale: 10/10
Tot. 30/30

Perfetta! Inizio così il mio giudizio. Non ho riscontrato nessun errore, lo stile è impeccabile e fluido. Adoro il modo in cui scrivi e usi le parole per dar vita alle tue storie.
La storia bellissima e mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine, accendendo sempre più la voglia di conoscere e immedesimarmi nei sentimenti di Petz;
Di questa ragazza innamorata e che alla fine ha dovuto tenere chiuso dentro di se l’amore per Sapphir.
Una ragazza che voleva semplicemente essere amata, che voleva semplicemente sentirsi dire Ti Amo e magari ricambiarlo…
Una Ragazza che si pone tante domande a cui non avrà mai risposta… Una ragazza con il vestito verde che forse ancora aspetta il ritorno del suo amato.
Che altro aggiungere è perfetta l’adoro e meriti davvero il punteggio massimo.

21/01/12, ore 03:36

Ciao Vale :) La posso dire la verità? Quando mi hai fatto leggere questa storia ad un certo punto ho detto "E che palle, sempre tutta uguale", poi però riguardandola (e anche parlandone con te xd) ho capito dove volevi andare a parare e sicuramente, anche stavolta, hai centrato il punto :).  Si percepisce tutta la disperazione di Petz, la sua delusione, l'ANSIA (giusto per restare in argomento xd) che l'ha attanagliata, consapevole che nonostante il suo corpo foisse con lei, la mente di Sapphire era già fuori. E per questo ha pregato, si è quasi distrutta mentalmente, ha pregato anche se forse da troppo tempo non lo faceva più. E in quell' "avrei dovuto saperlo" ripetuto così spesso non si può non percepire tutto il rimpianto e la tristezza che la assalgono quando si lascia andare ai ricordi. E qui comincia la cantilena, il rimpianto di Petz che ci riempie, ci sommerge di immagini talmente vivide che sembra quasi di viverle con lei, sembra quasi di essere lì acanto a lei a sentirla gridare, a osservare il suo viso contratto dal dolore, ad ascoltare il suo sfogo, a volte rabbioso a volte accorato. Eppure, nonostante lo odi, è palese come lei conservi, nel cuore e nella mente ogni singolo dettaglio di lui, nonostante questi ricordi le provochino tristezza, dolore e rimpianti e rabbia.... tutti questi sentimenti sono chiaramente percepibili dalle tue parole in un ritmo assolutamente perfetto, ogni capoverso un nuovo sentimento e più i ricordi prendono Petz e noi con lei, più il ritmo sembra incalzare e farsi più veloce. E vediamo rimpianto, tristezza, rabbia, e poi di nuovo ancora rimpianto, tristezza rabbia e poi ancora e ancora in un circolo vizioso che sembra quasi sfociare nel sneso di colpa rivolto a se stessa, in quell' "Avrei dovuto saperlo" che sebra quasi un monito a se stessa un tentativo di Petz stessa di placare la rabbia e riversarla su di lei, perché lei che lo conosceva, lei che era diventata in un certo qual modo parte di lui, lei che aveva lasciato che lui la modellasse a suo piacimemnto, avrebbe dovuto saperlo. E alla fine, solo alla fine, lo sfogo liberatorio, in cui lei riesce, finalmente, a sfogare quella che è tutta la sua rabbia, la sua delusione la sua tristezza, tutto ciò che di negativo le ha lasciato Sapphire, tutto ciò che dovrà far convivere, inevitabilmente con i sogni e le speranze che le aveva sempre donato l'amore, con i ricordi meravigliosi che non potrà non conservare di lui. E alla fine è solo colpa di Sapphire e tutta la sofferenza va attribuita a lui perché se così non fosse, Petz non avrebbe la forza di reagire e di andare avanti. E in fondo, l'ulimo pezzo e l'"avresti dovuto saperlo" di Petz, sono indice di voler smettere di essere vittima, di voler smettere di soffrire e di voler finalmente vivere gettandosi in un certo senso il passato alle spalle, attribuendogli le colpe che gli spettano e che, sollevate dalle sue spalle, le renderanno più semplice andare avanti ogni giorno. E forse anch'io, alla fine, riesco a fare come lei, mettendo da parte la ripetitività che mi pareva un limite in questa storia e che me la faceva, all'inizio, apparire pesante, per trasformarla nella, ormai abituale, bandierina verde :) Complimenti, meravigliosa come sempre e primo posto meritatissimo:)
P.S. Sorry se le ultime righe sono un po' sconnesse, ma  sai, ad un certa ora anche il mio cervello va in titl... ma volevo essere la prima :P
(Recensione modificata il 24/03/2012 - 03:07 am)