L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

07/11/12, ore 15:22

Finalmente Mu ritorna in terra di Grecia,dove potrà confrontarsi con gli altri appendisti e migliorare ancora di più le sue tecniche e la sua energia mentale. Simpatico Aldebaran,grande amico di Mu e simpatica la diatriba fra Milo ed Aiolia,sotto lo sguardo di un curioso Kiki. E nel frattempo entra in scena anche,Camus che sta per ritornare dalla Siberia. Ora son tutti cresciuti come lo sono le loro responsabilità,vedremo l’intrecciarsi delle loro vite e dei loro sentimenti.

07/11/12, ore 15:17

E così Mu potrà tornare in Grecia dagli altri apprendisti,abbandonando quei luoghi desolati. Chissà come si svilupperà il suo rapporto con quella ragazza,che gli provoca sentimenti contrastanti. Bella la descrizione che fai del giovane cavaliere dell'Ariete,irrobustito ora nel fisico ma pur sempre elegante e dai tratti delicati. Le emozioni provate lo cullano quella notte,quando una macchia oscura come una pozza di sangue irrompe nel suo cuore. Ohen ha fatto qualcosa di spaventoso e Mu si rivolge al grande Ariete che lo guida,ma non può comprendere,almeno non adesso.
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 03:24 pm)

06/11/12, ore 16:00

Il corpo di Mu si sta forgiando sempre di più sotto la dura guida del Maestro Sion,dove gli unici momenti di distrazione sono dati dallo stare con il piccolo Kiki. Ma la prova più grande la affronta nel duello finale con Ohen,dove finalmente riesce a conquistare l’armatura dell’Ariete. Una lotta dura e spietata,che Mu affronta con coraggio,mantenendo la sua proverbiale saggezza,nonostante la giovane età. Sono ben descritti i suoi sentimenti ed i suoi turbamenti per quel rivale ma anche amico,che nonostante abbia ricevuto insegnamenti indegni,è ancora in grado di amare. E questo Mu l’aveva capito,avendo guardato nel suo cuore. L’occhio dell’Ariete risplende così di una nuova luce per questo cavaliere tanto saggio quanto forte. Mi piace il talismano che brilla della luce delle stelle guidando il giovane Mu. Vedremo cosa succederà adesso che è diventato cavaliere.
(Recensione modificata il 06/11/2012 - 04:02 pm)

04/11/12, ore 22:49

Continua l'addestramento del giovane Mu in una delle prove più ardue da superare,la riparazione di un'armatura morta. Bella la descrizione del suo giovane corpo che muta,come sta mutando il suo animo fortificandosi sempre di più sotto la guida del suo Maestro,dolce ma decisa. Una vita dura da affrontare,ma non per un ragazzo speciale come lui,nato sotto la costellazione dell'Ariete. Vedremo come proseguirà il suo percorso.

04/11/12, ore 12:18

Ciao! Amo molto Mu come personaggio,specialmente il suo passato,il suo aver trascorso un lungo periodo della sua vita isolato,in uno dei luoghi più ostici della Terra. Mi fa piacere che sia il protagonista della storia,il cui titolo mi ha attirata. Cosa mostrerà al giovane Mu l'occhio dell'Ariete incastonato in quel talismano? Un personaggio difficile da trattare,dove i sentimenti ed i suoi modi di fare non sempre sono comprensibili. Un saluto.

ciao :) sono contenta che tu sia riuscita finalmente a postare la prima parte del capitolo 10! certo continuare a vedere i nostri poveri cavalieri alle prese con icelo non è il massimo... poverini non riescono a trovare pace! (celata critica all'autrice...scherzo ovviamente xD) aiolia se l'è vista davvero brutta! vedersi aggredito dal proprio fratello e rivivere il suicidio della madre non sono cose che mettono di buon umore xD hai descritto la visione davvero in modo terribile: tra insulti, accuse, malmenamenti e poi quella freccia è più che giustificabile la disperazione del ragazzo... è stata una parte davvero angosciante! e la corsa contro il tempo di aldebaran, mu, sion per salvere gli altri trasmetteva bene la tensione che provavano... io ho letto il capitolo tutto d'un fiato curiosa di vedere come sarebbe andata a finire cercando di autoconvincermi che non avresti permesso che succedesse loro del male (eccessivo xD) beh, faccio le mie lodi ad aldebaran che è risucito a venire fuori abbastanza in fretta dai tormenti della visione destinata a lui... ovviamente è stato provvidenziale l'intervento di saga, altrimenti non so come sarebbe andata a finire... fammi un attimo fare mente locale... ah ecco, adesso mi ricordo, ho tralasciato alcune cose all'inizio...bella la descrizione del pentimento di al e soprattutto della preoccupazione di marin che teme per i suoi amici e per aiolia ovviamente :) teneri il fratellino di mu e seiya che chiedono spiegazioni e si preoccupano, inconsapeoli dei pericoli che gli altri compiono...
ti faccio come sempre i miei complimenti per come tessi le fila della narrazione creando suspense, suscitando angoscia o tenerezza e facendo sorridere (in questo cap solo in pochi punti ahimè) e per come descrivi i personaggi anche attraverso le loro paure ed il loro travagliato passato (ovviamente nessuno può avere una vita normale, altrimenti non sarebbe giusto eh? xD). riporto, in fine, alcune frasi che mi hanno colpito particolamente: " Mu e Aldebaran videro in alto le stelle che iniziavano a sbattere le loro ciglia d’argento…Il vento della realtà scomponeva rassicurante i capelli…" descrivono molto bene la situazione con dolcezza e poesia.
alla prossima :)
lady dreamer
ps è sempre un piacere darti una mano! epoi il titolo in greco spacca troppo! xD

07/10/12, ore 17:27

Ciao, allora cosa dire del nono capitolo...E' davvero ben fatto! Mi piace come hai mescolato momenti drammatici come la disperazione della mamma di Aiolia (finalmente si scopre un po' di più sul nostro bel leoncino ;) ) o la storia davvero triste di Camus, a momenti divertenti e spassosi come i pensieri nascosti di Marin ( e donna anche lei allora!) sul Cavaliere del Leone o la scaramuccia tra Milo (che si è davvero uno stupido) e la povera Shaina , alcune battute mi hanno fatto davvero ridere tanto XD. Tornando al capitolo se pur non breve, grazie a come l'hai strutturato si legge davvero bene e in maniera sciolta...poi sempre belli i flashback dei vari personaggi tra cui anche la storia di Camus e sua madre; è bello che venga approfondito il retroscena di personaggi non protagonisti :). Ultima ma non ultima, la scena dell' incubo di Camus è davvero ben descritta e mi è piaciuta moltissimo, davvero spaventosa sua madre :$ e davvero odioso Icelo. Detto questo aspetto il prossimo capitolo :). Ciao!

19/09/12, ore 10:03

Hola!! Come ti avevo scritto via email, la prima parte dedicata a Medea e Aiola mi è piaciuta particolarmente. E' di una tristezza veramente unica, però mi ha decisamente emozionata.
Veniamo al duuuunque: come sai io adoro profondamente Marin. E' l'emblema della Donna con la "D" maiuscola, a parere mio. Mi piace perché è dolce, complessa, nel contempo risoluta e forte. uffff.. peccato per quella maschera che le cela il bellissimo viso. Questa è una bella seccatura. Le figure delle sacerdotesse guerriero mi piacciono veramente molto, anche perchè io sono assolutamente di parte per quanto riguarda i personaggi femminili.. e qui ce ne sono di ben delineati.
In contrasto con la parte riflessivo-malinconica di Marin, ci sono Shaina e Milo che si azzuffano-piccipocciano. Shaina è schizzatissima e Milo la prende un sacco in mezzo, anche se dalle sue battute ironiche traspare un effettivo interesse verso la ragazza... Milo è una cartola, fa il galletto ma in realtà non lo è fino in fondo. Marin e Shaina sono agli antipodi. Io personalmente mi identifico più con Marin, mi ci troverei meglio a bere un caffè xD Shaina è decisamente intrattabile. Non le si può dire nulla, ma è una sua arma difensiva. :)) e data la sua condizione, le si possono concedere dei modi così..
Faccio un salto alla parte dedicata al ricordo di Camus. Mi pace molto la figura della mamma. Non diresti mai che, dalla descrizione che ne fai all'inizio, di una donna quasi angelica e di eterea bellezza, si arriverà poi all'immagine di lei come un cadavere in via di putrefazione e senza orbite. Allucinante! Anche se è un sogno è davvero terribile! O.O Ci sono due o tre immagine che mi hanno colpita decisamente.. quella del sole che, come una moneta, finisce poi nel forziere della sera. Diamine! èggeniale! e bellissimo il paragone tra il mare che gorgoglia e fa rumore come un anziano dormiente! :)
Milo in questo capitolo ricopre decisamente la parte del salvatore, che con gesti semplici di un bambino, riesce a mostrare di nuovo la luce all'amico, che si stava decisamente smarrendo... E' tenerissimo quando Camus, nel retro dell'ospedale, incontra Milo per la prima volta e si guarda imbarazzato dilà e diquà e si gratta il braccio... è un'immagine parecchio dolce. :) dolce proprio come Icelo <3 eh bam bam...

13/09/12, ore 12:58

ciao :) appena tornata da scuola ho aperto efp per caso...e ho scoperto, con somma gioia, che avevi aggiornato! :) beh, in effetti, il capitolo è un po' lungo però secondo me hai fatto bene a non spezzare la narrazione che risulta fluida e scorrevole, come sempre. sarà che quando si parla di drammi io non mi tiro indietro, sarà che le storie personali dei cavalieri mi prendono molto, sarà che tu scrivi bene, ma ho divorato il capitolo leggendolo tutto d'un fiato :) ma andiamo con ordine... aiolia ha avuto davvero una storia terribile! il fratello aiolos muore da "traditore", lui stesso cade in coma, quando si sveglia scopre che la madre si è uccisa...insomma, poverino non ha avuto per niente un'infanzia facile! e purtroppo, come nel caso di camus, il passato è troppo ingombrante per lasciarlo fuori dalla porta della propria esistenza presente. eh, tende a tornare a tormentarci... per fortuna che adesso nella sua vita non ci sono solo l'abisso e il mare in tempesta ma anche i suoi amici, il suo essere Cavaliere di atena, e poi...beh c'è Marin che non gli è affatto indifferente! :) mi ha fatto ridere la comparsa di shaina e milo XD saranno sempre così rocamboleschi e arrabbiati loro? XD beh, se non altro sdrammatizzano la narrazione anche se si prendono molto sul serio! xD bella la riflessione sul destino delle sacerdotesse guerriero fatta da marin :) e che triste storia la loro! beh spero che il nostro leoncino riesca ad illuminare le giornate di marin e che milo eviti di punzecchiare fino allo sfinimento shaina con la sua cuspide scarlatta! xD ma andiamo oltre, camus e aldebaran volevano proprio darsele di santa ragione! per fortuna che gli amici sono riusciti a bloccare gli attacchi! si vede proprio che non si sopportano! chissà come andrà a finire, in fin dei conti devono cooperare! sono curiosa... beh, la storia del cavaliere dell'acquario pure! che tragedia! l'incidente aereo gli ha rovinato davvero la vita macchiando la sua infanzia di sangue e cenere. descrivi benissimo la sua disperazione quando, solo, siede sugli scalini davanti alla sua casa... si ripromette di non piangere, ma le lacrime sgorgano come fuimi, bello il suo flashback, toccante, intenso, profondamente drammatico. dolce la canzone di sua madre e il suo ricordo...per fortuna che c'è stato milo a scuoterlo da bimbo da quello stato di apatia e distacco! terribile l'incubo di camus! certo che icelo, il tipo delle fobie, non va per niente per il sottile! xD queste divinità dei sogni legate all'inconscio sono avversari davvero temibili per i nostri cavalieri! beh, detto ciò ti saluto, non cito nessuna frase perchè mi è piaciuto davvero tutto! alla prossima :)
lady dreamer
ps ho notato ed apprezato il riferimento al mito di teseo e di suo padre egeo! appropriato e ben fatto :)

09/09/12, ore 12:00

Perché inserire "L'occhio dell'Ariete" tra le storie scelte?
Perché emoziona, semplicemente. Perché è d'impatto, non è banale, sorprende. Perché il lettore resta li, continua a leggere con entusiasmo, con rinnovata curiosità, alla ricerca di emozioni e riflessioni su tematiche differenti, quali l'amore, l'odio, l'arrivismo, l'onestà e soprattutto l'amicizia.
Non ho mai seguito la serie "Saint Seiya", quindi non posso esprimere un giudizio che metta a confronto i personaggi di tale serie, con quelli ripresi da Marig.
Ma cosa importa? Ne "L'occhio dell'Ariete" ho trovato tutto quello che potevo desiderare di trovare in una storia costituita da molti capitoli. Marig utilizza un linguaggio estremamente accurato. Le metafore sono emozionanti. Ne avrei veramente moltissime da citare, ma credo non ci sia dimostrazione migliore che la lettura in prima persona. I personaggi sono poliedrici. Credi di averli capiti, di essere stato in grado di cogliere la loro essenza. Invece no, non è mai cosi. Perché ti sorprendono sempre, con azioni, sentimenti, pensieri.
L'autrice riesce a calarsi perfettamente nei panni di ognuno di loro.
Oltre alla trama avvincente, un variegato tutt'uno di passioni, lotte e dialoghi talvolta commoventi, talvolta glaciali, non si può non apprezzare la struttura stessa del testo, la posizione delle frasi, a volte brevi e lapidarie, altre volte lunghe e ricche di descrizioni dettagliate, che in un attimo ti trasportano in altre dimensioni.
Ti ritrovi ad amare e ad odiare come gli eroi di questa serie, ti ritrovi a partecipare con loro in tutto, dalla lotta straziante e sanguinosa, ad un bacio per cui, per esempio,
" Tutto divenne nebulosa surreale. Tutto fu lampo. Il sole scivolò dentro due animi... Due bocche che si scrissero parole di cielo." (cit.)

Temo con il mio commento di non rendere giustizia alla storia... quindi che dire, bisogna leggerla per capire. E sono contenta di averlo fatto, e di continuare a farlo, perché non è stato tempo perso e non lo sarà. Ecco perché reputo giusto che "L'occhio dell'Ariete" vada inserita tra le storie scelte.
(Recensione modificata il 09/09/2012 - 12:09 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 11:11 am)

05/09/12, ore 16:58

Intendo segnalare “Occhio dell’ariete” per l’inserimento tra le storie scelte per diverse ragioni.
Innanzitutto la trama non è affatto scontata, ma interessante e ben tracciata. Partendo infatti dal protagonista, Mu, l’obiettivo si sposta su tutti gli altri personaggi della storia originale spaziando da situazioni allegre a momenti dolorosi della loro vita senza cadere mai in luoghi comuni e mantenendo intatta la differenziazione dei caratteri e del modo di fare di ognuno. A questo proposito ritengo opportuno mettere in evidenza la cura con cui i personaggi vengono delineati ottenendo infine un quadro complessivo nitido e chiaro. Vengono inoltre aggiunti al cast originale della serie anche nuovi personaggi interessanti, sempre collocati in modo appropriato e ben inseriti nella trama. La costanza e l’impegno dell’autrice, marig28_libra, sono inoltre indubbi. Infatti lei riesce sempre a mantenere il livello della fan fiction alto e a utilizzare uno stile corretto ed elevato ed una forma fluida e musicale che ricorda un po’ i fasti del poema cavalleresco medievale. La storia risulta scorrevole, mai banale e approfondisce i comportamenti dei vari personaggi approfondendo il loro “back round” e giustificando e/o modificando alcune incoerenze della storia originale. Sono interessanti ed appropriate, inoltre, le citazioni d’autore che spesso vengono inserite all’inizio dei capitoli introducendoli e rappresentandoli in modo egregio. La storia è ben lontana da giungere al termine, tuttavia i capitoli letti sono a parer mio pienamente sufficienti per segnalare all’amministrazione di efp questa storia sperando che venga presa in considerazione per entrare a far parte delle storie scelte perché ben fatta, avvincente e, secondo me, degna di tale riconoscimento.
Saluti,
lady dreamer.

21/08/12, ore 00:21

oiiiii ;D
alla fine ce l'ho fatta
ho letto tutti i capitoli e ho finito ora ;)
è molto bella e continuerò a seguire
Aggiorna presto
Kiss Kiss
^^Betty^^

19/08/12, ore 18:25

Ciaoooo ^^
come vedi ho sbirciato...
ebbene ;)...
la fic mi piace tanto tanto e ti prometto che tra oggi e domani mi metto a pari... :)
Ci sentiamo domani con una
(preparati) lunghisssssssssimissssimissima recensione finale :) :) :)
Besos ^^Bett^^

05/08/12, ore 19:54

ciao :) da quanto tempo, eh? XD finalmente il capitolo 8 è giunto al termine! ce n'è voluto...ma è valsa la pena! :) bello anche il sottocapitolo "canzone d'ombra" con la comparsa, tra l'altro del mitico, egiziano e caschettoide faraon xD ma andiamo con ordine... da sion siamo di nuovo passati a mu che ripensa alla sua famiglia mentre passeggia con il fratellino per rincontrare il maestro...beh il suo flashback è triste, nn c'è che dire... ma il dolore provocato dalla canzone di faron è senz'altro maggiore! sadico, il nostro bel giovane! beh giustamente, è uno dei cattivi xD ma bisogna riconoscergli che ha talento, la sua poesia è straziante ma bellissima! ovviamente per me è d'obbligo complimentarmi con chi ha scritto tali versi per poi passarli gentilmente al musico xD bisogna riconoscere che questa che racconti nn è una giornata facile e felice x sion e mu...prima la prova del montone bianco, poi i vari piacevoli incontri...insomma nn hanno tregua questi cavalieri dell'ariete xD belli i momenti più leggeri come il dialogo tra mu e il fratellino :) è tenero lui quando domanda al fratello cosa voglia dire innamorarsi e perchè i ragazzi vanno dietro alle ragazze XD XD eh eh...lo scoprirà anche lui XD mi è piaciuta molto la seguente frase che riporto "Scoppiò in lacrime più affrante dei templi diroccati", è un'immagine davvero bella, poetica, malinconica... ha il suo fascino decadente...insomma, davvero complimenti il livello della storia nn cala mai...rimane sempre alto :) e intende sfidare le vette dell'Himalaia xD
ps questa volta la svista ci dovrebbe essere...altrimenti scusami... hai scritto illusione con una sola l...è più o meno alla fine... al termine del dialogo tra sion e mu...
alla prossima :) attendo il capitolo successivo con gli altri cavalieri!

04/08/12, ore 15:26

ciao :) complimenti innanzitutto per aver terminato il capitolo, so bene che non è stata cosa da poco! XD ma complimenti soprattutto per la maestria con cui hai "orchestrato" il capitolo! la parte precedente, come già sai, mi è piaciuta molto, questa nuova mi ha stupita, intenerita, mi ha fatto sorridere, persino commuovere! :) mi sono piaciuti tutti i momenti che hai proposto, sia all'inizio nelle brevi riflessioni di mu, sia, in seguito, nei ricordi di sion! che teneroso mu da piccolino!!! sembra un micio davvero! bella la scena in cui i genitori interrogano sion sul destino del loro bimbo, poverini sono disorientati! che simpatico il modo in cui si sono conosciuti sion e briseis! mitica la descrizione del "sublime" disordine dell'apprendista dell'ariete! per fortuna che c'è lei a mettere in ordine xD mi ha fatto sorridere anche la corsa di sion e doko (hai fatto bene a farlo comparire) che devono andare a vedere briseis cantare (anche se dokino nn lo sa xD)...romantiche la scena del matrimonio e in generale le descrizioni della grecia, del mare, delle case paragonate a zollette di zucchero ecc... per quanto riguarda i due nuovi personaggi, come avevi predetto, li ho riconosciuti subito! briseis e la figlia non potevano materializzarsi così senza motivo xD avevo inialmente pensato che fossero solo ricordi di sion, poi ho capito che c'era di mezzo qualcuno, avevano preso corpo e potevano essere solo i figli di ipnos... beh insomma...davvero complimenti, come sempre, o forse più del solito, mi è piaciuto tutto! :)
alla prossima (guarda la fine del capitolo la leggo domani, adesso mio zio reclama il pc xD)
ps ho riscontrato una svista più o meno a metà, mi pare nella parte del matrimonio ma nn mi ricordo bene...manca qualche parola...ecco la parte:
"le stagioni e che" e poi ci sono due spazi e continua la frase con un verbo...